[Note's] DECRETO LEGGE 27 MARZO 1995, N.88

(G.U. 28-3-95)

MISURE URGENTI PER IL RILANCIO ECONOMICO ED OCCUPAZIONALE DEI LAVORI PUBBLICI E DELL'EDILIZIA PRIVATA.

(Decreto non convertito in legge ma reiterato con il D.L.193/957, reiterato dal D.L.310/95, reiterato dal 400/95)

Capo I
REGOLARIZZAZIONE DI VIOLAZIONI EDILIZIE

Art.1. MODIFICHE ALL'ARTICOLO 39 DELLA LEGGE 23 DICEMBRE 1994, N.724
1. All'articolo 39 della legge 23 dicembre 1994, n.724, sono apportate le seguenti modifiche:
a) al comma 4, quarto periodo, le parole: <<dalla data di entrata in vigore della presente legge>> sono sostituite dalle seguenti: <<dalla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda>>;
b) al comma 18 le parole: <<modificativi di quelli>> sono sostituite dalle seguenti: <<modificative di quelle>>;
c) alla tabella B, le parole: <<10.000 a mc>>, riferite all'ultima tipologia di abuso, sono sostituite dalle seguenti: <<10.000 a mq oltre all'importo previsto fino a 750 mc>>;
d) al titolo della tabella D sono soppresse le parole: <<e degli oneri concessori>> e la parola: <<dovuti>> è sostituita dalla seguente: <<dovuta>>, alle lettere a), b) e c) sono soppresse le parole: <<e degli oneri concessori>>.

Capo II
ALTRE DISPOSIZIONI IN MATERIA Dl SANATORIA EDILIZIA E DISPOSIZIONI VARIE

Art.2 DISPOSIZIONI VARIE IN MATERIA DI SANATORIA E D'INTERVENTO NELLE ZONE INTERESSATE DALL'ABUSIVISMO
1. Per le modalità di riscossione e versamento dell'oblazione per la sanatoria degli abusi edilizi sono fatti salvi gli effetti dei decreti del ministro delle Finanze in data 31 agosto 1994, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.207 del 5 settembre 1994, e in data 13 ottobre 1994, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.244 del 18 ottobre 1994, a esclusione dei termini per il versamento dell'importo fisso e della restante parte dell'oblazione previsti dall'articolo 39 della legge 23 dicembre 1994, n.724. Con decreto del ministro delle Finanze, di concerto con i ministri dei Lavori pubblici e del Tesoro, da emanarsi entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, sono stabilite le modalità e i termini per il versamento dell'oblazione per la definizione delle violazioni edilizie da parte dei soggetti non residenti. I suddetti termini per il versamento dell'acconto dell'oblazione sono fissati in trenta giorni dalla data di pubblicazione del decreto nella Gazzetta Ufficiale; per la rateizzazione della restante parte dell'oblazione sono fissati al 15 giugno, 15 agosto, 15 ottobre e 15 dicembre 1995 e per il versamento degli oneri di concessione allo scadere di trenta giorni dalla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del decreto.
2. Con decreto del ministro del Tesoro, di concerto con il ministro dei Lavori pubblici, da emanarsi entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto, sono stabilite le modalità di rimborso delle differenze non dovute e versate a titolo di oblazione. All'eventuale relativa spesa si provvede anche mediante utilizzo di quota parte del gettito eccedente l'importo di lire 2.550 miliardi e di lire 6.915 miliardi, rispettivamente per gli anni 1994 e 1995, derivante dal pagamento delle oblazioni previste dall'articolo 39 della legge 23 dicembre 1994. La quota eccedente tali importi, versata all'entrata dello Stato, è riassegnata, con decreto del ministro del Tesoro, su apposito capitolo dello stato di previsione del ministero dei Lavori pubblici.
3. I comuni sono tenuti a iscrivere nei propri bilanci le somme versate a titolo di oneri concessori per la sanatoria degli abusi edilizi in un apposito capitolo del titolo IV dell'entrata. Le somme relative sono impegnate in un apposito capitolo del titolo II della spesa, utilizzando il 10 per cento delle medesime per far fronte ai costi di istruttoria delle domande di concessione o di autorizzazione in sanatoria ed un ulteriore 10 per cento quale anticipazione dei costi per interventi di demolizione delle opere di cui agli articoli 32 e 33 della legge 28 febbraio 1985, n.47. Le rimanenti somme sono vincolate a finanziare le opere di urbanizzazione primaria e secondaria, nonché gli interventi di risanamento urbano ed ambientale delle aree interessate dall'abusivismo.
4. Per l'attività istruttoria connessa al rilascio delle concessioni in sanatoria i comuni utilizzano i fondi all'uopo accantonati, in misura non superiore a quella prevista al comma 3, per progetti finalizzati da svolgere oltre l'orario di lavoro ordinario. Nei soli casi in cui non sia possibile utilizzare personale in servizio nelle amministrazioni locali interessate, le stesse possono avvalersi di liberi professionisti o di strutture di consulenze e servizi.
5. La concessione di indennizzi, ai sensi della legislazione sulle calamità naturali, è esclusa nei casi in cui gli immobili danneggiati siano stati eseguiti abusivamente in zone alluvionali; la citata concessione di indennizzi è altresì esclusa per gli immobili edificati in zone sismiche senza i prescritti criteri di sicurezza e senza che sia intervenuta sanatoria ai sensi della legge 28 febbraio 1985, n.47, e successive modificazioni ed integrazioni.
6. Non possono formare oggetto di sanatoria, di cui all'articolo 39 della legge 23 dicembre 1994, n.724, come integrato dal presente decreto, le costruzioni abusive realizzate sopra e sotto il soprassuolo boschivo distrutto o danneggiato per cause naturali o atti volontari, fermi restando i divieti previsti nei commi quarto e quinto dell'articolo 9 della legge 1o marzo 1975, n.47, e successive modifiche e integrazioni.
7. Ai fini della relazione prevista dal comma 3 dell'articolo 13 del decreto legge 12 gennaio 1988, n.2, convertito, con modificazioni, dalla legge 13 marzo 1988, n.68, i comuni riferiscono annualmente al ministero dei Lavori pubblici sull'utilizzazione dei fondi di cui al comma 3.

