home > architetture

Architetture

ALDO AYMONINO (CAPOGRUPPO). Events platform in Athens



Si è concluso il concorso internazionale di architettura "Ephemeral Structures in the city of Athens", indetto dall'Hellenic Cultural Heritage con il supporto dell'Hellenic Ministry of Culture. L'iniziativa, aperta alla partecipazione di professionisti e di studenti e articolata su diversi temi, si è risolta favorevolmente per alcuni progettisti italiani. Tra questi la giuria, di cui facevano parte Elias Zenghelis, Zaha Hadid, Hani Rashid, Yatsuka Hasime e Sylvia Lavin, ha menzionato il gruppo di Aldo Aymonino, autore del progetto che ARCH'IT presenta in questa pagina.





[in english] La metafora dell'origami corrisponde all'idea di modificazione di un elemento unitario in diverse configurazioni espressive attraverso movimenti semplici. L'oggetto varia la sua forma e nel suo variare viene interpretato in diversi modi: dalla configurazione base, quando l'origami è completamente steso a terra, a quella completamente aperta, quando tutti i fogli dell'origami vengono alzati a creare una figura complessa, in definitiva una grande scultura. La piattaforma per gli eventi è pensata per essere usata in diverse situazioni:
- come piattaforma per eventi, nella configurazione piana;
- come un luogo per proiezioni di immagini, quando sono alzati gli origami delle sedute, dello schermo ed il sistema di proiezione;
- come passerella per sfilate, quando sono alzate le quinte;
- come scultura urbana, allorquando tutti i fogli dell'origami sono tutti completamente alzati.

[09feb2003]







Ovviamente la piattaforma ad origami proposta è un oggetto concepito come supporto per i Giochi Olimpici, nel senso che può funzionare come segnale per indicare particolari eventi e come luogo dove gli spettatori possono ottenere tutte le informazioni che riguardano i giochi dalle gare in diretta, fino ai risultati. Significativo e particolare il rivestimento utilizzato, il marmo, che crea uno straniamento con la logica iper-leggera dell'origami.



DESCRIZIONE TECNICA DEL PROGETTO

Il progetto presentato assolve a tutte le prescrizioni illustrate nel bando di concorso:
- tutti gli elementi sono smontabili e rimontabili con estrema semplicità e la loro configurazione -il più possibile piatta e complanare– è pensata in maniera tale da poter agevolare il più possibile sia il trasporto che lo stivaggio. L'origami quindi smontabile e divisibile in pezzi che risultano estremamente leggeri e quindi spostabili a mano. Per ottenere la massima leggerezza l'origami è costruito in carbonio e fibre epossidiche, sicuramente il più leggero e resistente materiale disponibile, da tempo inoltre presente nel mercato edilizio;
- il sistema proposto non ha fondazioni a terra, così per resistere alla forza del vento, allorquando l'origami è aperto, le parti a terra della struttura sono appesantite da dei pallini di piombo che vengono versati all'interno della struttura e da questa sono facilmente rimovibili;
- il sistema è pensato per resistere a tutti i carichi accidentali indicati dal bando;
- tutti i materiali sono riutilizzabili e resistenti nel tempo alle intemperie;
- la finitura a terra della piattaforma è anti-scivolo, in quanto le sottili lastre di marmo di rivestimento sono lievemente bocciardate.






MATERIALI

Per la costruzione della piattaforma per eventi sono utilizzati i seguenti materiali:
- fibre di carbonio ad alta resistenza/epossidiche;
- fibre di carbonio ad alto modulo/epossidiche;
- airex 75 Kg/m3;
- alluminio;
- acciaio inox AISI 316;
- marmo bianco greco;
- pallini in piombo.













DESCRIZIONE DEGLI ELEMENTI

La piattaforma per eventi proposta si compone dei seguenti elementi:
(n. 1) struttura principale composta di travi a terra “dormienti” di dimensione ridotta;
(n. 4) piccoli origami per le sedute;
(n. 3) grandi origami;
(n. 1) origami per lo schermo;
(n. 1) colonna ribaltabile per ospitare il cestello degli elementi illuminanti e proiettanti.

STRUTTURA PRINCIPALE. La struttura principale a cui si agganciano gli origami è composta di tubi a sezione rettangolare in fibre di carbonio ad alta resistenza 1300 di dimensioni 120 per 60 mm. e di spessore di 6 mm.

