home > architetture

Architetture

STUDIO GHIGOS. GESTICOLANDO. Cenni sulla diversità



  La mostra, fotografica, illustra una selezione di 120 gesti colti nelle loro sfumature di significati, valori e usi differenti. Proponiamo così un dizionario (di munariana intuizione) di gesti inter-culturale, che conduce i visitatori in un viaggio tra paesi diversi, per scoprire quanto si possa essere simili pur nelle differenze e diversi nelle similarità: infiniti sono i percorsi possibili tra le sedie-espositori, che per la mostra accolgono persone fotografate e comunque comodamente "accasciate"...

[27apr2006]

In una sorta di lezione virtuale l'ipotetico docente è rappresentato dal video "Ai margini della città", elaborato con le fotografie di Luana Monte per l'associazione NAGA di Milano che lo ha gentilmente concesso per l'occasione.


Scorcio della mostra dal ballatoio distributivo del piano terra. L'allestimento è suddiviso in quattro settori in modo tale che sia visibile da ogni punto dell'edificio.


Ingresso alla mostra, l'allestimento ricrea una sorta di aula magna a quattro settori in cui le sedie sono sempre rivolte verso il centro dello spazio espositivo, dove sono collocati due totem descrittivi dell'iniziative e tra loro la metaforica cattedra da cui avviene la lezione.


Espositori seduta vista dall'alto.


Particolare dell'espositore seduta e, in primo piano, "saluto tra coetanei" in Nigeria.

La ricerca sfata poi una convinzione tutta italiana, secondo cui "al limite, ci si può capire a gesti"; l'analisi ha infatti messo in luce come ad uno stesso gesto si possano attribuire significati analoghi, ma spesso anche sorprendentemente contrastanti; significati inaspettati, che potrebbero spiazzare un cittadino ignaro. "Cenni sulla diversità" è per questo il sottotitolo della mostra, che vede nella parola diversità solo un elemento di ricchezza e, perché no, un'occasione per mettersi in gioco confrontandosi in una sorta di specchio infranto. La diversità dei gesti esposti diventa così un pretesto per sottolineare la ricchezza multiculturale in cui sempre più agilmente ci muoviamo, seppur spesso senza conoscere "il linguaggio" delle persone che ci stanno vicino e con cui dialoghiamo quotidianamente.


La mostra vista dal ballatoio del 3° piano della Facoltà del Design del Politecnico di Milano, mentre Angelo Mangiarotti aleggia sull'allestimento. Il maestro è sempre presente grazie allo stendardo della Laurea ad Honorem in Design recentemente assegnatagli.

Un'ulteriore occasione di riflessione, un livello ancora più profondo di confronto, è rappresentato da un video messo gentilmente a disposizione dalla NAGA e dalla fotografa Luana Monte: il video, che diviene il centro del racconto, restituisce una realtà sommersa che pare accuratamente nascosta a chi non la vuole cercare all'interno delle proprie città; è una sorta di città invisibile, un mondo che si intreccia a fatica con quello istituzionale, che vive sospeso tra la legalità e l'illegalità a cui è spesso relegato anche senza volerlo. È un documentario sull'immigrazione, sul significato e sul ruolo che essa assume all'interno delle metropoli italiane e di Milano in particolare; un'immigrazione clandestina che si presenta con molteplici sfaccettature, che vive di ricchezze culturali in povertà.


Sedia in cartone disegnata dallo studio Ghigos appositamente per la mostra: è un elemento allestitivo, ma è anche una comoda seduta realizzata dalla Cartotecnica Bergamasca.


Ingresso alla mostra "Gesticolando - cenni sulla diversità", dall'atrio si accede sia alla sala espositiva in cui è allestita la mostra sia alla sala dedicata al gioco "sCOPERCHIa" e alle attività laboratoriali.


Manifesto della mostra con indicato il calendario delle attività laboratoriali.


Il gioco "sopravvive" ai ragazzi della Ludoteca "Parco della Fantasia - Gianni Rodari" di Omegna.