Art.3 COMMISSARI AD ACTA
1. In caso di inadempienze, il ministro dei Lavori pubblici, ai fini dell'attuazione di quanto previsto dall'articolo 39 della legge 23 dicembre 1994, n.724, su richiesta del Sindaco, del Comitato regionale di controllo, ai sensi dell'articolo 48 della legge 8 giugno 1990, n.142, su segnalazione del Prefetto competente per territorio, ovvero d'ufficio, nomina un commissario ad acta per l'adozione dei provvedimenti sanzionatori di competenza del Sindaco.
2. Qualora sia necessario procedere alla demolizione di opere abusive è possibile avvalersi, per il tramite dei provveditorati alle opere pubbliche, delle strutture tecnico-operative del ministero della Difesa, sulla base di apposita convenzione stipulata d'intesa fra il ministro dei Lavori pubblici ed il ministro della Difesa.

Art.4 NORME IN MATERIA DI PIANIFICAZIONE URBANISTICA
1. All'articolo 39 comma 1 della legge 8 giugno 1990, n.142, è aggiunta, in fine, la seguente lettera:
<<c-bis) nelle ipotesi in cui gli enti territoriali siano sprovvisti dei relativi strumenti urbanistici generali vigenti e non adottino tali strumenti entro diciotto mesi dalla data di elezione degli organi. In questo caso, il decreto di scioglimento del consiglio è adottato di concerto con il ministro dei Lavori pubblici, previa deliberazione del Consiglio dei ministri. Le disposizioni di cui alla presente lettera si applicano anche nei confronti degli organi delle comunità montane e delle aree metropolitane tenuti all'adozione di strumenti urbanistici>>.
2. All'articolo 39 della legge 8 giugno 1990, n.142, dopo il comma 2 è aggiunto il seguente:
<<2-bis. Nell'ipotesi di cui alla lettera c-bis) del comma 1, trascorso il termine entro il quale gli strumenti urbanistici devono essere adottati, l'organo regionale di controllo assegna agli enti che non abbiano provveduto un ulteriore termine di sei mesi, alla scadenza del quale, con lettera notificata ai singoli consiglieri, diffida il consiglio ad adempiere nei successivi sessanta giorni. Trascorso infruttuosamente quest'ultimo termine, l'organo regionale di controllo ne dà comunicazione al Prefetto, che inizia la procedura per lo scioglimento del consiglio. Le disposizioni di cui al presente comma si applicano anche nei confronti degli organi delle comunità montane e delle aree metropolitane.>>.
3. L'approvazione dello strumento urbanistico da parte della regione e, ove prevista, della provincia o di altro ente locale, avviene entro centottanta giorni dalla data di trasmissione, da parte dell'ente che lo ha adottato, dello stesso strumento urbanistico corredato della necessaria documentazione; decorso infruttuosamente il termine, che può essere interrotto una sola volta per motivate ragioni, i piani si intendono approvati. In caso di diniego di approvazione, il termine di cui all'articolo 39 comma 1, lettera c-bis), della legge 8 giugno 1990, n.142, ridotto della metà, decorre nuovamente dalla data di comunicazione.
4. Ai fini della prima applicazione delle disposizioni di cui all'articolo 39, comma 1, lettera c-bis), e 2-bis, della legge 8 giugno 1990, n.142, come modificata dal presente articolo, i termini ivi previsti decorrono dal 1o gennaio 1995.