PICCOLI ORIGAMI – SEDUTE. I piccoli origami sono composti da elementi facilmente manovrabili –quelli che formano la seduta vera e propria- e da una piattaforma che invece è appesantita dai pallini di contrappeso in piombo. Gli elementi movibili sono elementi a scatola di spessore di 60 mm rinforzati all'interno con travette a C. Tutta la struttura è concepita con fibre di carbonio ad alta resistenza (T 300 o equivalenti). La parte di piattaforma che rimane a terra, quella riempita con pallini di piombo, ha la stessa configurazione di quella movibile, eccetto per il fatto che è spessa 120 mm invece di 60 mm. Inoltre la tamponatura superiore è smontabile in maniera tale da permettere di riempirla con i pallini di piombo e per rimuoverli comodamente. Entrambe le piattaforme sono rivestite nella facciata calpestabile in marmo bianco greco di spessore finissimo (5 mm) opportunamente trattato con una leggera bocciordatura per renderlo antiscivolo. L'altra facciata è rivestita con una lamina di alluminio satinato. I diversi elementi degli origami, quelli che rimangono a terra e quelli mobili, possono essere movimentati e ruotati tra di loro attraverso un sistema di cerniere in acciaio inox . Le piattaforma si appoggiano sul terreno attraverso un sistema di piedini in acciaio inox retrattili in modo tale che, quando gli origami sono tirati in alto, la base dei piedini diventa complanare con la superficie stessa dell'origami. L'intera struttura è stata concepita per sopportare i pesi propri ed un sovraccarico accidentale di 7,5 KN/m2 e una velocità del vento di 20 m/sec allorquando il sistema degli origami è aperto.

GRANDI ORIGAMI. I grandi origami sono strutturalmente simili a quelli più piccoli delle sedute reclinabili. Tutti i grandi origami hanno uno spessore di 60 mm ed una grandezza tale da poter avere un peso proprio che permette la movimentazione a mano degli elementi stessi.



MOVIMENTAZIONE DEGLI ELEMENTI

Per movimentare i grandi origami, ovvero per alzarli nelle conformazioni volute, è utilizzato un palo reclinabile in carbonio; questo palo è costituito da fibre di carbonio ad alta resistenza (M46J) ed ha una dimensione di 60/60/6 mm. A riposo il palo diventa complanare con le piattaforme stesse e si interpone tra due grandi origami. La colonna è molto leggera (14 Kg.) e può essere movimentata senza fatica a mano. Sulla sommità del palo va alloggiata una carrucola su cui passa il cavo per la movimentazione (vedi disegno di dettaglio); il cavo organizza un sistema di paranchi in maniera tale da alleviare lo sforzo. Il peso dei grandi origami è di 22 Kg/m2.



SISTEMA DI PROIEZIONE E LUCI

Un sistema di luci e proiezioni è alloggiato in un altro palo del tutto simile a quello precedente. In sommità del palo viene alloggiato un cestello dove trovano alloggio un proiettore movibile elettricamente dal basso quando il palo è alzato e dei proiettori anche essi movibili dal basso. I cavi viaggiano all'interno del palo stesso.
ALDO AYMONINO (CAPOGRUPPO). Events platform in Athens

Progetto menzionato dalla giuria del concorso internazionale di architettura "Ephemeral Structures in the city of Athens".

progetto:
Aldo Aymonino (capogruppo)
Valerio Mosco
Ilhyun Kim
Cristina Baruzzini
Marco Lilliu
Roberta Bartolone
Enrico Dusi
Taneha Bacchin
Renato Ricci

superficie della piattaforma:
93 m2

pesi degli elementi:
grandi origami ed elementi movibili a mano: 22 Kg/m2
piattaforma a terra (vuota): 25 Kg/m2
piattaforma a terra (piena con i pallini in piombo): 1200 Kg/m2
pali: 2,16 Kg/ml
struttura principale: 3,4 Kg/ml
volume approssimativo di stoccaggio: 12 m3

costi approssimativi:
pannelli (1500 Euro/m2; 78 pezzi): 117000 Euro
colonna (3000 Euro l'una; 2 pezzi): 6000 Euro
struttura principale (300 Euro/ml; 22 ml): 6600 Euro
elementi in acciaio Inox: 6000 Euro
pallini in piombo: 1763 Euro
sistema di luci e proiezioni: 1000 Euro
> EPHEMERAL STRUCTURES COMPETITION

architetture

Per candidare progetti
alla pubblicazione nella sezione
architetture vi invitiamo a contattare
la redazione di ARCH'IT


laboratorio
informa
scaffale
servizi
in rete


archit.gif (990 byte)

iscriviti gratuitamente al bollettino ARCH'IT news







© Copyright DADA architetti associati
Contents provided by iMage