Nella seconda tappa della mostra, allestita presso il museo "Forum di Omegna" la riflessione sulla gestualità si è arricchita di nuovi e diversi spunti: alla mostra è stato associato un programma di attività laboratoriali sul tema dell'espressione corporea; una serie di laboratori rivolti a bambini, ma non solo, che si sono svolti ciclicamente presso la sala espositiva del Forum stesso ed hanno coinvolto i visitatori della Ludoteca "Parco della Fantasia – Gianni Rodari". Da "Ombre in gioco", una performance artistica che nasce ogni volta che un'ombra si anima ribellandosi al suo corpo, a una operazione di "make-up progettuale" quasi fosse un "design pittorico"; da un laboratorio di auto-costruzione per burattini di recupero che danno vita ad una favola riciclata, a un'esperienza di set di posa che ha arricchito la ricerca di nuovi gesti facendo entrare il quotidiano in mostra; da un corso per avvicinarsi al linguaggio di chi "abita il silenzio" a un laboratorio di espressione mimico gestuale, invece per non perdere l'abitudine al silenzio ed imparare ad abbassare il volume al corpo. Fino alla conferenza "Pensando Mu-Nari" con Marzia Corraini e Beppe Finessi, un incontro per riavvolgere il filo dei nostri pensieri seguendo la "stella polare"che ha guidato tutta questa avventura.


Gli adulti come i bambini si sono cimentati nel gioco memory "sCOPERCHIa".

In questa seconda tappa della mostra (visitabile fino al 20 maggio 2006) è stato realizzato anche "sCOPERCHIa", un gioco di memoria alla scoperta delle diverse forme di gestualità nel mondo. Un'immensa distesa di coperchi in attesa di svelare il loro gesto. Un memory quasi infinito... 120 coperchi, per 60 coppie di gesti, che sfidano anche i migliori giocatori! "sCOPERCHIa" è a disposizione per tutto il periodo della mostra, aperto sia ai bambini sia a quelli che un po' bambini si sentono ancora.


L' ipotetica lezione di gesti nella sala 1 del museo "Forum di Omegna".


Vista della sala 2 del museo "Forum di Omegna", struttura progetta da Alessandro Mendini nel 1995. La sala è allestita con i coperchi messi a disposizione dall'azienda Piazza Effepi in una ripetizione all'infinito che sfida le migliori memorie.

Vedersi e non solo guardarsi, scoprirsi per provare a conoscersi e conoscersi per apprezzare il piacere di scoprirsi, a poco a poco, "imparando a comunicare": questo potrebbe essere il vero senso della ricerca, ed è curiosare tra le tradizioni che ci sono lontane il cammino più immediato a cui vi invitiamo... accogliendovi a gesti.

Davide Crippa e Barbara Di Prete (studio ghigos)
info@ghigos.com
Il progetto Gesticolando è ancora in corso, puoi farne parte inviando i tuoi gesti al sito www.gesticolando.net: entreranno nella prossima tappa della mostra.
STUDIO GHIGOS. GESTICOLANDO. Cenni sulla diversità

luogo:
Forum di Omegna. Parco Maulini 1, Omegna (VB)

mostra organizzata da:
Forum di Omegna
Ludoteca Parco della Fantasia "Gianni Rodari"

ideazione e cura:
studio ghigos

fotografie:
studio ghigos

grafica e allestimento:
studio ghigos

progettisti:
Davide Crippa, Barbara Di Prete, Manolo Lochis, Francesco Tosi

con la collaborazione di:
Anja Visini e gruppo studentesco Architerna

catalogo:
Editrice CLUP

finanziata da:
Politecnico di Milano
Forum di Omegna
Comune di Omegna
Provincia del VCO
Regione Piemonte

con la collaborazione di:
NAGA
Piazza Effepi
Nato nel 1998 per creare un punto di confronto e qualificarsi tramite lo scambio di reciproche competenze, il gruppo ghigos da allora porta avanti una ricerca ad ampio respiro, perseguendo la dissoluzione dei confini disciplinari come occasione di riflessione critica e progettuale. Ha realizzato mostre, installazioni e numerosi progetti che sono stati segnalati in concorsi nazionali o internazionali e sono pubblicati sulle principali realtà editoriali italiane. Diventato studio nel 2004, ancora oggi ghigos si caratterizza per una marcata interdisciplinarietà, affrontando di volta in volta progetti ad una diversa scala: dall'exhibit alla grafica, dal design fino all'architettura, "salutando da vicino" l'arte.

> CONVEGNI: PENSANDO MU-NARI

> GHIGOS
> FORUM OMEGNA

 

architetture

Per candidare progetti
alla pubblicazione nella sezione
architetture vi invitiamo a contattare
la redazione di ARCH'IT


laboratorio
informa
scaffale
servizi
in rete


archit.gif (990 byte)

iscriviti gratuitamente al bollettino ARCH'IT news







© Copyright DADA architetti associati
Contents provided by iMage