home

Riviste

The Plan





The Plan
Architecture & Technologies in detail
N.Zero Febbraio/February 2002 
Euro 5

http://www.centauro.it
http://www.theplan.it
E' nata THE PLAN - Architecture and technologies in detail, nuova rivista quadrimestrale di architettura, edita da Centauro Edizioni Scientifiche, Bologna. La testata ha una tiratura di 20.000 copie distribuite in tutta Europa, con testi in Italiano ed Inglese e didascalie dei disegni tecnici anche in Francese e Spagnolo. The Plan si rivolge ai professionisti del mondo dell'Architettura, Ingegneria e Design; sarà possibile riceverla per abbonamento e sarà distribuita nelle principali librerie specializzate di tutta Europa. Conterrà le sezioni di Architettura, Progetti, Design, Tecnologia & Materiali, Architettura del verde. I progetti presentati saranno approfonditi fino al dettaglio esecutivo ed al particolare fotografico, con attenzione agli aspetti tecnologici innovativi nell'architettura. Il Comitato Scientifico della rivista è composto dall'Arch. Aldo Cibic, dall'Arch. Mario Cucinella, dal Prof. Massimo Majowiecki e dalla Dott.ssa Marina Marabini. Direttore Responsabile è l'Ing. Nicola Leonardi.


Questo progetto editoriale nasce per fornire uno strumento utile, nella convinzione che anche in poche pagine si possano sintetizzare le peculiarità di un progetto, ciò che lo rende innovativo, diverso o anche solo interessante da un punto di vista tecnico ed esecutivo oltre che estetico ed architettonico.

Una rivista che possa periodicamente aggiornare su ciò che avviene nel mondo dell'architettura, scendendo in profondità e presentando il "come": non solo le idee e le forme architettoniche, ma anche ciò che sta dietro e rimane nascosto, le soluzioni costruttive che hanno permesso di tradurre nella realtà un'idea progettuale.

La scelta dei progetti sarà fatta principalmente sulla base dei contenuti, senza dare particolare peso alla dimensione di un intervento o al nome del suo architetto: potranno essere messi sullo stesso piano mostri sacri e giovani talenti. Denominatore comune sarà la cura dei dettagli esecutivi, realizzati magari nelle forme più diverse, ma accomunati dalla stessa ricerca di qualità costruttiva, nel tentativo di presentare a 360° ciò che lo stato dell'arte in questo settore propone.

The Plan - per richiamare quindi l'idea di fondo che ha portato alla nascita di questa rivista: l'esigenza di approfondire gli aspetti progettuali dell'architettura; da qui la scelta di dare ai particolari tecnici ed esecutivi la stessa attenzione che tradizionalmente spetta alla presentazione fotografica.

Architettura e tecnologia nei dettagli - per ricordare che oggi non ci può essere architettura creativa, senza un confronto approfondito con la tecnologia. L'impostazione della rivista sarà quella di osservare il mondo dell'architettura e le diverse correnti di pensiero che ne caratterizzano lo sviluppo, tenendo come parametro di giudizio la qualità tecnica oltre che formale, e presentando le architetture per quello che sono e rappresentano senza addurle a bandiera per campagne a sostegno di particolari prese di posizione filosofico-estetiche.

A questo numero Zero di presentazione faranno seguito i numeri periodici che manterranno l'impostazione delle sezioni nel numero Zero, dando però maggiore spazio ad ognuna in una foliazione indicativa di 96-128 pagine. La sezione di Architettura presenterà 5-6 articoli di progetti realizzati, analizzati nei dettagli; seguiranno le sezioni di Progetti, Tecnologia e Materiali, Design, Catalogue e Zoom, indipendenti e non contorno alla sezione principale, anche se più concise.

Nella speranza che questa iniziativa possa trovare in voi interesse, ma anche terreno fertile per il proprio sviluppo, credo sia importante poter avere un dialogo aperto con chi legge ciò che da noi viene proposto: a tal fine non mancate di inviarci consigli e critiche, ma anche i vostri progetti che saranno sempre accolti con piacere ed analizzati con cura dal nostro comitato scientifico.

Grazie per aver aperto questo "oggetto sconosciuto"!
Buona lettura e buon lavoro.

Nicola Leonardi
nicola.leonardi@centauro.it

(The Plan Editorial Staff)


















[26may2002]
> RIVISTE

riviste | webzines | editori | books

la pagina riviste è curata da
Matteo Agnoletto

per qualsiasi comunicazione
scrivete a agnoletto@architettura.it


laboratorio
informa
scaffale
servizi
in rete


archit.gif (990 byte)

iscriviti gratuitamente al bollettino ARCH'IT news







© Copyright DADA architetti associati
Contents provided by iMage