Art.5 NORME TRANSITORIE E SANZIONATORIE
1. A seguito del rilascio della concessione in sanatoria ai sensi dell'articolo 39 della legge 23 dicembre 1994, n.724, come integrata dal presente decreto, gli atti tra vivi la cui nullità, ai sensi dell'articolo 17 e del secondo comma dell'articolo 40 della legge 28 febbraio 1985, n.47, e successive modificazioni e integrazioni, non sia stata ancora dichiarata, acquistano validità di diritto. Ove la nullità sia stata dichiarata con sentenza passata in giudicato e trascritta, può essere richiesta la sanatoria retroattiva su accordo delle parti, con atto successivo contenente gli allegati di cui al secondo comma dell'articolo 40 della legge 28 febbraio 1985, n.47, sempreché non siano nel frattempo intervenute altre trascrizioni a favore di terzi. Dall'imposta di registro calcolata sull'atto volto a determinare l'effetto di cui al presente articolo è decurtato l'importo eventualmente già versato per la registrazione dell'atto dichiarato nullo.
2. Gli atti di cui al secondo comma dell'articolo 40 della legge 28 febbraio 1985, n.47, sono nulli e non possono essere rogati se da essi non risultino gli estremi della domanda di condono con gli estremi del versamento in una o più rate, dell'intera somma dovuta a titolo di oblazione e di contributo concessorio. Verificatosi il silenzio-assenso disciplinato dall'articolo 39, comma 4, della legge 23 dicembre 1994, n.724, nel predetti atti devono essere indicati, a pena di nullità, i seguenti elementi costitutivi dello stesso: data della domanda, estremi del versamento di tutte le somme dovute, dichiarazione di parte che il comune non ha provveduto a emettere provvedimento di sanatoria nei termini stabiliti nell'articolo 39, comma 4, della citata legge n.724 del 1994. Nei successivi atti negoziali è consentito fare riferimento agli estremi di un precedente atto pubblico che riporti i dati sopraccitati. Le norme del presente articolo concernenti il contributo concessorio non trovano applicazione per le domande di sanatoria presentate entro il 30 giugno 1987.
3. Le disposizioni di cui ai commi quinto e sesto dell'articolo 40 della legge 28 febbraio 1985, n.47, si applicano anche ai trasferimenti previsti dalla legge 24 dicembre 1993, n.560, nonché ai trasferimenti di immobili di proprietà di enti di assistenza e previdenza e delle amministrazioni comunali.

