home

Riviste

dE-SIGN





dE-SIGN
Trimestrale di arte architettura design - Rivista sperimentale
Anno 2 numero 3: "Terra"
ottobre-dicembre 2001

http://www.de-signonline.it 
info@de-signonline.it
indesign@interfree.it
L'idea di produrre un documento cartaceo ci ha sempre affascinato e l'incontro tra alcuni giovani operanti nei settori dell'arte, dell'architettura e del design ha reso possibile la nascita di 'DE-SIGN'. La rivista si propone come piattaforma di scambio e di confronto per professionisti, studenti e appassionati del settore che trovano uno spazio in cui svelare, esprimere, esporre le proprie idee valorizzate da una ricerca grafica in continua evoluzione e attenta alle esigenze espresse dai collaboratori stessi.

[05jan2002]



I numeri di dE-SIGN:

-4, "DIMENSIONI E SPAZIO"
aprile-giugno 2000
26,5x42cm

-3, "MAT. PAL"
luglio-settembre 2000
26,5x4cm

-2, "TEMPO"
ottobre-dicembre 2000
26,5x42cm

-1, "STREET"
gennaio-marzo 2000
20x25cm

1,  "MEDIA / COMUNICAZIONE"
aprile-giugno 200
25x20cm

2, "LUCE"
luglio-settembre 200
22x22cm

3, "TERRA"
ottobre-dicembre 2001
15,5x32cm

Sin dai primi numeri, il lavoro della redazione si è indirizzato verso la sperimentazione: si propongono tematiche, formati, una nuova concezione di 'rivista' che, forse influenzata dalla realtà digitale, esprime la propria indole 'mutante'. Ogni numero è caratterizzato da un tema portante intorno al quale ruotano gli interventi dei collaboratori che, con spirito propositivo e mai celebrativo, intrecciano le proprie idee a favore di una sincera e stimolante esperienza editoriale. La tiratura, seppure limitata, permette di raggiungere studi professionali, biblioteche, librerie specializzate, aziende di settore, scuole, università e privati. L'interesse dei lettori per questo progetto autogestito ha reso possibile lo sviluppo della rivista che ad oggi conta numerose collaborazioni con professionisti, con docenti e studenti, con testate editoriali presenti sul web e con gallerie espositive.

'DE-SIGN' si rivela quale 'luogo' pubblico aperto e sensibile, dinamico ed elastico, in grado di autoconfigurarsi in seguito agli input ricevuti e quindi grazie alla partecipazione di sempre nuovi attori. Abbiamo da subito preso in considerazione gli spunti e le proposte pervenuteci dall'esterno per migliorare il nostro rapporto col mondo della comunicazione e gli strumenti propri di questa area culturale che segna la realtà quotidiana.
Il contatto con esperti nel settore della grafica e della stampa tipografica e digitale e la collaborazione con professionisti del web-design e internet service (una piacevole frequentazione e collaborazione con il gruppo 'MyNet' di Mantova) ci permettono di essere aggiornati sulle tecnologie e gli standard disponibili sul mercato che con la velocità di evoluzione odierna richiede un'attenzione particolare per poter ottimizzare la qualità del lavoro finito. La ricerca grafica e materica è al centro dell'attenzione tanto quanto la qualità dei contenuti che cresce insieme alla nostra breve esperienza editoriale.

'DE-SIGN' diviene quindi un 'banco di sperimentazione' operativo che ci stimola nell'applicazione di metodi e processi produttivi e comunicativi, nello studio di nuovi linguaggi legati alla parola e all'immagine, al colore e alla materia intesa come supporto fisico e come motivo ispiratore. Il futuro di questa pubblicazione si scrive pazientemente giorno per giorno e l'obiettivo principale che si ripropone è quello di realizzare una rete di rapporti chiari e concreti tra tutti coloro che, per diversi motivi, si ritrovano ad operare e pensare quotidianamente in funzione della creatività e della comunicazione, consapevoli dell'importante ruolo che queste attività svolgono nella società contemporanea.

Simone Salardi
x-port@libero.it
> RIVISTE

riviste | webzines | editori | books

la pagina riviste è curata da
Matteo Agnoletto

per qualsiasi comunicazione
scrivete a agnoletto@architettura.it


laboratorio
informa
scaffale
servizi
in rete


archit.gif (990 byte)

iscriviti gratuitamente al bollettino ARCH'IT news







© Copyright DADA architetti associati
Contents provided by iMage