CONCORSI DI ARCHITETTURA, DESIGN, MEDIA

 

Concorso Internazionale di Architettura

MILANO 2001, III MILLENNIUM
Un'idea luminosa per il XXI secolo


Promosso dal Comune di Milano

organizzato da AEM SPA, l'ARCA, Partners In Business Communications

con il Patrocinio del Politecnico di Milano

in english


AEM SPA, su espressa volontà del Comune di Milano, ha incaricato l'ARCA, rivista internazionale di architettura, e Partners In Business Communications di bandire un concorso di progettazione aperto a tutti gli architetti e ingegneri, italiani e stranieri, iscritti ai rispettivi ordini professionali, e in associazione o non con artisti, per il progetto di un:

"segno luminoso"

di comunicazione e architettonico da erigersi in uno spazio pubblico della città che rappresenti l'omaggio di Milano all'inizio del terzo millennio e che testimoni la capacità creativa e scientifica dell'attuale civiltà.

Un omaggio a tutte le culture materiali e immateriali che hanno caratterizzato le molte etnie presenti nella città.

L'area pubblica, destinata al progetto e indicata dal Comune di Milano, è quell'antistante la Stazione Centrale di Milano in piazza Duca d'Aosta.

L'intento è di ottenere, dai migliori progettisti del mondo, delle idee espressive e ambientali di qualità e creatività tali da offrire alla città nuovi stimoli di pensiero allineati ai livelli qualitativi internazionali così che la forza del messaggio possa richiamare l'attenzione internazionale sulla vocazione di Milano ad essere città europea proiettata nel futuro.




REGOLAMENTO DEL CONCORSO

ART. 1
Oggetto del concorso

Il concorso ha per oggetto la progettazione di massima, nell'area di piazza Duca d'Aosta, antistante la Stazione Centrale, di una realizzazione di forte comunicazione e di valori simbolici, portatrice di messaggi coincidenti con i traguardi raggiunti dalla civiltà umana alla fine di questo millennio.
Un segno destinato a testimoniare la volontà di Milano di partecipare anche nel futuro all'evoluzione del progresso.
Non un semplice monumento ma un segnale urbano che possa generare riflessioni ed emozioni soprattutto notturne.
Tutto potrà essere proposto salvo la demolizione degli immobili prospicienti e senza ignorare le evidenti esigenze della viabilità. L'opera si potrà sviluppare solo su due livelli, suolo e soprassuolo, e dovrà essere realizzabile in un tempo massimo di sette mesi con un costo non superiore a 1.000.000 di EURO.


ART. 2
Iscrizione al concorso.

Per partecipare occorre inviare, per posta o per fax, una domanda scritta in italiano o in inglese intestata a: l'ARCA EDIZIONI - Segreteria del Concorso Milano 2001, III Millennium, via Valcava, 6, 20155 Milano, Italia, tel. ++39.02.325246, fax ++39.02.325481, arca@tin.it, entro e non oltre il 30 ottobre 1999 con copia del bonifico bancario intestato alla "Segreteria Concorso Milano 2001" presso la Cassa di Risparmio di Parma e Piacenza, agenzia 11, Milano, conto corrente n° 43178315, CIN P, ABI 6230, CAB 01682, di lire italiane 200.000 (103 EURO, 120 $ USA) indicando: nome, cognome, indirizzo, nazione, telefono, fax.
In caso di partecipazione di gruppi di progettazione occorre mandare i dati del solo capogruppo designato.
Alla segreteria del concorso il capogruppo potrà poi sottoporre domande di chiarimenti entro il 10 dicembre. Le risposte più significative verranno pubblicate nel sito Internet.


ART. 3
Partecipazione al concorso

Possono partecipare al concorso tutti gli architetti e ingegneri iscritti ai relativi ordini professionali o comunque con qualifica professionale valida nel proprio Paese.
Nel caso di gruppi, tutti i partecipanti dovranno designare un capogruppo con apposita dichiarazione, firmata da ciascuno, da allegare agli elaborati del concorso. Il capogruppo sarà responsabile a tutti gli effetti nei confronti degli organizzatori del concorso.
I membri di un gruppo, escluso il capogruppo, potranno anche essere artisti o designer senza essere architetti o ingegneri, ma dovranno in ogni caso indicare la qualifica specifica con cui partecipano al progetto.