Art.6 DEFINIZIONE DEL CONTENZIOSO IN MATERIA DI OPERE PUBBLICHE
1. Il ministro dei Lavori pubblici, di propria iniziativa, o su istanza delle imprese interessate, valuta le procedure di affidamento o di esecuzione di opere di propria competenza che per qualunque motivo risultino sospese, anche in via di fatto da almeno 4 mesi, a eccezione dei casi di provvedimenti di sequestro adottati dall'autorità giudiziaria nell'ambito di procedimenti penali.
2. La valutazione di cui al comma 1 ha per oggetto il perdurare dell'interesse pubblico alla realizzazione dei lavori fino al lotto funzionale, gli aspetti di tutela ambientale e di sicurezza, i riflessi derivanti all'amministrazione appaltante da provvedimenti giurisdizionali che eventualmente hanno determinato la sospensione dei lavori, la congruità degli aspetti economici dell'affidamento e dell'esecuzione dei lavori, sulla base di appositi criteri fissati con decreto del ministro dei Lavori pubblici.
3. Per i fini di cui ai commi 1 e 2 il ministro dei Lavori pubblici nomina una o più commissioni. Fanno parte della commissione magistrati amministrativi contabili o avvocati dello Stato cui è affidata la presidenza, nonché almeno un funzionario, con qualifica non inferiore a dirigente, dei ruoli centrali o periferici dell'Amministrazione dei lavori pubblici o degli enti da essa controllati o vigilati.
4. I compensi spettanti ai componenti dei suddetti organi collegiali sono determinati con decreto del ministro dei Lavori pubblici, di concerto con il ministro del Tesoro. La relativa spesa è posta a carico del capitolo 1115 dello stato di previsione del ministero dei Lavori pubblici nella misura di lire 60 milioni per l'esercizio 1994 e di lire 120 milioni per l'esercizio 1995.
5. La commissione esamina le ragioni della sospensione e formula al ministro le proposte conseguenti entro 90 giorni.
6. Qualora la valutazione si concluda con esito positivo la procedura di affidamento o di esecuzione deve essere ripresa e portata a conclusione.
7. Possono essere oggetto del giudizio di valutazione di cui al presente articolo anche le revoche di affidamenti intervenute a seguito di norme, direttive o circolari la cui efficacia sia stata successivamente sospesa o che siano state abrogate.
8. Le pubbliche amministrazioni, di cui all'articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 3 febbraio 1993, n.29, ferme restando le rispettive competenze in ordine all'adozione dei provvedimenti conseguenti, possono chiedere al ministro dei Lavori pubblici l'applicazione delle disposizioni di cui al presente articolo alle procedure di affidamento e di realizzazione di lavori di rispettiva competenza, ove ricorrano le condizioni indicate nel presente articolo.
9. Ove ricorrano i presupposti di cui ai commi 1 o 2, le pubbliche amministrazioni, di cui all'articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 3 febbraio 1993, n.29, provvedono, per quanto di loro competenza, a esaminare entro e non oltre novanta giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto, i casi relativi ad affidamenti ed esecuzione di opere pubbliche che, pur rientrando nelle ipotesi di cui al presente articolo, possono essere riavviate, con provvedimento amministrativo, anche su istanza delle imprese interessate.
10. Sono fatti salvi gli effetti dei provvedimenti del ministro dei Lavori pubblici relativi alla costituzione e al funzionamento della commissione di cui al comma 3.
11. Le valutazioni e i provvedimenti di cui al presente articolo sono estesi alle opere di competenza dell'Anas. In tali ipotesi i poteri e gli atti del ministro dei Lavori pubblici si intendono come di competenza dell'amministratore straordinario e degli organi che subentrano nei poteri di questo.
12. I compensi spettanti ai componenti degli organi collegiali nominati ai sensi del comma 12 gravano sugli strumenti finanziari dell'Anas nella misura di lire 40 milioni per l'esercizio 1994 e lire 120 milioni per l'esercizio 1995.

Capo III
NORME IN MATERIA DI CONTROLLO, DI SEMPLIFICAZIONE DEI PROCEDIMENTI IN MATERIA URBANISTICO-EDILIZIA E DI INCENTIVAZIONE DELL'ATTIVITÀ EDILIZIA

