I contenuti dell’opera
L’opera è suddivisa in due specifici settori:
- Il settore normativo;
- Il settore tecnico.

Il primo settore è legato all’enorme mole normativa e legislativa sulla sicurezza attualmente in vigore; troverete sia l’archivio ben organizzato di tutte le leggi, sia una procedura per una consultazione rapida.
Il secondo settore è legato alle disposizioni tecniche necessarie sia alla progettazione del cantiere che alla sua gestione; sono state predisposte sia le singole schede tecniche sulla sicurezza per le specifiche procedure e fasi di lavoro, sia le linee guida operative per la redazione del piano di sicurezza e coordinamento.

Per nuove Figure professionali
L’approccio alla “sicurezza in cantiere” presuppone un costante aggiornamento e la nascita di nuove professionalità. Nuove Figure, rispetto al passato, chiamate ad operare in collaborazione e sintonia.
La “sicurezza” e la sua prevenzione non sono più degli optional, ma fonti di obblighi e di responsabilità per chi opera in cantiere. La “Raccolta commentata per la sicurezza” risponde a queste esigenze.
Raccoglitori a fogli mobili con (facoltativo) il supporto informatico su CD Rom. Per i dettagli tecnici vedi “Le condizioni” sul retro.
Un’opera aperta:
Si è lavorato per un’opera “viva” perchè aggiornata semestralmente. A tutti verrà inviata una presentazione dell’aggiornamento effettuato (fogli mobili per il raccoglitore e nuovi dischetti). Il costo sarà di circa 500 lire a pagina.
A chi è diretta:
A tutti coloro che sono responsabili della sicurezza in cantiere, ai tecnici chiamati al difficile compito di stendere i “piani di sicurezza” e ad effettuare il coordinamento delle attività con le relative prescrizioni operative.
Un vademecum sulla normativa
Tutte le leggi sono classificate in schede e quadri sinottici, che guidano con facilità nel “mare magnum” della normativa sulla sicurezza.
Il supporto informatico
Darà la possibilità di gestire i testi tramite: ricerca per parole chiave, richiamo dei testi integrali, indici normativi, termini evidenziati che automaticamente daranno: definizioni, riferimenti specifici, possibilità di aprire finestre per rapidi confronti dei testi.
Semestralmente verra' proposto l'aggiornamento cartaceo e informatico al costo di L.500 a pagina.



logo ALT-ONLUS
Torna alla Home Page
di Ambiente e Lavoro Toscana