ART. 4
Allegati illustrativi del concorso

A tutti coloro che si iscriveranno entro i termini fissati e avranno versato l'importo di cui all'articolo 2, la Segreteria del Concorso provvederà a spedire le planimetrie del sito su carta in scala 1:200 e 1:1000, e un CD contenente le planimetrie CAD di piazza Duca d'Aosta, con relativa documentazione fotografica.


ART. 5
Esclusione dal concorso

Non possono partecipare al presente concorso:
i componenti della giuria;
i coniugi, parenti e affini dei componenti della giuria;
i dipendenti degli enti banditori, del Comune di Milano e di AEM SPA.


ART. 6
Pubblicazione del bando

Il bando di concorso sarà pubblicato in italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo, nei siti Internet www.arcadata.it; www.aem.it; www.partners.it, www.milanoprogetti.org, sui numeri di settembre e ottobre della rivista l'ARCA e sulle maggiori riviste di architettura internazionali. Il bando verrà anche inviato agli ordini professionali italiani e dei principali paesi del mondo.


ART. 7
Carattere non palese del concorso

I concorrenti dovranno presentare i loro elaborati in forma non palese. Su tutti i plichi e su tutti gli elaborati presentati dovrà sempre comparire solo un motto composto da un numero di sei cifre seguite da due lettere dell'alfabeto di un centimetro di altezza. Questo numero sarà inscritto in un apposito registro dei concorrenti e l'identità sarà sconosciuta sino alla proclamazione dei risultati e alla firma della relazione della giuria.
Questi numeri di identità saranno sostituiti da un numero di registrazione durante tutti i lavori della giuria.
L'identità del concorrente dovrà essere specificata all'interno di una busta anonima e sigillata, contrassegnata all'esterno dal solo numero e contenente nome, cognome e indirizzo del concorrente oppure del capogruppo, se più di uno, con i nomi e cognomi di ciascun partecipante, la qualifica con cui hanno partecipato al concorso e la dichiarazione di delega al capogruppo firmata da ciascuno.


ART. 8
Elaborati ammessi al concorso

Ogni concorrente regolarmente iscritto dovrà inviare alla Segreteria del Concorso, racchiusi in un unico involucro anonimo e sigillato, per posta o per corriere due tavole in formato A0 (841mm x 1189mm) su supporto rigido e leggero eseguite con tecniche libere e cinque diapositive del modello (anche in simulazione virtuale) montate in telaietti 40x40 mm e un fascicolo in formato A3 con le immagini dei pannelli e delle cinque diapositive. Inoltre gli elaborati dovranno essere accompagnati da una relazione di progetto in italiano o in inglese redatta su carta e su dischetto (Microsoft Word) non maggiore di 5.000 battute, un preventivo sommario dei costi presunti di realizzazione e un crono-programma di esecuzione che documenti la fattibilità in sette mesi.
Modelli tridimensionali o tavole di diversa dimensione da quella indicata non saranno accettati.


ART. 9
Termine di consegna degli elaborati

Gli elaborati dovranno pervenire alla Segreteria del Concorso, via Valcava 6, 20155 Milano, Italia, entro e non oltre le ore 18 del 30 dicembre 1999 (faranno fede la data e l'ora di ricezione).
Tutti gli elaborati che dovessero pervenire dopo tale data e ora non saranno presi in esame.


ART. 10
Commissione giudicatrice

La commissione giudicatrice sarà composta da nove membri che nomineranno tra loro un presidente e stabiliranno liberamente i criteri di giudizio che vorranno adottare. Il loro giudizio sarà inappellabile e insindacabile. La commissione si riunirà a Milano entro il 30 gennaio 2000.

La commissione sarà così composta:

Comune di Milano   
Riccardo De Corato, Vice Sindaco
Maurizio Lupi, Assessore al Territorio
AEM SPA                
GiulianoZuccoli, Presidente e Amm. Delegato
l'ARCA, Rivista di Architettura   
Cesare Casati, Direttore Responsabile
Partners in Business Communications
Giorgio Mameli, Amministratore Delegato
Consiglio Nazionale degli Architetti
Piero Sartogo
Architetto giapponese           
Kisho Kurokawa *
Architetto americano           
Cesar Pelli*
Architetto francese           
Claude Vasconi
Architetto italiano           
Piero Castiglioni
Artista italiano           
Arnaldo Pomodoro

* in attesa di conferma


ART. 11
Premi

Sono previsti tre premi che saranno assegnati ai progetti che la Commissione giudicatrice riterrà meritevoli.