Art.7 MODIFICA ALLE NORME IN MATERIA DI CONTROLLO DELL'ATTIVITÀ URBANISTICO-EDILIZIA
1. Alla legge 28 febbraio 1985, n.47, sono apportate le modifiche e integrazioni recate dal presente articolo.
2. All'articolo 4, comma terzo, le parole: <<quarantacinque giorni dall'ordine di sospensione dei lavori>> sono sostituite dalle seguenti: <<60 giorni dall'ordine di sospensione dei lavori. Decorso tale termine, qualora non siano notificati i provvedimenti definitivi di cui ai successivi articoli, l'ordine del sindaco perde efficacia.>>.
3. All'articolo 6, comma primo, dopo le parole: <<al direttore dei lavori>> sono inserite le seguenti: <<, con esclusione di quanti altri siano a qualsiasi titolo coinvolti nell'attività edilizia.>>.
4. All'articolo 7, dopo il comma quinto, é inserito il seguente:
<<Salva l'applicazione dell'articolo 10, in caso di opere di ampliamento o sopraelevazione di fabbricati esistenti, si procede alla sola demolizione, a spese del responsabile delle opere abusive.>>.
5. All'articolo 9, comma terzo è aggiunto, in fine, il seguente periodo: <<Quando la restituzione in pristino non sia possibile o non consenta il recupero dei valori tutelati, ferme restando le sanzioni di cui al periodo precedente, l'amministrazione competente impone il pagamento di una indennità determinata con i criteri e le modalità previste dalle citate leggi 1o giugno 1939, n.1089, e 29 giugno 1939, n.1497.>>.
6. All'articolo 15, comma primo, dopo le parole: <<realizzazione di>> sono inserite le seguenti: <<varianti non essenziali, nonché di>>.
7. All'articolo 18, comma quinto, è aggiunto, in fine, il seguente periodo: <<Fanno eccezione le corti urbane, purché di pertinenza del fabbricato originario.>>.
8. All'articolo 18 è aggiunto, in fine, il seguente comma:
<<Gli atti di cui al secondo comma del presente articolo, ai quali non sono stati allegati i certificati di destinazione urbanistica, possono essere confermati anche da una sola delle parti, o dai loro aventi causa, mediante atto redatto nella stessa forma del precedente, al quale sia allegato un certificato contenente prescrizioni urbanistiche riguardanti le aree attinenti al giorno in cui è stato stipulato l'atto da confermare.>>.
9. All'articolo 22, comma primo, sono aggiunte, in fine, le seguenti parole: <<, nonché i ricorsi giurisdizionali, di cui al secondo comma.>>.
10. All'articolo 23, dopo il comma secondo è inserito il seguente:
<<Il ministero delle Finanze - Dipartimento del territorio e i comuni, anche consorziati, mettono a reciproca disposizione i rilievi aerofotogrammetrici da loro eseguiti. I suddetti rilievi sono eseguiti in conformità ai criteri e alle specifiche previste dall'articolo 9, comma 2, del decreto legge 30 dicembre 1993, n.557, convertito, con modificazioni, dalla legge 26 febbraio 1994, n.133.>>.
11. All'articolo 26, comma terzo, sono aggiunte, in fine, le seguenti parole:
<<, salvo che nel caso sia stato già ottenuto il prescritto nulla osta.>>.
12. All'articolo 31, è aggiunto, in fine, il seguente comma:
<<Alle aree di pertinenza dell'immobile sanato si applica la medesima disciplina sulla sanatoria del bene principale.>>.
13. All'articolo 32, così come modificato dall'articolo 39, comma 7, della legge 23 dicembre 1994, n.724, al comma 1o, il primo e secondo periodo sono sostituiti dai seguenti: <<Fatte salve le fattispecie previste dall'articolo 33, il rilascio della concessione o della autorizzazione in sanatoria per opere eseguite su aree sottoposte a vincolo è subordinato al parere favorevole delle amministrazioni preposte alla tutela del vincolo stesso. Qualora tale parere non venga formulato dalle suddette amministrazioni entro centottanta giorni dalla domanda, esso si intende reso in senso favorevole.>>.
14. All'articolo 32 così come modificato dall'articolo 39, comma 7, della legge 23 dicembre 1994, n.724, dopo il secondo comma è inserito il seguente: <<Il rilascio della concessione edilizia o della autorizzazione in sanatoria per opere eseguite su immobili soggetti alle leggi 1o giugno 1939, n.1089, 29 giugno 1939, n.1497 e al decreto-legge 27 giugno 1985, n.312, convertito, con modificazioni, dalla legge 8 agosto 1985, n.431, nonché in relazione a vincoli imposti da leggi statali e regionali e dagli strumenti urbanistici, a tutela di interessi idrogeologici e delle falde idriche, è subordinato al parere favorevole delle amministrazioni preposte alla tutela del vincolo stesso. Qualora tale parere non venga reso entro centottanta giorni dalla domanda il richiedente può impugnare il silenzio-rifiuto dell'amministrazione.>>.
15. Fatto salvo quanto previsto dall'articolo 9, terzo comma, ultimo periodo, della legge 28 febbraio 1985, n.47, il comma 2 dell'articolo l-sexies del decreto legge 27 giugno 1985, n.312, convertito, con modificazioni, dalla legge 8 agosto 1985, n.431, e le sanzioni amministrative di cui all'articolo 15, primo comma, della legge 29 giugno 1939, n.1497, non si applicano nei casi di sanatoria previsti dal presente decreto.

