home

Architetture

DELUGAN-MEISSL. Balken/Parz. 13



[in english] Il complesso per abitazioni è sospeso lungo l'argine del fiume Danubio su una struttura di cemento armato.



 I 190 appartamenti sono raggiungibili da nord attraverso percorsi vetrati, nettamente separati dall'edificio attraverso uno spazio vuoto continuo.

[13jul2002]







Tutti gli appartamenti sono orientati a sud, verso il fiume, ognuno con la sua generosa loggia. Balaustre vetrate, con stampati grandi codici a barre, e le ampie trasparenze verso il fiume consentono alla luce del giorno di penetrare i 20 metri di profondità dell'edificio.



L'arretramento dell'ottavo piano conferisce all'edificio una linea elegante. L'aver sollevato l'edificio, come una sorta di “trave”, su pilotis produce trasparenza, accattivanti punti di vista e successioni di spazi. Gli spazi “liquidi” che consentono la transizione tra pubblico, semi-pubblico e privato sono il tema progettuale primario.

DELUGAN-MEISSL. Balken/Parz. 13



Proprietà:
Donau City Wohnbau AG

Organizzatore del concorso:
Gutachterverfahren Donau City

Inizio lavori:
dicembre 1996

Fine lavori:
dicembre 1998

Superficie:
19.327 m2

Costo:
17.800,-ATS/m2

Luogo:
Donau City/Wien 22

Roman Delugan è nato il 1963 a Merano. Ha studiato alla "Hochschule für angewandte Kunst" di Vienna, con il Prof. Wilhelm Holzbauer. Nel 1984-1985 ha collaborato al progetto di ricerca "Architettura del 20. Secolo in Austria" con il Prof. Friedrich Achleitner. Ha collaborato con diversi studi di architettura e realizzato numerosi progetti.
> ARCHITETTURE

per partecipare alla rubrica architetture
scrivete alla redazione di ARCH'IT
redazione@architettura.it


laboratorio
informa
scaffale
servizi
in rete








© Copyright DADA architetti associati
Contents provided by iMage