Architetture

BNODE. Place-Time-Symbol


[in english] La città di Ottawa è inserita in un esteso network di culture e di storie. La vicinanza delle foreste alla città ha prodotto nei secoli un particolare territorio di trasformazione. Oggi, un sistema di raccordi autostradali, così come strade e corsi d'acqua partecipano alla generazione di una struttura urbana sovrapposta a quella di Ottawa. Nel tentativo di sviluppare un ambiente per la cultura, le attività sociali, per il tempo libero, e per promuovere l'idea di un luogo come ‘cultural incubator' nonché piattaforma per la cultura nazionale, questo progetto propone di intensificare le attività all'interno dei tre blocchi individuati dal concorso, attraverso le seguenti ipotesi e strategie: 

[25aug2001]


> ANIMAZIONE
TRASFORMAZIONE DEL TERRITORIO. La città è circondata e penetrata da una eccezionale natura. Una prima caratteristica della città è il fiume Ottawa. Il fiume è parte di un sistema di corsi navigabili che connette Ottawa ai Grandi Laghi, all'Oceano Atlantico, ed anche al sud del Canada – gli Stati Uniti. Il carattere impetuoso del fiume è convogliato nella città di Ottawa dal Rideau canal.

NETWORK. Ottawa è inserita all'interno di una rete di corsi d'acqua e di percorsi. Questa condizione morfologica può essere colta ed estesa per iniettare vita nell'area centrale della città.

ACQUA. Il progetto propone di usare l'acqua come principale sistema connettivo: il fiume Ottawa si collega al Rideau canal. Proponiamo una strategia di coinvolgimento delle diramazioni del canale al fine di creare un piccolo canale -la hydro-spine- che penetra l'area centrale attraverso un sistema di piccole chiuse a valle di Sparks street, che dividono in due l'area del concorso. L'hydro-spine rappresenta un punto di riferimento per esperire il cuore della città. Con il modificarsi della topografia dell'area centrale, la differenza tra il riferimento acquatico e la topografia stessa produce l'inizio di nuove aree programmatiche.



bnode è uno studio di architettura e design, con base a New York e fondato nel 2000 dagli architetti Judith Gieseler e Innes Yates. bnode lavora alla riconfigurazione dei territori della pratica architettonica al fine di estendere il ruolo dell'architettura alle altre discipline creative, new media e cultura contemporanea. Dal 1994 Gieseler e Yates hanno lavorato nel campo professionale dell'architettura, del light design, del new media design. La loro ricerca prende in esame lo studio del cambiamento nella professione e nel territorio dell'architettura, durante il costante adeguamento ai nuovi parametri tecnologici e culturali. La loro esperienza intenzionalmente internazionale ed include lavori a New York, in Germania, Canada, Francia e in Olanda. La loro attività indipendente è stata premiata internazionalmente in concorsi, tra cui Place-Time-Symbol, Ottawa, Canada, 2000 (terzo classificato), Bridging/Place de l'Architecture, Montréal, 1997 (primo classificato), Canadian Battle of Normandy memorial a Caen, in Francia, 1994 (primo classificato).
HYDRO SPINE. L'hydro-spine è un elemento di continuità e di connettività iniettato all'interno del tessuto urbano esistente nel luogo del concorso. Il tessuto consiste di un mix tra edifici storici, strutture ed aree rimaste libere dopo la seconda guerra, spazi vuoti. L'hydro-spine continua lo storico processo di trasformazione del territorio verso una sorta di natura artificiale – l'interiorizzazione del naturale dentro l'artificio della città. In questo caso, è visto come un criterio infrastrutturale che cerca di stabilire connessioni e stimolare l'interazione attraverso funzioni ed attività sociali, culturali, commerciali e tempo libero. È una conduttura per la vita in città. L'hydro-spine si ramifica a partire dal tronco principale del canale verso canali minori che conducono ai diversi spazi definiti dall'episode circuit – spazi attualmente vuoti nel tessuto urbano esistente.



