home

IN A BIT

SEUNG-WOO YOO, ROUGEMONT, CHAOWAKUL, SIMONS. K4FK4. Urban stim for the new city hall in Rotterdam

[in english]
ROTTERDAM. A differenza di molte città olandesi o del resto del mondo, le potenzialità di Rotterdam risiedono nel proprio futuro piuttosto che nel passato. In termini concreti questo potenziale è espresso nella città dalla capacità dei suoi abitanti di ricostruirla dal nulla dopo la Tabula Rasa avvenuta con la Seconda Guerra Mondiale. Tutto ciò rende Rotterdam una città estremamente viva e quindi impegnata. E questa è l'idea che abbiamo cercato di rendere e sviluppare per il Municipio.

[19jun2002]
FLUSSI. Per poter creare una struttura che potesse alimentare la vita di Rotterdam, abbiamo studiato la complessa trama di movimenti e flussi che circondano l'edificio già esistente e che attraverseranno poi il Municipio nel futuro.











Per collegare la nuova costruzione con ciò che la circonda, il progetto ha previsto una struttura che funga sia da intelaiatura che da piano organizzativo. La struttura si erge ora in Meent Street nel cuore del movimento. Questa costruzione è soggetta a modellamenti e deformazioni da parte degli innumerevoli flussi che costituiscono la città e la sua vita.






LINGUAGGIO DI PELLE. La tensione esercitata sulla struttura da parte delle forze è così intensa che ostinarsi a mantenere la vecchia facciata sarebbe stato inutile. Abbiamo quindi deciso di tenere solo le architetture della vecchia facciata e di reinterpretarle. L'interazione della struttura con la strada diviene più presente grazie ad una costante comunicazione tra esterno ed interno. L'ordine monumentale ricurvo post-bellico genera dgli spazi pubblici nell'edificio stesso, nel fulcro del Muncipio.

Grappoli di spazi aperti sono organizzati intorno e dentro la nuova struttura. Nelle pieghe del rivestimento prende posto una strada commerciale, estensione di Meent Street che porta la propria attività fin dentro all'edificio attraversandolo completamente. La facciata diventa così una piega interna di spazi, che porta persone ed attività sin dentro al blocco.








MENTE DELLE PERSONE. Il vuoto creato dalla combinazione interna di elementi programmatici agisce da catalizzatore sociale. I diversi programmi dimorano nelle insenature della città e della sua mente. 

Chris Seung-woo Yoo (1975, Seoul) received B.Arch with honor from the University of Auckland, and M.Sc in advanced architectural design from GSAP Columbia University, where he also received Lucile Smyser Lowenfish Memorial Prize. He is currently working at NOX with Lars Spuybroek. He also works independently in the area of media and architecture.

Florent Rougemont (1973, Grenoble) studied architecture in Lyon and Strasbourg from where he graduated in 1998. He collaborated with different offices in France and is currently working at NOX in Rotterdam. His researches explore different fields, planning, architecture, design and media.

Pitupong Chaowakul (1975, Ubonratchathani) is Bachelor in Architecture (2nd class honor) Faculty of Architecture, Chulalongkorn University, Bangkok, Thailand. He is currently a second year student at the Berlage Institute, Rotterdam for Master degree of architecture.

Steven Simons (1973, Louvain) studied at St.Lucas Hoger Architectuurinstuut Brussel. He is working at Erick van Egeraat associated architects division presentation and visualization.
Alimentano l'inconscio delle persone e nello stesso tempo privano di umanità la vecchia e persistente idea di un'autorità irraggiungibile, nonché incomprensibile ed inutile. K4FK4 vuole invece riportare in vita l'autorità del Municipio, ridandolo ai suoi abitanti che potranno cosi' riappropriarsi dell'edificio con tutti i suoi labirinti: "Questa porta è stata costruita solo per te", Kafka, Il processo. L'edificio diventa parte della città.
SEUNG-WOO YOO, ROUGEMONT, CHAOWAKUL, SIMONS. K4FK4. Urban stim for the new city hall in Rotterdam


Gemente Rotterdam Ideeenenprijswraag Stadskantoor Rotterdam Competition

Project Site:
Meent Rotterdam Netherlands

Project Date:
novembre 2001

Project Team:
Chris Seung-woo Yoo
Florent Rougemont
Pitupong Chaowakul
Steven Simons
> STADSKANTOOR
> IN A BIT



laboratorio
informa
scaffale
servizi
in rete


 







copyright © DADA Architetti Associati