PING BODY

 

Nel Novembre1995 per "Telepolis", Parigi (Centro Pompidou), Helsinki (Media Lab) e Amsterdam per "The doors of perception" erano collegate elettronicamente in modo che il pubblico potesse azionare il corpo tramite un computer situato nel Lussemburgo interfacciato con un sistema di stimolazione muscolare. Nonostante i movimenti del corpo fossero involontari Stelarc poteva rispondere adoperando la sua Terza Mano Robotica. Due computer SGI Indy caricavano immagini ad un sito Web così che la performance apparisse in tempo reale su Internet. Le statistiche dei Server indicano che l’evento è stato seguito in Asia, Stati Uniti e in Europa.

Attualmente viene considerata la possibilità di un corpo che si muove non secondo comandi di un altro corpo situato altrove ma piuttosto che proprio Internet lo azioni - l’autopercezione del corpo si fonda su una rete esterna di dati anziché sul proprio sistema nervoso.

Pingando a caso tra oltre 30 siti sull’intera rete Internet, sarà possibile correlare distanza spaziale e tempo di trasmissione ai movimenti del corpo. Valori di ping da 0-2.000 millesecondi (indicativo sia di distanza che di densità di livelli di attività Internet) azionano uno stimolatore di diversi muscoli che trasmette da 0-60 volts al corpo. Un’interfaccia grafica dei movimenti degli arti stimola e avvia i movimenti fisici del corpo. Tutto ciò genera dei suoni riferiti alla prossimità, alla posizione e all’estensione delle braccia e delle gambe. In questo modo i valori di ping che indicano i parametri dello spazio e del tempo di Internet coreografano e compongono la performance. Oltre ad essere attivata dalla rete, la performance sarà caricata ad un sito Web fornendo immagini video (aggiornate ogni 60 secondi), diagrammi e dati sui ping che permetteranno il monitoraggio in tempo reale su Internet.

Si produrrà un’inversione della solita interfaccia del corpo con Internet. Invece del corpo collettivo che determina l’operatività di Internet, la struttura e procedura di attività di Internet sposta il corpo. Il corpo è telematicamente reso più efficiente per poter rispondere ai segnali di riverbero di una Rete di nervi estesi. Internet è quindi considerato non soltanto come un modo per trasmettere informazioni ma anche come trasduttore che effettua delle azioni fisiche.

La performance è stata effettuata con l’assistenza di Rainer Linz (progetto fonico) e Mic Gruchy (installazioni video). L’interfaccia Internet è stata realizzata da Gary Zebington (progetto software), Dimitri Aronov (programmatore Unix) e il gruppo Merlin. L’artista si è inoltre avvalso della consulenza di Andrew Garton (Toy Satellite), Adam Burns (Pegasus) e Andrew Pam (State Film Centre, Victoria). Sponsor: Haycom e Video Plus. Grazie inoltre a Richard Gracie e Lynne Roberts-Goodwin.


BACK