home

Architetture

NICOLE_FVR. Under the skin



[in english]
Generalmente l’ambasciata di un paese č la sua bandiera, č un luogo chiuso, protetto, difficilmente accessibile, che non partecipa della vita urbana e delle sue dinamiche.

[11may2001]








Nel progettare l’Ambasciata dell’Unione Europea, riconosciuta l’impossibilitą della costruzione di un’unica immagine, la necessitą č quella di riformulare il compito dell’ambasciata stessa, da luogo di rappresentanza a struttura operativa.





L’organizzazione spaziale di questo progetto č, quindi, strutturata come fusione tra spazio pubblico e spazio privato, tra temporaneo e permanente. Il primo, lo spazio pubblico, sviluppa e contiene diverse situazioni: informative zone, event zone, free zone and auditorium zone. Ognuna di queste, durante l’arco della giornata, si espande e si riduce a seconda delle necessitą, conformando lo spazio pubblico secondo un programma temporale. Il secondo, lo spazio privato, contiene diversi ambiti organizzativi: diplomatic area, operating area, cultural area and recreational area. Queste sono concepite come un aggregazione cellulare, sviluppando lo spazio privato secondo un programma connettivo. Sia le aree private che le zone pubbliche sono a loro volta suddivise in altri elementi, generando infinite dinamiche di spostamento e conformazione spaziale.









Il progetto parte dall’idea di un’inserzione sotto-cutanea e dallo sviluppo di una struttura architettonica come un organismo naturale. In questo modo l’immissione sotto terra dell’ambasciata modifica il territorio come una molle sacca di silicone modifica il corpo. Questo loop tra artificiale e naturale vuole sviluppare una visione di continuitą tra cittą e paesaggio. Il suolo diventa una pelle, sollevata e deformata, che, come irritata, risente della trasformazione in atto. L’intero sito si trasforma in parco urbano, luogo di scambio, ponte tra la cultura locale e quelle europee.

nicole_fvr
nicole.fvr@tiscalinet.it 
Il gruppo nicole_fvr (for visual research) nasce nel maggio del 2000, per iniziativa di Tommaso Arcangioli, Gianfranco Bombaci, Domenico Cannistraci, Lorenzo Castagnoli, Pietro Chiodi, Matteo Costanzo, Valerio Franzone, Angelo Alessio Grasso. Nicole_fvr si muove tra esperienze individuali e collettive, nate sempre secondo combinazioni diverse tra i suoi membri. Il gruppo ha partecipato a diversi concorsi internazionali, workshop, ha realizzato siti web, grafica e video. Alcuni dei partecipanti a nicole_fvr portano avanti una ricerca parallela attraverso una elaborazione teorica curando "2A+P rivista di progettazione".
nicole_fvr (studio for visual research), UNDER THE SKIN

menzione d’onore al concorso Yourope “Design for an European Embassy”

progetto di: Tommaso Arcangioli, Gianfranco Bombaci, Lorenzo Castagnoli, Matteo Costanzo, Valerio Franzone, Angelo Grasso.
> NICOLE_FVR
> ARCHITETTURE

per partecipare alla rubrica architetture
scrivete alla redazione di Arch'it
redazione@architettura.it


laboratorio
informa
scaffale
servizi
in rete








© Copyright DADA architetti associati
Contents provided by iMage