Art.8 SEMPLIFICAZIONE DEI PROCEDIMENTI IN MATERIA URBANISTICO-EDILIZIA
1. L'articolo 13, della legge 28 gennaio 1977, n.10, è sospeso fino al 15 marzo 1996.
2. I Comuni sono obbligati a istruire e definire gli strumenti urbanistici attuativi di iniziativa privata afferenti le aree edificabili in base alle previsioni degli strumenti urbanistici generali, con priorità per le aree incluse, alla data di entrata in vigore del presente decreto, nei programmi pluriennali di attuazlone approvati e ancorché scaduti.
3. Per le opere di cui all'articolo 26 della legge 28 febbraio 1985, n.47, per quelle di ristrutturazione edilizia di cui all'articolo 31, primo comma, lettera d), della legge 5 agosto 1978, n.457, nonché per quelle di manutenzione ordinaria e straordinaria, interessanti immobili residenziali, a decorrere dalla data di entrata in vigore del presente decreto, l'iva è dovuta nella misura del 4 per cento fino al 30 aprile 1995. Alle relative minori entrate, valutate in lire 550 miliardi per il 1994 e in lire 915 miliardi per il 1995, si provvede mediante utilizzo di parte delle entrate derivanti dall'applicazione dell'articolo 39 della legge 23 dicembre 1994, n.724.
4. L'articolo 4 del decreto legge 5 ottobre 1993, n.398, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 dicembre 1993, n.493, è sostituito dal seguente:

