CONCORSI DI ARCHITETTURA, DESIGN, MEDIA

 

Concorso Europeo per un progetto di una lampada in ferro battuto e vetro


Art. 1. La MM Lampadari S.p.a., per mettere nella giusta luce la grande tradizione artigianale del ferro battuto e del vetro e per fare il punto sullo stato dell'arte del settore, visto il lusinghiero risultato ottenuto nel precedente Concorso nazionale del 1998, indice il 1° Concorso europeo per un NUOVO progetto di una lampada in ferro battuto e vetro.

Art. 2. Il concorso è aperto ad architetti, studenti architetti, designer, studenti delle Accademie di Belle Arti europei e a chiunque sia interessato ai problemi formali e tecnologici del ferro battuto e del vetro.

Art. 3. Si intende per lampada in ferro battuto una lampada a sospensione, una piantana, un corpo illuminante da applicare alla parete, ed ogni qualsivoglia oggetto, che sia generatore di luce e che sia in ogni caso costituito esclusivamente da ferro battuto e vetro. Ricordiamo che per essere considerato battuto, il ferro deve avere subito una trasformazione attraverso forgiatura.

Art. 4. Elaborati. Si richiedono particolari costruttivi in scala 1:1, vista dell'oggetto in pianta, sezioni varie e proiezioni ortogonali in scala acconcia 1:1, 1:2, 1:5, 1:10. Si richiedono inoltre disegni in prospettiva, chiari ed esplicativi, ove dovranno essere messe in bell'evidenza, oltre l'oggetto stesso, le tecniche di rappresentazione, quali che siano. Saranno ben accette anche fotografie in formato A4 a colori di un eventuale plastico dell'oggetto; saranno accettati anche rendering in formato A4 e animazioni virtuali in file .avi.

Art. 5. Gli elaborati dovranno essere presentati su supporto cartaceo, le cui dimensioni dovranno, in ogni caso, essere in formato A4 e/o A3. Le tecniche di rappresentazione saranno libere. Come già detto nell'articolo 4, le fotografie o i rendering dovranno essere a colori e dovranno avere dimensione A4 .
Nel caso di progettazione effettuata con l'ausilio del computer, i grafici vanno COMUNQUE stampati su supporto cartaceo nelle dimensioni indicate. A completamento di ciò sono richiesti i file usati purché in formato .dxf - .dwg - .igs per i disegni 2D/3D, .bmp- .jpg- .tif per le immagini.

Art. 6. Gli elaborati NON dovranno recare il nome del progettista o dei progettisti. Dovranno, invece, essere contraddistinti da un MOTTO su ogni tavola e su ogni fotografia presentata. Lo stesso motto sarà scritto su una busta sigillata, all'interno della quale busta dovranno essere contenute le generalità complete del progettista o del gruppo di progettisti. Nel caso di un gruppo dovrà essere indicato il capogruppo referente. Nella busta sigillata dovrà essere inserita anche la dichiarazione sulla privacy.

Art. 7. Giova ribadire il concetto che le idee degli oggetti presentati, dovranno assolutamente prevedere il ferro battuto e il vetro. Ogni materiale diverso dal ferro battuto e vetro, pur apprezzandone la nobiltà, sarà scartato dalla giuria. I partecipanti al Concorso garantiscono inoltre a MM Lampadari spa che i progetti presentati sono totalmente di propria ideazione e non riproducono l'opera di terzi, rimanendo inteso che MM Lampadari spa avrà diritto ma non è tenuta a verificare la novità dei progetti presentati.

Art. 8. La giuria sarà formata da esperti del settore e i suoi giudizi saranno inoppugnabili.
Essa sarà così composta:
· Sig.ra Lenzia Mondin titolare della MM Lampadari s.p.a.
· Sig. Roberto Vestidello titolare della Vetrarti s.r.l.
· Sig. Enrico De Girardi maestro del ferro battuto
· Sig.ra Simona Scagliarini
· Arch. Francesco Falanga
· Arch. ... nominato dal CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI ARCHITETTI

Segretario del concorso: Sig. Enrico Furlan

Art. 9. Saranno assegnati premi al 1° 2° e 3° classificato.
Il progetto primo classificato sarà premiato con la somma di 1300 Euro
Il progetto secondo classificato sarà premiato con la somma di 800 Euro
Il progetto terzo classificato sarà premiato con la somma di 500 Euro
Qualora, per causa di forza maggiore il concorso si dovesse concludere senza esito, il montepremi sarà assegnato totalmente e in parti uguali tra i concorrenti.

Art. 10. Gli elaborati saranno spediti, ben imballati secondo le regole e i formati previsti dal seguente regolamento, pena l'esclusione dal concorso, al seguente indirizzo: M.M. LAMPADARI S.P.A. - Via Feltrina, 37 - 31040 Pederobba (TV) entro e non oltre il 15.09.1999. Farà fede il timbro postale.
Al termine del concorso gli elaborati potranno essere ritirati dagli autori o da loro delegati entro tre mesi, trascorsi i quali la M.M. Lampadari S.p.a. potrà disporre degli elaborati medesimi a proprio piacimento.

Art. 11. Conclusa la fase di premiazione del concorso, TUTTI i progetti presentati saranno esposti in una mostra che la M.M. Lampadari S.p.a. organizzerà presso sede da destinarsi, nel novembre 1999.
La mostra della quale stiamo parlando sarà importante occasione per poter analizzare e studiare, da parte degli addetti al settore, lo stato dell'arte del ferro battuto e del vetro nell'ambito del particolare momento storico, tecnologico e commerciale.

Art. 12. Con l'adesione al concorso i partecipanti rinunciano ad ogni diritto sui modelli presentati; MM Lampadari S.p.a. potrà, a suo insindacabile giudizio, utilizzare i progetti premiati e, previo contatto con i progettisti, anche eventuali progetti non premiati in cui dovesse ravvisare particolari soluzioni degne di nota. Giova ricordare che si tratta di una ulteriore possibilità offerta ai partecipanti. Si precisa inoltre che gli autori dei progetti presentati, premiati e non, conserveranno -comunque- i diritti intellettuali delle loro opere.

Art. 13. Non è richiesta alcuna quota di iscrizione, è invece richiesta un'attenta adesione ai formati, alle scale indicate dal seguente bando di concorso e alla stretta osservanza dell'anonimato sui lavori, che avranno in busta sigillata, vedi il precedente articolo 5, l'indicazione delle generalità complete e dei dati del progettista o dei progettisti. Si richiede inoltre la compilazione dell'allegata dichiarazione sulla privacy.

Art. 14. La partecipazione al concorso, sia per i singoli che per i gruppi, implica da parte dei partecipanti stessi, l'accettazione e la totale adesione del regolamento su esposto, compreso il presente articolo 14.

 

 

 

 

in collaborazione con

ICN

International Competitions Network
Partner italiano

 

torna alla pagina di informazione sui concorsi

 

torna alla sezione:

laboratorio
informa
scaffale
servizi
in rete

Per segnalarci nuovi concorsi o per qualsiasi altra comunicazione
inviate una Email a redazione@architettura.it