Architetture

HEINTZ-KEHR & ASSOCIATI, FLORENT ROUGEMONT. Diagramma concettuale per un nuovo genere di complesso commerciale



[in english]

[11jul2001]
1. Stretching da 50 000 m2 a 75 000 m2 su 200 000 m2 di area.

2. I vuoti introducono l’urbanità, la varietà ed il multi-orientamento in relazione ad ogni contesto e condizione di accesso. Essi ristabiliscono il programma di 50 000 m2 e modellano una strategia a "groviera".

3. Atolli di vuoti offrono il supporto ad ogni evento (qualunque sia la sua forma).


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4. Il concetto può essere adattato a tutte le dimensioni (1, 2 o 3 atolli), o adattato al genere di contesto (rettangolare, quadrato o distorto) come carta da parati o modello urbano flessibile. La sua forma è sempre familiare, piacevole e riassicurante. Ogni composizione può essere diversa ma in realtà simile.


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5. Sui lati, i negozi S ed M sviluppano le loro vetrine fra i diversi ingressi, lungo le gallerie interne e le facciate esterne.



6. Gli accessi principali, collegati insieme, convergono all'ingresso principale XXL, ed organizzano le vie interne e le piazze interne sotto la luce naturale della cupola. Un’abbondante vegetazione segue e arricchisce le gallerie.

7. La combinazione tra il "groviera" ed i percorsi interni, produce uno vero e proprio articolato spazio urbano.

8. I blocchi centrali XL e L sono parzialmente circondati dai negozi S ed M per fornire particolari sinergie e atmosfere:

XXL 20,775 m2 (12,000+5,775+2,000+1,000) 
L, XL 12,775 m2 
S, M 9,044 m2 
GALLERIE 6,858 m2
TOTALE 49,452 m2

9. La strategia del "formaggio svizzero" urbano produce un'atmosfera di alta qualità. Proviene dalla miscela dei formati e dalla diversità degli annunci pubblicitari. Si riferisce direttamente all' immagine di un vecchio centro urbano ; piazze, vie, angoli, curve e la scala umana sono in armonia, in uno spazio collettivo illuminato, comodo, naturale, sintetico ed efficiente. Il concetto può essere sviluppato puntualmente in senso verticale su due direzioni, specialmente per le unità centrali e gli uffici.

10. L’unità XXL è divisa in più o meno 4 zone principali: cibo, svago, casa, corpo. Le fasce laterali sviluppano i nuovi servizi, nati dalla diversificazione e articolazione di XXL. L'anello si compone di più piccole unità destinate ad attezzature per l’infanzia, agenzie di viaggio, agenzie di credito e di assicurazione, istituti di bellezza, consultori per la salute, ad educazione ed informazione alimentare...



11. Una griglia metallica tradizionale coincidente con la struttura costruttiva è parzialmente sostituita da pareti in cemento quando il pattern urbano del modello non coincide con la griglia strutturale. Queste pareti sono pricipalmente associate a separazioni tra negozi o a locali tecnici. La facciata è per metà vetro (finestre di S, di M, di L, di XL) e per metà foto ed immagini serigrafate su pannelli di policarbonato o di acciaio. Queste varie immagini sono adattate alle situazioni locali. Le pubblicità sono collocate sulla parte superiore della facciata ma perpendicolari ad essa, come insegne rafforzanti la sensazione di urbanità della via.

12. Il parcheggio di 3300 automobili circonda l'Auchan-Gruppo Rinascente da 3 lati. L’accesso per il trasporto pesante (camion-eurotrucks) si collega direttamente a piattaforme collocate sul lato posteriore. I differenti ingressi ed gli atolli possono essere adattati, estendersi o ridursi, in risposta ai vari requisiti contestuali.

Centro commerciale Auchan

Questo progetto, realizzato per l'Arca Edizioni e Auchan Gruppo Rinascente International Competition ha fornito ai progettisti l'occasione per sviluppare un nuovo concetto per spazi commerciali mettendo in discussione le implicazioni del “Bigness” sull'architettura e sull'urbanistica.

Atelier d'Architettura e di Urbanistica Heintz-Kehr & Associati Strasburgo
Architetto Florent Rougemont. Rotterdam 
Strasburgo, Gennaio 2001. 
Anne Sophie Kehr 
Georges Heintz 
Florent Rougemont

traduzioni: Giorgio Martocchia e Massimo Bertolano


Anne Sophie Kehr e Georges Heintz sono soci nell'Atelier d'Architettura e di Urbanistica Heintz-Kehr & Associati, insieme a Jacques Hondelatte dal 1998. Vivono e lavorano a Strasburgo, Francia. 
Georges Heintz è nato nel 1959 a Strasburgo ed ha studiato architettura alla Scuola di Architettura di Strasburgo da dove si è laureato in 1984. Ha aperto il suo studio a Strasburgo nel 1987. Dal 1985 al 1992 è stato membro di OMA e dal 1994 è Presidente della Forum Internazionale dei Giovani Architetti. È attualmente insegnante alla scuola di Architettura di Strasburgo. 
Anne Sophie Kehr è nata nel 1972 a Strasburgo ed è architetto. Dopo la laurea nel 1998 presso la Scuola di Architettura di Strasburgo, è diventata socio nell'Atelier d'Architettura e di Urbanistica Heintz-Kehr & Associati con Georges Heintz e Jacques Hondelatte. Fra i numerosi progetti e i concorsi dello studio, ricordiamo il nuovo complesso di uffici per la società Sagos in Strasburgo, il progetto Tanzmatten, un edificio multiuso in Sélestat progettato in collaborazione con Rudy Ricciotti, una scuola secondaria situata a Lingolsheim, una sala per musica rock a Strasburgo, ed il progetto per lo spazio d'accoglienza del Gaz di Strasburgo. 
Florent Rougemont è architetto nato a Grenoble in 1973. Si è laureato alla Scuola di Architettura di Strasburgo nel 1998 ed ha collaborato a parecchi progetti nell'Atelier d'Architettura e di Urbanistica Heintz-Kehr & Associati . Vive attualmente nei Paesi Bassi dal 1999 e lavora presso Nox a Rotterdam. Ha partecipato ai differenti concorsi , tra gli altri, "the city, less aesthetics, more ethics", per la Biennale 2000 a Venezia , Amphibious Living, "Living Architectures" per il 5th International Festival for Architecture in Video a Firenze e per Architecture, Image and Emotions.
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