<<Articolo 4 (Procedure per il rilascio della concessione edilizia).
1. Al momento della presentazione della domanda di concessione edilizia l'ufficio abilitato a riceverla comunica all'interessato il nominativo del responsabile del procedimento di cui agli articoli 4 e 5 della legge 7 agosto 1990, n.241. L'esame delle domande si svolge secondo l'ordine di presentazione.
2. Entro sessanta giorni dalla presentazione della domanda il responsabile del procedimento cura l'istruttoria, eventualmente convocando una conferenza di servizi ai sensi e per gli effetti dell'articolo 14 della legge 7 agosto 1990, n.241, e redige una dettagliata relazione contenente la qualificazione tecnico-giuridica dell'intervento richiesto e la propria valutazione sulla conformità del progetto alle prescrizioni urbanistiche ed edilizie. Il termine può essere interrotto una sola volta se il responsabile del procedimento richiede all'interessato, entro quindici giorni dalla presentazione della domanda, integrazioni documentali e decorre nuovamente per intero dalla data di presentazione della documentazione integrativa. Entro dieci giorni dalla scadenza del termine il responsabile del procedimento formula una motivata proposta all'autorità competente all'emanazione del provvedimento conclusivo.
3. In ordine ai progetti presentati, il responsabile del procedimento può acquisire, entro il termine di cui al comma 2, il parere della commissione edilizia. Qualora questa non si esprima entro il termine predetto il responsabile del procedimento è tenuto comunque a formulare la proposta di cui al comma 2 e a redigere una relazione scritta al sindaco indicando i motivi per i quali il termine non è stato rispettato.
4. La concessione edilizia è rilasciata entro quindici giorni dalla scadenza del termine di cui al comma 2, qualora il progetto presentato non sia in contrasto con le prescrizioni degli strumenti urbanistici ed edilizi e con le altre norme che regolano lo svolgimento dell'attività edilizia.
5. Decorso inutilmente il termine per l'emanazione del provvedimento conclusivo, l'interessato può, con atto notificato o trasmesso in plico raccomandato con avviso di ricevimento, richiedere all'autorità competente di adempiere entro quindici giorni dal ricevimento della richiesta.
6. Decorso inutilmente anche il termine di cui al comma 5, l'interessato può inoltrare istanza al presidente della Giunta regionale competente il quale, nell'esercizio di poteri sostitutivi, nomina entro i quindici giorni successivi un commissario ad acta che, nel termine di trenta giorni, adotta il provvedimento che ha i medesimi effetti della concessione edilizia. Il commissario ad acta non può richiedere il parere della commissione edilizia. Gli oneri finanziari relativi all'attività del commissario di cui al presente comma sono a carico del comune interessato.
7. I seguenti interventi se non in contrasto con gli strumenti urbanistici adottati o approvati e con i regolamenti edilizi vigenti, e ferma restando la necessità delle autorizzazioni previste dalle leggi 1o giugno 1939, n.1089, 29 giugno 1939, n.1497, 8 agosto 1985, n.431 e 6 dicembre 1991, n.394, sono subordinati a denuncia di inizio dell'attività ai sensi e per gli effetti dell'articolo 19 della legge 7 agosto 1990, n.241, come modificato dall'art.2, comma 10 della legge 24 dicembre 1993, n.537:
a) opere di manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo;
b) opere di demolizione, reinterri e scavi, che non riguardino la coltivazione di cave e torbiere;
c) occupazioni di suolo mediante deposito di materiali ed esposizioni di merci a cielo libero;
d) opere di eliminazione delle barriere architettoniche in edifici esistenti consistenti in rampe o ascensori esterni, ovvero in manufatti che alterino la sagoma dell'edificio;
e) mutamento di destinazione d'uso degli immobili senza opere a ciò preordinate nei casi in cui esisteva la regolamentazione di cui all'art.25, ultimo comma, della legge 28 febbraio 1985, n.47, come sostituito dal comma 12 del presente articolo;
f) recinzioni, muri di cinta e cancellate;
g) aree destinate ad attività sportive senza creazione di volumetrie;
h) opere interne alle costruzioni che non comportino modifiche della sagoma e dei prospetti e non rechino pregiudizio alla statica dell'immobile;
i) impianti tecnologici al servizio di edifici o attrezzature esistenti e realizzazione di volumi tecnici che si rendano indispensabili, sulla base di nuove disposizioni, a seguito della revisione o installazione di impianti tecnologici;
l) varianti a concessioni già rilasciate che non incidano sui parametri urbanistici, e sulle volumetrie, che non cambino la destinazione d'uso e la categoria edilizia e non alterino sostanzialmente i prospetti e non violino la eventuali prescrizioni contenute nella concessione edilizia;
m) parcheggi nel sottosuolo dei fabbricati.
8. La esecuzione delle opere di cui al comma 7 non è subordinata alla corresponsione dei contributi di cui alla legge 28 gennaio 1977, n.10. Con la legge regionale di cui all'articolo 25, ultimo comma, della legge 28 febbraio 1985, n.47, può peraltro essere disciplinato l'obbligo del pagamento di tali contributi nell'ipotesi di aumento del numero delle unità immobiliari o di cambio di destinazione d'uso.
9. Nei casi di cui al comma 7, contestualmente all'inizio dei lavori, l'interessato deve presentare una denuncia di inizio dell'attività, accompagnata da una dettagliata relazione a firma di un progettista abilitato, nonché dagli opportuni elaborati progettuali che asseveri la conformità delle opere da realizzare agli strumenti urbanistici adottati o approvati e ai regolamenti edilizi vigenti, nonché il rispetto delle norme di sicurezza e di quelle igienico-sanitarie.
10. Agli effetti del comma 9 il progettista assume la qualità di persona incaricata di un pubblico servizio ai sensi della legge penale. In caso di dichiarazioni non veritiere nella relazione di cui al comma 9 l'amministrazione ne dà comunicazione al competente ordine professionale per l'irrogazione delle sanzioni disciplinari.
11. L'esecuzione di opere in assenza della denuncia di cui al comma 8 in difformità dagli strumenti urbanistici adottati o approvati e dai regolamenti edilizi vigenti, nonché dalla restante normativa sullo svolgimento dell'attività edilizia, comporta la sanzione pecuniaria pari al doppio dell'aumento del valore venale dell'immobile conseguente alla realizzazione delle opere stesse e comunque in misura non inferiore a lire un milione. In caso di denuncia di inizio di attività effettuata quando le opere sono già in corso di esecuzione la sanzione si applica nella misura minima. La mancata denunzia di inizio dell'attività non comporta l'applicazione delle sanzioni previste dall'art.20 della legge 28 febbraio 1985, n.47.
12. L'ultimo comma dell'art.25, della legge 28 febbraio 1985, n.47, è sostituito dal seguente:
<<Le Regioni, entro 180 giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto legge 27 marzo 1995, n.88, con proprie leggi dettano norme relative al mutamento della destinazione d'uso degli immobili.>>.
13. Non sono soggette a concessione edilizia né a denuncia di inizio dall'attività le opere pubbliche comunali. I relativi progetti dovranno peraltro essere corredati da una relazione a firma di un progettista abilitato che attesti la conformità del progetto alle prescrizioni urbanistiche ed edilizie, nonché l'esistenza dei nulla-osta di conformità alle norme di sicurezza sanitarie ambientali e paesistiche.
14. Le norme di cui al presente articolo prevalgono sulle disposizioni degli strumenti urbanistici generali e dei regolamenti edilizi comunali.
15. Le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano adeguano le proprie normazioni ai principi contenuti nel presente articolo in tema di procedimento di rilascio della concessione edilizia e di regime per l'esercizio delle attività edilizie.
16. Sono abrogate le seguenti disposizioni: articolo 48 della legge 5 agosto 1978, n.457; comma sesto dell'art.2 della legge 24 dicembre 1979, n.650; articoli 7 e 8 del decreto-legge 23 gennaio 1982, n.9, convertito, con modificazioni, dalla legge 25 marzo 1982, n.94; articoli 10 e 26 della legge 28 febbraio 1985, n.47; comma 2 dell'art.7 della legge 9 gennaio 1989, n.13; comma 2 dell'articolo 9 della legge 24 marzo 1989, n.122.>>.

