home > coffee break > gli architetti

Coffee Break

Il veliero di Murcutt

Antonino Saggio
  Questo "Documento di architettura", dedicato a un progettista austrialiano sino a ieri quasi sconosciuto in Italia, si apre con uno stimolante viatico: "Il progetto è un gioco di scacchi, sostiene Glenn Murcutt, la serenità della leggerezza è il fine di ciascuna partita. Esili come farfalle, le coperture delle costruzioni dell'architetto australiano poggiano su montanti esili, si avvolgono di strutture minime, coprono spazi trasparenti. La permeabilità è cifra di questi spazi. La continuità è la soluzione che propongono al rapporto interno-esterno: astratte come vele protese, le architetture di Murcutt si disegnano improvvisamente nel paesaggio; forti della loro diversità, instaurano con la natura un rapporto cordiale e amichevole. Capace di coniugare con lirica essenzialità le suggestioni derivate dalla cultura aborigena con la lezione appresa dai grandi maestri dell'architettura contemporanea". Questo breve testo (anonimo, come deve essere un risvolto di copertina) tratteggia con sicurezza ispirata il centro della progettazione di Murcutt. Nato a Londra nel 1936, autore di una quarantina di progetti per lo più di case unifamiliari, Murcutt studia le sue opere sino al dettaglio. Usa materiali semplici ed economici (elementi industrializzati, lamiere, metallo, legno) che compone con sempre maggiore sapienza. Negli ultimi anni riceve prestigiosi riconoscimenti per il suo lavoro: la medaglia d'oro dell'Istituto degli architetti del suo paese e, a riprova di un non mai sopito legame tra i paesi nordici e l'Australia, la settima medaglia Alvar Aalto conferitagli a Helsinki nel 1992.



Il libro è dovuto al lavoro di ricerca di Françoise Fromonot, redattrice di "Architecture d'Aujourd'hui" architetto e docente, che in seguito a una borsa di studio che le ha consentito la scoperta di Murcutt ha sistematizzato l'opera di questo necessario architetto. Necessario perché ormai appare chiaro (a molti) che le domande fondamentali cui l'architettura è chiamata a rispondere sono le medesime a tutte le latitudini e in tutte le condizioni. Come articolare gli spazi della vita in un flusso aperto e dinamico che gli edifici conformano insieme alla natura? Come risolvere un programma sempre variabile inserendovi nuovi elementi di stimolo alla socialità e alla vita delle persone? Come pensare, da subito, alla crescita futura dell'organismo? Come costruire architetture consapevoli del clima, della luce, dell'aria, attraverso scelte tecniche strutturalmente legate al progetto (non artificiali rattoppi che risolvendo alcuni problemi ne creano altri, e più grandi). Come dare espressione, esistenza, presenza d'arte a queste esigenze?

In situazioni estreme, climi duri, scarsezza di materiali, programmi spesso ridotti all'essenziale, queste domande appaiono, semmai, più nitide, più forti: e le risposte, come in alcune opere di Murcutt, assolutamente persuasive.

Nella Casa Marie Short (1974-1980) l'architetto dimostra come un semplice schema organizzativo (due fasce di costruzioni slittate l'una rispetto all'altra; legate e a un tempo distanziate da un percorso interstiziale) possano essere ampliate nel tempo occupando le terrazze e i portici o estendendo la costruzione con le stesse scacchiere di spazi con permeabilità diversa con l'esterno (stanze, patii, logge). Nella casa Marika-Alderton, collocata al nord dello sconfinato continente, studia per un artista aborigeno una abitazione che filtra, diffonde, modula la luce e gli spazi con pannelli in legno a trama fitta che si aprono e si chiudono per tutta l'altezza della parete. A secondo della posizione dei pannelli, i vari ambienti si trasformano nell'uso. L'aria, la luce e l'ombra, i flussi della vita cambiano nelle varie ore della giornata e con essi la forma dell'edificio-veliero.



Anche Murcutt dovrebbe essere, infatti, un amante della barca a vela. La metafora nautica è utile, come nell'Opera di Sidney del danese Jørn Utzon, o nella barca-studio Verona di Ralph Erskine. Anche Murcutt sembra disegnare architetture che navigano. Sollevate leggermente dal terreno, si aprono e si chiudono, innalzano alberature movibili e leggere all'aria. A volte questi delicati navigli attraccano al molo. È quanto avviene a Casa Simpson-Lee, forse la sua opera più bella, dove il programma si divide in due parti (casa e nucleo per ospiti) distanziate e ruotate sulla curva di livello dello scosceso pendio. Un delicato percorso rialzato di cinquanta centimetri da terra lega le due costruzioni, integralmente in lamiera, delimita una vasca d'acqua e cattura il paesaggio.



Il lettore troverà molte altre opere interessanti in questo libro: un ospedale, organizzato come un villaggio su palafitte, poverissimo nei materiali quanto ricco di idee, due musei, di cui quello lungo e affusolato per Broken Hill, di elegante asciuttezza, alcune case cittadine in cui i temi di Murcutt si integrano alle preesistenze costruite, e anche una abitazione lussuosa, Casa Pratt, che potrebbe essere assimilata a un certo gusto per l'esposizione (high-tech) dei meccanismi costruttivi e dei loro giunti.



Il volume ha grandi pregi e alcuni difetti redazionali. Il contributo di maggiore interesse è nelle schede dei progetti. L'autrice, che ne ha evidentemente a lungo discusso con l'architetto, scrive con precisione e intelligenza puntualizzando problemi e specificità delle soluzioni. Inoltre foto e grafici sono assolutamente ineccepibili, sempre chiarissimi, a volte di notevole qualità tecnica e l'uso del colore dà una quantità di informazioni veramente utili alla decifrazione dei progetti.



Fromonot divide il saggio introduttivo al volume in due capitoli. Il primo, Contesto e influenze, risente di alcune pesantezze scolastiche (soprattutto nelle troppe volte ripetute origini alla Mies e alla Chareau del lavoro di Murcutt). L'indagine sulla situazione culturale australiana degli anni Sessanta e Settanta, pur se evidentemente una ricerca ancora allo stadio iniziale, è più interessante. Il secondo capitolo, Principi e temi, analizza con acutezza il progettare di Murcutt sia dal punto di vista dell'organizzazione distributiva che nell'utilizzo "ecologico" dell'aria, dell'acqua, della luce. "Tocca questa terra con leggerezza" sembra essere il miglior riassunto al suo lavoro. Un antico proverbio aborigeno.

Antonino Saggio
[14nov2000]

coffee break | forum | scrivi all'autore
saggio home |
ringraziamenti | prima pubblicazione e link

Per qualsiasi comunicazione
vi invitiamo a contattare
la redazione di ARCH'IT


laboratorio
informa
scaffale
servizi
in rete







© Copyright DADA architetti associati
Contents provided by iMage