EPISODE CIRCUIT. I vuoti esistenti diventano un palcoscenico per lo spettacolo. Essi formano un episode circuit: aree pubbliche che fanno parte di un mix urbano che oscilla tra un programma statico – minimi provvedimenti e parametri per una serie di attività culturali - e un programma dinamico – spettacoli, performances, attività sperimentali. Il circuito episodico funziona da interfaccia per i cittadini: i gruppi possono fare richiesta di essere accolti come "residenti" in una qualunque delle otto zone del percorso interno/esterno per periodi da quattro mesi ad un anno. I gruppi che ottengono la residenza propongono un progetto per organizzare lo spazio in funzione delle loro specifiche intenzioni, interessi e competenze, creando così un ambiente in cui il loro panorama culturale e le loro esperienze possono essere condivisi dagli ospiti. Le aree dell'episode circuit sono predeterminate da parametri derivati dalle condizioni spaziali esistenti e dalle caratteristiche del luogo. I parametri, insieme ai fattori climatici, influenzano il modo di occupare gli spazi. Ci si aspetta che i gruppi sfruttino queste caratteristiche per produrre insieme risultati incoraggianti.



SUPERFICIE DI PROGETTO E FLUSSO PROGRAMMATICO. L'interfaccia culturale creata dall'episode circuit si intensifica grazie alla propria mutevole natura: si tratta di un costante stato di crescita e di divenire, tanto nelle modificazioni programmatiche legate agli eventi, quanto nel cambiamento nella natura dell'occupazione stagionale, sia degli ambienti interni che di quelli esterni.

UNIFICAZIONE DEGLI ELEMENTI = ACQUA E LUCE. Il succedersi degli eventi e degli spettacoli è tenuto insieme dall'acqua, dalla luce, dalla superficie. Il flusso programmatico si produce attraverso l'unificazione di materiali scelti accuratamente nelle diverse aree canadesi. I vuoti, di notte, si riempiono di luce.



ESPANSIONI E CONTRAZIONI STAGIONALI. Le otto aree dell'episode circuit sono influenzate dalle modificazioni stagionali. Per esempio, un'area può essere occupata da padiglioni di ghiaccio e luce in inverno, e da proiezioni di luce, da cinema, da performances in estate. L'acqua intorno alle case dell'assemblea diventa una pista di pattinaggio durante l'inverno e parte di un parco per divertimenti nell'estate. Ogni parte del circuito dispone di un edificio assegnato (a seconda della specifica struttura esistente) che rappresenta un generatore "solido" che fornisce energia, calore, acqua, informazione, servizi e dispone di uno spazio chiuso utilizzabile.

FASE RESIDENZIALE. In una seconda fase potrà aver luogo una cristallizzazione delle comunità residenti. La programmazione ciclica e fluida dell'episode circuit potrà essere accompagnata da una programmazione residenziale statica. Una comunità potrebbe crescere all'interno di quest'area intensiva di progetto – gli spazi esterni del circuito diventerebbero ingressi di abitazioni poste al di sopra del piano terreno.

bnode
info@bnode.com
Place-Time-Symbol, Ottawa, Canada 2000

Place-Time-Symbol è stato un concorso internazionale di architettura e pianificazione urbana, svoltosi a Ottawa, Canada, nella primavera del 2000.

Il luogo individuato dal concorso era costituito da un'area occupata da tre blocchi, posta di fronte alle residenze del Parlamento canadese. bnode ha lavorato al progetto, che ha ottenuto dalla giuria il terzo premio, insieme all'architetto e teorico Barry Bell di Toronto. Il presente testo è quello presentato in occasione del concorso.
> BNODE
> ARCHITETTURE

per partecipare alla rubrica architetture
scrivete alla redazione di Arch'it
redazione@architettura.it


laboratorio
informa
scaffale
servizi
in rete








© Copyright DADA architetti associati
Contents provided by iMage