Art.9 MISURE URGENTI PER IL FUNZIONAMENTO DELL'ANAS
1. L'Ente Nazionale per le strade, ente pubblico economico istituito con decreto legislativo 26 febbraio 1994, n.143, mantiene la denominazione di Anas.
2. Sino al termine di cui all'articolo 11, comma 8, del decreto legislativo 26 febbraio 1994, n.143, l'Anas ha facoltà di assumere, attraverso pubblica selezione con procedura abbreviata fino a 25 unità con qualifica di dirigente tecnico, fino a 15 unità con qualifica di dirigente amministrativo, fino a 20 unità con qualifica di funzionario tecnico e fino a 10 unità con qualifica di funzionario amministrativo. Ai fini della copertura finanziaria delle assunzioni di cui al presente comma, con decreto del ministro del Tesoro, possono essere apportate variazioni compensative nel bilancio dell'Anas.
3. L'amministratore straordinario dell'Anas adotta un bilancio di previsione per l'esercizio 1995, che sarà sottoposto alla approvazione del consiglio di amministrazione al momento della sua istituzione nella prima seduta utile successiva alla sua costituzione. Gli importi iscritti sugli appositi capitoli dello stato di previsione della spesa del ministero dei Lavori pubblici per l'anno finanziario 1995, a titolo di trasferimenti a favore dell'Ente nazionale per le strade in relazione all'articolo 3, comma 1 del decreto legislativo 26 febbraio 1994, n.143, ed alle altre leggi speciali, continuano a essere erogati all'Anas cui vengono attribuiti altresì i residui passivi accertati al 31 dicembre 1994 nel bilancio dell'Azienda nazionale autonoma delle strade.
4. Le somme a disposizione dell'Anas, iscritte in capitoli di bilancio o in contabilità speciali e destinate a servizi e finalità di istituto, nonché al pagamento di emolumenti e pensioni a qualsiasi titolo dovuti al personale amministrato, non possono essere sottratte alla loro destinazione se non nei modi stabiliti dalle leggi che le riguardano, ai sensi dell'articolo 828 del Codice civile. Gli atti di sequestro o di pignoramento eventualmente eseguiti sono nulli ed inefficaci di pieno diritto e non determinano obbligo di accantonamento da parte del terzo né sospendono l'accreditamento delle somme nelle contabilità intestate all'Anas.
5.Il pignoramento e i sequestri delle somme dell'Anas sono eseguiti esclusivamente sul conto corrente infruttifero di tesoreria presso la Tesoreria centrale dello Stato.
6.I creditori che richiedano e ottengano il sequestro o il pignoramento delle somme indicate nel comma 5, gli ufficiali giudiziari procedenti e i terzi pignorati sono solidalmente responsabili per il riconoscimento dei danni subiti dall'ANAS e dai terzi beneficiari dei pagamenti fermati, qualora abbiano agito senza l'uso della normale diligenza.
7. Rimangono salve le disposizioni del testo unico delle leggi concernenti il sequestro, il pignoramento e le cessioni degli stipendi, salari e pensioni dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 5 gennaio 1950, n.180.
8. Le competenze relative alle funzioni amministrative concernenti l'affidamento in concessione per la realizzazione di infrastrutture autostradali sono attribuite all'Ispettorato generale per la circolazione e la sicurezza stradale, che assume la denominazione di <<Direzione generale della viabilità e mobilità urbana ed extraurbana>>. A tale direzione generale, costituita da 60 unità, ivi comprese 3 unità di livello dirigenziale, è preposto un dirigente generale. La tabella allegata al decreto del Presidente della Repubblica 30 giugno 1972, n.748, è incrementata di un posto nella qualifica di dirigente generale, di due posti nella qualifica di dirigente tecnico e di un posto nella qualifica di dirigente amministrativo. Con successivo regolamento sono disciplinati l'organizzazione e il funzionamento della suddetta direzione generale. La dotazione organica per la nuova direzione generale è individuata nell'ambito della dotazione complessiva del ministero dei Lavori pubblici quale risulterà dalla rideterminazione a seguito delle verifiche sui carichi di lavoro ai sensi dell'art.3 della legge 24 dicembre 1993, n.537. Alle relative esigenze di personale si provvede mediante procedure di mobilità interna ed esterna.

Art.l0 ENTRATA IN VIGORE
1. Il presente decreto entra in vigore il giorno stesso della sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana e sarà presentato alle Camere per la conversione in legge.




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