CONCORSI DI ARCHITETTURA, DESIGN, MEDIA

 

La Maniglia per il 3° Millennio

CONCORSO INTERNAZIONALE DI DISEGNO INDUSTRIALE



Articolo 1 tipo di concorso
L’azienda GHIDINI PIETRO BOSCO S.p.A., BROZZO VALTROMPIA (BS) in occasione del 70° anniversario della sua fondazione, indice, con la collaborazione della rivista FRAMES: architettura dei serramenti, un concorso internazionale per la progettazione di una nuova maniglia per porte e finestre ed eventuali accessori e coordinati.


Articolo 2 Contenuti
Il concorso si propone la progettazione di nuove maniglie per porte e finestre e di eventuali sistemi di accessori coordinati in grado di innovare l’immagine dell’oggetto e/o il rapporto con le motivazioni funzionali.
Non sono posti limiti circa l’utilizzo di materiali, ne di meccanismi di funzionamento.
Il concorso si propone di premiare progetti e contributi d’idee che possano essere recepiti in sede di ricerca o di produzione per l’attuazione dei temi proposti.


Articolo 3 Partecipazione
La partecipazione, a carattere internazionale, è aperta a tutti i progettisti ed articolata in due sezioni:

1° SEZIONE è riservata ad architetti, industrial designer e progettisti in genere, professionisti, iscritti agli ordini professionali e/o Associazioni di categoria.

2° SEZIONE è riservata a studenti, scuole, istituti o università per architettura o disegno industriale. Le opere presentate da studenti dovranno essere coordinate da un docente.

Per entrambe le sezioni è ammessa la partecipazione singola o a gruppi. In quest’ultimo caso dovrà essere indaco un "capogruppo" che sarà anche l’unico interlocutore nei confronti dell’organizzatore del concorso.
I concorrenti possono partecipare con una o più proposte purché presentate separatamente.
Eventuali coperture con brevetti dei progetti presentati saranno a cura ed a carico dei partecipanti.


Articolo 4 Iscrizione
L’iscrizione al concorso è aperta a partire dal 18 Marzo 1999 e sarà possibile sino alla scadenza del concorso stesso.
Per l’iscrizione al concorso i partecipanti dovranno inviare richiesta a mezzo raccomandata indirizzata presso la segreteria organizzativa istituita presso: Concorso "La Maniglia per il III° Millennio" presso il Gruppo Editoriale Faenza Editrice spa, Via Pier De Crescenzi, 44 - 48018 Faenza (RA) - ITALIA.
Assieme alla richiesta d’iscrizione i concorrenti dovranno accludere, a titolo di rimborso spese per le spedizioni, la somma di lire 30.000 ($20 dollari USA) a mezzo assegno bancario o con versamento (con carte di credito: American Express - Diners Club - Carta Sì - Visa - indicando il numero della carta di credito e data di scadenza) o sul C/C postale n° 13951488.
A seguito della regolare iscrizione i concorrenti riceveranno (o potranno ritirare presso l’organizzazione banditrice) la cartella del concorso contenente tutte le informazioni circa le principale tecnologie e materiali in uso nel settore, l’attuale produzione dell’organizzatore, le informazioni per la presentazione degli elaborati e la loro consegna, nonché i principali elementi di valutazione adottati dalla giuria.
La segreteria e l’organizzazione banditrice non si assumo responsabilità su smarrimenti o ritardi postali.


Articolo 5 Esclusioni
Non possono partecipare al Concorso:

- i membri della giuria,
- i coniugi, i pareti o affini fino al terzo grado dei componenti della giuria,
- i dipendenti, i datori di lavoro e coloro che hanno rapporti di collaborazione stabile o notori con i componenti della giuria,
- i dipendenti dell’organizzazione banditrice,
- coloro che pur non incorrendo nei casi precedenti hanno direttamente partecipato alla elaborazione del bando.


Articolo 6 Carattere segreto del Concorso
I concorrenti presenteranno i loro elaborati in forma anonima indicando semplicemente un motto o un codice alfa-numerico.
Le generalità dei partecipanti, la designazione del capogruppo ed i documenti richiesti saranno contenuti in una busta sigillata, allegata agli elaborati e recante anch’essa il medesimo motto o codice.
Gli elaborati, e la busta allegata, dovranno indicare con chiarezza, nel frontespizio, la sezione di appartenenza.
Nella busta sigillata dovranno essere contenuti i seguenti documenti:
generalità complete dei partecipanti, dichiarazione sottoscritta da tutti i partecipanti di nomina del capogruppo, dichiarazione d’iscrizione ad ordine, albo, associazione professionale (nel caso della sezione riservata agli studenti si allegherà una lettera dell’istituto con la nomina del docente coordinatore), dichiarazione di accettazione delle norme del bando.


Articolo 7 Informazioni
E’ fatto divieto ai componenti della Giuria ed agli estensori del bando di rilasciare informazioni ai concorrenti. Eventuali informazioni andranno richieste per iscritto, esclusivamente alla segreteria del concorso.


