[Note's] LETTERA CIRCOLARE MINISTERO DELL'INTERNO 9 APRILE 1975 N.5038/4183.

IMPIANTI DI CUCINA CON BRUCIATORI DI POTENZIALITA' SINGOLA INFERIORE A 30.000 KCAL/H - QUESITI.

Alcuni Comandi Provinciali VV.FF. hanno posto a questo Ministero quesiti concernenti impianti di cucine con bruciatori di potenzialità singola inferiore a 30.000 kcal/h.
Al riguardo si precisa che più apparecchi utilizzatori, installati nello stesso locale o in locali comunicanti fra loro, costituiscono un unico impianto di potenzialità pari alla somma delle potenzialità dei singoli bruciatori.
Pertanto gli impianti indicati in oggetto, la cui potenzialità complessiva superi le 30.000 kcal/h devono essere installati in conformità alle vigenti disposizioni in materia.
Per quanto concerne in particolare i dispositivi di sicurezza ciascun bruciatore di potenzialità singola inferiore a 30.000 kcal/h deve essere munito di <<rubinetto valvolato>> comandato da meccanismo a termocoppia o equivalente, con tempo massimo di intervento di 60 secondi per l'intercettazione del flusso gassoso in caso di spegnimento della fiamma.
Per le nuove installazioni, a partire dal 1o dicembre 1976, tale tipo di dispositivo dovrà essere approvato dal Ministro dell'Interno a seguito delle prove effettuate su prototipi presso il Centro Studi ed Esperienze Antincendi.




Indice Argomento

Indice Principale


(c) 1996 Note's