home > books review

Books Review

faq 02

 


a cura di format-c
"faq 02_ricerca sulla professione dell'Architetto e la produzione dell'Architettura"
Grafiche Veneziane, Venezia 2004
pp 272, tiratura limitata SdS IUAV

richiedi il libro online



 
  LE INQUIETUDINI DEI GIOVANI ARCHITETTI. Cosa si chiedono gli studenti di architettura quando pensano alla loro vita dopo la laurea? Cosa si chiedevano gli architetti di oggi mentre studiavano architettura? Qualcuno finalmente se l'è chiesto e ha messo tutti –studenti, architetti, professori– su di un lettino. faq 02 è il secondo di una serie di tre volumi, frutto di un'indagine condotta dal gruppo di ricerca format-c nell'ambito delle facoltà di architettura a partire dal 2002. Il gruppo ha promosso un'inchiesta tra gli studenti, a livello nazionale, su quali fossero i loro dubbi intorno alla professione di architetto. Raccolte e selezionate le domande, sono stati scelti nel panorama italiano sette studi di progettazione, ciascuno a suo modo emblematico.



Già in faq 01 agli studi giovani format-c aveva affiancato architetti esperti come Vittorio Gregotti e Carlo Magnani. Questa volta è il turno di HOV di Ancona e dei due studi romani ApsT architettura e ma0, oltre a tre protagonisti fra loro così differenti quali Franco Purini, Carlo Aymonino e Massimiliano Fuksas. Non è il caso di sintetizzare qui il contenuto di queste interviste. Ogni domanda e ogni risposta costituiscono, tutte insieme, una sfaccettatura dei singoli personaggi, delle realtà professionali locali, di questo libro-inchiesta, della cronaca dell'architettura. È invece più interessante riflettere sul valore di questa ricerca, che i suoi autori hanno vissuto come un viaggio.



Alcuni anni fa, durante un congresso sulla storia dell'architettura spagnola negli anni Sessanta a Barcellona, Vittorio Gregotti chiese al pubblico come mai si tenesse quel congresso, ovvero: come mai si investigasse su di un periodo così vicino. Federico Correa, architetto spagnolo, con cui Gregotti collaborò durante i lavori per le Olimpiadi del '92, esclamò: "Esta pregunta es tan italiana!" – "Questa domanda è così italiana!", stigmatizzando la tendenza nazionale alla problematizzazione sempre e comunque. Tendenza che da una parte ha portato format-c a introdurre un taglio nel quotidiano dell'architettura italiana –nella misura in cui gli studi intervistati lo rappresentano– costringendo tutti a mettersi in gioco, in prima persona, con la propria memoria e le proprie idee. format-c ha ben colto come, a noi che li osserviamo, giunga solo un'immagine dei protagonisti dell'architettura: il gruppo è andato, per così dire, a vedere il loro gioco, a scoprire le loro carte.

  [29jul2005]

 



D'altra parte c'è il rischio di problematizzare troppo e di limitare la propria azione di architetti a indagare la "complessità". In effetti, il gruppo di ricerca ha individuato un mantra –"produzione organizzazione prodotto rappresentazione professione strutture complessità strategie Architettura Architetto"– che è appunto una dichiarazione di intenti: sviscerare il mondo dell'architettura, individuarne le strutture, per trarne insegnamento: "Il progetto di format-c non è parlare di cose che altri hanno fatto, ma indagare e capire come si possano fare". In questo senso l'operazione compiuta dal gruppo è coerente. faq 02 è il racconto –visivamente piacevole anche grazie alla cura grafica e fotografica– del loro viaggio in avanscoperta nel mondo dell'architettura. A differenza del primo volume, questo secondo ha un'impronta più strettamente legata ai suoi autori: a volte si fatica a distinguere tra domanda e opinione degli intervistatori, proprio perché loro in prima persona si sono messi in gioco. Nel tentativo di evitare forzature il libro è in certi punti anche troppo delicato, e avrebbe tratto giovamento da un metodo di inchiesta più vampiresco: meno cortesie per gli ospiti, domande più affilate. Nel terzo volume, in uscita, le interviste agli studi 5+1 e ARCHEA, oltre a un approfondimento sulla comunicazione dell'architettura.

Davide Fornari
etnografo@libero.it
   
       
       

Questa pagina è stata curata da Matteo Agnoletto.






Per proporre o recensire pubblicazioni
è possibile contattare la redazione di ARCH'IT
all'indirizzo booksreview@architettura.it


laboratorio
informa
scaffale
servizi
in rete


archit.gif (990 byte)

iscriviti gratuitamente al bollettino ARCH'IT news







© Copyright DADA architetti associati
Contents provided by iMage