home

Architetture

OBR ARCHITETTI ASSOCIATI. New Tomihiro Museum



[in english] Il progetto per il nuovo Museo SHI-GA di Tomihiro, previsto nello scenario dei boschi di Azuma e del lago Kusakiko, si pone la finalitą di tradurre in spazio la visione estetica dell'artista Hoshino Tomihiro. Il paesaggio e l'edificio del museo sono stati pensati per trasmettere ai visitatori il mondo costantemente ricercato da Tomihiro attraverso i suoi poemi e acquerelli, "un mondo fatto di dignitą e rispetto della vita derivanti dall'ammirazione incondizionata della natura".

[15jun2002]


Una modificazione fisica del terreno naturale genera il nuovo museo attraverso una serie di onde progressive nella direzione del lago. L'accesso all'edificio avviene attraverso un percorso pedonale che connette i due parcheggi posti alle estremitą del sito. Il complesso museale č organizzato su due livelli: il livello terra per i visitatori e il livello interrato per i depositi, gli impianti e la fumigazione. Dalla Hall si accede sia alla mostra permanente delle opere di Tomihiro, sia alle funzioni complementari come mostre temporanee, auditorium, caffetteria e bookstore che possono funzionare anche autonomamente.

OBR č stata fondata a Genova nel 2000. I partners Paolo Brescia e Tommaso Principi si sono conosciuti lavorando nello studio Renzo Piano Building Workshop. Dal 2000 collaborano ai corsi di Progettazione Architettonica dell'Universitą degli Studi di Genova. Il gruppo di lavoro di OBR č costituito dagli architetti Marco Belcastro, Giovanna Chimeri, Cristiano Ciappolino, Sayaka Nishimura, Stefano Robotti, Rosaura Sancineto; l'elaborazione grafica č curata da Nicola Bottinelli e Gabriele Pisani. OBR svolge prevalentemente incarichi di progettazione urbana avvalendosi della preparazione multidisciplinare dei suoi architetti ed elaborando una metodologia in cui le diverse abilitą specifiche (creative, progettuali, tecniche, gestionali) concorrono alla realizzazione del progetto. Alla fine del 2001 OBR vince il secondo premio nel concorso di idee Reggio-Est indetto dal Comune di Reggio Emilia per la riqualificazione dell'ex stadio Mirabello e dell'ex Polveriera della cittą. Nel 2002 OBR supera la prima fase del concorso internazionale per il New Tomihiro Museum di Azuma, Japan, e vince il concorso ad inviti indetto dall'Aeroporto Friuli-Venezia Giulia per la progettazione del Polo Intermodale da localizzare tra la stazione aeroportuale e la futura stazione ferroviaria dell'alta velocitą.





La mostra permanente č strutturata in quattro sale e due percorsi che insieme determinano un'articolazione flessibile dei temi. Infatti, se le sale suggeriscono una lettura delle opere di Tomihiro per singole stagioni, il percorso di connessione propone un'interpretazione cronologica della vita dell'artista. Ogni sala ha inoltre un piccolo spazio dedicato allo studio introspettivo dei lavori di Tomihiro.



La particolare geometria del tetto permette di intervenire sul clima e sulla luce consentendo l'esposizione e la conservazione delle opere. In particolare, l'illuminazione delle sale combina la luce artificiale con quella naturale (indiretta e filtrata) sia per consentire la corretta visione della gamma cromatica dei colori delle opere, sia per proteggere gli acquerelli dai raggi ultravioletti.

 



Un percorso finale di 'decompressione', posto all'estremitą della mostra permanente, conduce il visitatore lungo il lago creando un rapporto privilegiato con il paesaggio circostante.



Questo č lo spazio del silenzio, della lettura e della contemplazione della natura. In dialogo sensibile con lo scenario naturale di Azuma, l'esterno dell'edificio-copertura č un giardino continuo, piantumato con essenze diverse a fioritura differenziata nel tempo. Il nuovo museo, attraverso la mutazione della copertura, si inserisce nel corso della natura, nello spazio e nel tempo.

Open Building Research
obr.ge@openbuildingresearch.com
OBR ARCHITETTI ASSOCIATI. New Tomihiro Museum



Concorso Internazionale di Architettura. Azuma, Japan, Gennaio 2002.
> OBR
> ARCHITETTURE

per partecipare alla rubrica architetture
scrivete alla redazione di ARCH'IT
redazione@architettura.it


laboratorio
informa
scaffale
servizi
in rete








© Copyright DADA architetti associati
Contents provided by iMage