Articolo 8 Elaborati
Al fine di garantire la possibilità di una mostra degli elaborati e di una successiva pubblicazione gli elaborati dovranno essere conformi alle seguenti indicazioni:
I concorrenti potranno presentare i propri elaborati progettuali con qualsiasi tecnica grafica o fotografica purché contenuti al massimo in 2 pannelli da 50 x 70 cm; montati su supporto rigido (anche ripiegabile). Sarà possibile presentare, per chi lo desideri, anche modelli al vero (in questo caso è fatto obbligo di allegare anche una o più riprese fotografiche in diapositiva del modello).
Ogni progetto dovrà essere accompagnato da una relazione descrittiva contenuta in un massimo di 3.000 battute.
Tutte le comunicazioni dovranno essere scritte in Italiano o in inglese.


Articolo 9 Scadenza
Tutti gli elaborati dovranno essere spediti o consegnati entro le ore 12 del 29 ottobre 1999 presso la segreteria del concorso. La spedizione potrà avvenire a mezzo postale o corriere espresso e farà fede il timbro di spedizione; gli elaborati dovranno comunque pervenire entro 15 giorni dalla data di chiusura, tutti gli elaborati pervenuto oltre questi termini saranno esclusi.
Tutte le spedizioni saranno a cura, spese e responsabilità dei concorrenti, l’organizzazione banditrice non avrà nessuna responsabilità dei ritardi di consegna.
Gli elaborati vincitori e selezionati non saranno restituiti, tutti gli altri, se richiesto, saranno restituiti a spese dei concorrenti. I progetti non richiesti entro 180 gg. dalla chiusura del concorso saranno distrutti al macero.


Articolo 10 Giuria
La giuria risulterà così composta:

- Prof. Arch. Francesco Trabucco (in rappresentanza ADI, Associazione per il Disegno Industriale)

- Dott. Wolfgang Berger (in rappresenza Design Center Stuttgart)

- Arch. Fabrizio Bianchetti Direttore FRAMES: architettura dei serramenti

- Ing. Pierpaolo Ghidini, esperto di tecniche di produzione

- Dott. Marco Ghidini, Direttore commerciale Ghidini S.p.A.

La giuria sarà affiancata da un segretario, senza diritto di voto.
Il giudizio della giuria è inappellabile, la giuria ha la facoltà di ripartire l’assegnazione dei premi.
I lavori della giuria dovranno concludersi entro 60 giorni dalla chiusura del Concorso ed i risultati saranno resi noti ai vincitori mediante comunicazione raccomandata ed a mezzo stampa e con apposita manifestazione di premiazione.
La giuria diffonderà una relazione conclusiva indicante i criteri di valutazione e le motivazioni dei premiati.


Articolo 11 Premi

1 ° sezione
premio a progettista professionista
1 premio lire 5.000.000
2 premio lire 3.000.000
3 premio lire 2.000.000

2° sezione
premio per studenti e istituti
1 classificato lire 3.000.000 allo studente, e targa all’istituto.
La giuria avrà a disposizione inoltre due rimborsi da lire 1.000.0000 caduno per segnalare eventuali progetti meritevoli indipendentemente dalla sezione in cui sono presentati.

Inoltre qualora la giuria non ritenesse di assegnare uno o più premi è data facoltà alla giuria di disporre degli importi per assegnare ulteriori rimborsi a progetti ritenuti meritevoli.
I risultati della giuria saranno comunicati entro 60 giorni dalla chiusura del concorso ed una specifica manifestazione per la presentazione pubblica dei risultati sarà allestita entro il 30 marzo 2000 in una prestigiosa sede fieristica.


Articolo 12 Divulgazioni
I progetti vincitori e tutti quelli che la giuria ammetterà all’esame verranno ordinati in una mostra. I concorrenti acconsentono all’utilizzo dei loro materiali per la realizzazione della mostra e di sue eventuali repliche nonché per la realizzazione di un catalogo e per la pubblicazione delle immagini su riviste. Nulla sarà dovuto ai concorrenti per l’utilizzo degli elaborati del concorso per i fini di cui sopra.


Articolo 13 Utilizzo dei progetti
L’organizzatore del concorso si riserva la possibilità di utilizzare i progetti premiati per la produzione industriale, previo un accordo con i progettisti mediante un contratto a royalties secondo le indicazioni ADI in materia.
Per consentire l’esercizio di tale facoltà i concorrenti s’impegnano a non cedere a terzi i diritti di sfruttamento dei loro progetti sino al 30 marzo 2000.


Articolo 14 Accettazione
Con l’invio dei progetti i concorrenti accettano, senza eccezioni, le condizioni espresse nel bando di concorso e si sottomettono alle decisioni della giuria, sola competente per quanto concerne l’applicazione delle norme del bando.
Segreteria organizzativa: Gruppo Editoriale Faenza Editrice S.p.A., Via Pier De Crescenzi, 44 - 48018 Faenza (RA) - Italy - Tel. +39.0546.663488 - Fax +39.0546.660440
e-mail:info@faenza.com
http://www.faenza.com

 

 

in collaborazione con

ICN

International Competitions Network
Partner italiano

 

torna alla pagina di informazione sui concorsi

 

torna alla sezione:

laboratorio
informa
scaffale
servizi
in rete

Per segnalarci nuovi concorsi o per qualsiasi altra comunicazione
inviate una Email a redazione@architettura.it