home

Sopralluoghi

Guillermo Vázquez Consuegra: 14 progetti in mostra a Cesena

di Raffaella Sacchetti




Guillermo Vázquez Consuegra

Chiesa dello Spirito Santo
via Milani, Cesena
dal 23 maggio al 21 giugno 2002
dal lunedì al venerdì ore 15.30-19.30, sabato 10.00-19.00
ingresso gratuito

informazioni: 
http://www.arch.unibo.it
mostre@arch.unibo.it



Il suggestivo scenario che ospita l'esposizione è la Chiesa dello Spirito Santo a Cesena, città in cui ha sede la Facoltà di architettura di Bologna, promotrice di un ciclo di mostre che ha aperto il 2002 ospitando prima Giorgio Grassi e ora Guillermo Vázquez Consuegra. 

[16jun2002]
Consuegra ha inaugurato personalmente il 23 Maggio presentando i quattordici progetti in mostra scelti tra le opere recenti (dal 1995 al 2001). I progetti sono raccontati nelle molteplici fasi di elaborazione a partire dai disegni originali, attraverso tavole e immagini fotografiche fino ai modelli di architettura.

Ciò che muove l'organizzazione di questa mostra risiede nell'interesse verso un "certo modo" di intendere l'architettura che accomuna la scuola di Cesena con l'opera di Vázquez Consuegra: un atteggiamento attento e rispettoso nei confronti della tradizione e della storia locale; la volontà di conferire all'architettura un "carattere urbano", la ricerca, nel rapporto tra spazio pubblico ed oggetto architettonico, di rapporti fluidi e permeabili, di possibili comunicazioni e nuove relazioni che conducano ad "enfatizzare la qualità urbana dell'architettura". La lezione offerta da Consuegra consiste infatti nella qualità dell'architettura, qualità che può essere ricercata, citando le sue parole, attraverso l'introduzione di "una certa componente di anonimato che prevalga sull'affermazione dell'espressione personale; assentarsi, quasi per non essere".



In occasione della mostra è stato pubblicato il catalogo, a cura di Francesco Gulinello, "Guillermo Vázquez Consuegra", pubblicato da Faenza Editrice. I lavori raccolti in questo volume, tutti presenti in mostra, risultano da una selezione operata tra i più recenti progetti dell'architetto ed è la prima pubblicazione in lingua italiana sull'autore.

Raffaella Sacchetti
sacchetti@architettura.it
> SOPRALLUOGHI
> MOSTRE
per qualsiasi comunicazione
scrivete redazione@architettura.it

laboratorio
informa
scaffale
servizi
in rete


archit.gif (990 byte)





copyright © DADA Architetti Associati