[Note's] LETTERA CIRCOLARE MINISTERO DELLE FINANZE 14 OTTOBRE 1989 N.3/3405

CATASTO EDILIZIO URBANO - VARIAZIONI

Come è noto sono in fase di realizzazione alcuni progetti finalizzati al recupero dell'arretrato di accertamento e classamento delle unità immobiliari dichiarate sia con i modd. 1M che con quelli 1N.
E' intendimento dell'Amministrazione intervenire con idoneo programma operativo, anche sull'arretrato costituito dalle denunce di variazione. Al riguardo è noto come una consistente parte di dette denunce riguardanti variazioni che per la loro specie od entità non hanno rilevanza ai fini del calcolo della consistenza e della attribuzione della categoria e classe.
In merito si è osservato che gli Uffici accettano ed operano su detto genere di variazioni, con evidente appesantimento degli archivi e dispendi di energie operative, come si è rilevato dall'esame dei prospetti statistici, a scapito delle operazioni di accertamento delle unità immobiliari di nuova costruzione.
E' pertanto indispensabile, al fine di contenere l'afflusso delle variazioni, escludere la presentazione di quelle non sostanziali.
Si evidenzia come la normativa vigente risponde a questo indirizzo, ed infatti essa prescrive quanto segue:
- legge 11-8-1939, n.1249, art.17:
<<Il nuovo catasto edilizio urbano è conservato e tenuto al corrente....................allo scopo di tenere in evidenza ..................., le mutazioni che avvengono:
a) si omette
b) nello stato dei beni, per quanto riguarda la consistenza e l'attribuzione delle categorie e classi>>.
In particolare per conseguire un idoneo ed uniforme comportamento operativo, si chiarisce che non costituiscono oggetto di denuncia in catasto tutte quelle modifiche interne all'unità immobiliare, comprese nell'art.26 della legge 47 del 1985.
Al fine di consentire una precisa osservanza della citata norma, si rende indispensabile richiamare gli Ordini tecnici professionali ed i singoli professionisti alla puntuale applicazione della norma riportata.
Decorso un breve periodo della pubblicizzazione presso gli Ordini professionali della presente, l'Ufficio non dovrà accettare denunce di variazione afferente mutazioni ininfluenti nei confronti della consistenza e del classamento.




Indice Argomento

Indice Principale


(c) 1996 Note's