home > sopralluoghi

Sopralluoghi

Il suono del mondo

Domenico Cogliandro




Nunzio Battaglia. in_transitiva_01
Dialoghi visivi sul paesaggio tra posture geometriche dell'immaginario

Galleria Cons Arc
via Francesco Borromini 2
6830 Chiasso (Switzerland)
tel: +41 (0)91 683 79 49
fax: + 41 (0)91 682 90 43
galleria@consarc-ch.com
http://www.consarc-ch.com

dal 22 settembre al 09 novembre 2002



  Ho visto gli sguardi sul mondo. Dovrebbe bastare, sia come incipit che come discreto soliloquio sulle foto di Nunzio Battaglia. Vorrei evitare anche il momento critico, per il quale l'equilibrio da postura sta tutto dentro la maniera di sostenere il quadro luminoso che cattura quelle date immagini. Narrare, questo sì, più che altro l'attimo fuggito, quello che sta un attimo prima e un attimo dopo.


[06nov2002]
Nunzio sa come porsi dinanzi ad un luogo, questo è assodato. Sa cosa fare un attimo prima di incorniciare quel dato temporale, l'essere lì: inspirare, espirare, inspirare, lasciare il fiato dentro, attendere che anche il suono possa essere colto, e poi tlack, stop. Ecco, queste le poche cose che vorrei aggiungere, da cui emerge il suono. Io ho scelto due immagini particolarmente sonore, sssssh, il vento, l'artista tiene il ritmo di quell'assestamento tellurico su cui il vento si corica, il battito cardiaco accelera, c'è un tac improvviso di un sasso che urta contro la borsa poggiata in terra, fffffff, stop. Il mondo è stato toccato. Non ci sono paragoni da fare, non reggerebbero.



Affiorano dal suono quattro parole scritte da Borges "sto modificando il deserto"; e poi, per contrasto, gli assoli tirati di Coltrane in Stellar Regions, e per riequilibrio, le pennellate celesti di Piero Guccione, i panorami densi di Mario Luzi, gli improponibili silenzi di Antonioni. E ancora, come una specie di rumore di fondo tra Radio Tirana e le ante di una finestra sbattute da una folata improvvisa, il ticchettio di una tastiera che scrive "ho visto gli sguardi sul mondo".

Domenico Cogliandro
cenide@citiesonline.it

Per qualsiasi comunicazione
vi invitiamo a contattare
la redazione di ARCH'IT


laboratorio
informa
scaffale
servizi
in rete


archit.gif (990 byte)

iscriviti gratuitamente al bollettino ARCH'IT news







copyright © DADA Architetti Associati