I tre premi ammonteranno rispettivamente a:
Primo premio EURO 66.000
e la coppa d'argento che il Presidente della Repubblica Italiana ha voluto riservare quale suo premio a questo    
Concorso Internazionale
Secondo premio EURO 20.000
Terzo premio EURO 8.000
Cinque rimborsi
spese da EURO 2.000

Il progettista primo classificato sarà poi incaricato di redigere il progetto esecutivo e i documenti necessari all'appalto, e compensato secondo le tariffe professionali italiane.


ART. 12
Non assegnazione del premio

Qualora il concorso si concludesse senza l'assegnazione da parte della Commissione Giudicatrice dei premi, come previsto all'articolo 10, per mancanza di qualità dei progetti, la Commissione Giudicatrice potrà proporre l'assegnazione fino al 50% del monte premi ai progetti ritenuti meritevoli di un riconoscimento.


ART. 13
Esito del Concorso

L'esito del concorso accompagnato dalla relazione della Commissione Giudicatrice sarà comunicato ai concorrenti vincitori entro 30 giorni dalla chiusura dei lavori della Commissione Giudicatrice e sarà pubblicato integralmente dalla rivista l'ARCA nel numero di marzo 2000.


ART. 14
Consegna dei Premi

I premi saranno consegnati ai vincitori, alla presenza delle autorità accademiche e cittadine, durante una cerimonia pubblica che sarà preceduta da una conferenza stampa.


ART. 15
Mostra e pubblicazioni

l'ARCA e Partners In Business Communications si riservano di organizzare nei primi mesi del 2000 una mostra di tutti i progetti pervenuti e di editare un catalogo.
La rivista l'ARCA pubblicherà nei primi mesi del 2000 i progetti premiati e quelli che riterrà più significativi.
Le immagini dei progetti premiati saranno inviate per pubblicazione alle principali riviste di architettura nel mondo.


ART. 16
Proprietà e restituzione degli elaborati

I progetti premiati resteranno di proprietà de l'ARCA. Nel caso si volesse dar corso alla realizzazione delle idee proposte, verranno incaricati direttamente gli autori.
Tutti gli altri elaborati resteranno a disposizione degli autori, che potranno ritirarli a partire dal mese di giugno
2000,sempre che non sia organizzata la mostra dei progetti; in tal caso gli elaborati potranno essere ritirati solo dopo il mese di dicembre 2000.


ART. 17
Obbligo dei concorrenti

La partecipazione al presente concorso implica da parte di ogni concorrente, o gruppo, l'accettazione incondizionata di tutte le norme stabilite dal presente bando.

 

top
















Luminous Sign
International architecture competition


MILANO 2001, III MILLENNIUM
A bright idea for the XXIst century
Promoted by Milan Town Council

organised by AEM SPA, l’ARCA and Partners In Business Communications
sponsored by Milan Polytechnic



The Milan City Council has specially requested AEM SPA to commision l’Arca, international architecture magazine, and Partners In Business Communications to launch an ideas competition open to all Italian and foreign architects and engineers registered with their respective professional associations, in conjunction, if so desired, with other artists or non-artists, to design a

"luminous sign"

for architectural communication purposes to be constructed in one of the city’s public spaces as Milan’s own homage to the beginning of the third millennium, testifying to the scientific-artistic capacities of the society in which we live.

A homage to the material and immaterial cultural heritage of all the ethnic groups populating the city.

The public area the City of Milan has designated for the project is just in front of Milan’s central station (Piazza Duca D’Aosta).

The idea is to get the world’s leading designers to put forward artistic-environmental ideas of such high creative standards that the city will be intellectually projected onto the highest of international levels, thereby attracting international attention to Milan’s vocation as a European city projected towards the future.




COMPETITION RULES


ART. 1
Competition object

The competition is for a preliminary design of a construction (for the area designated by the City of Milan) of great communicative-symbolic force sending out messages connected with the great achievements of human civilisation at the end of this millennium. A symbol designed to bear witness to Milan’s desire to be part of the process of progress and evolution as it heads towards the future. No ordinary monument but an urban landmark provoking thought and feelings, particularly at night.

The only thing not allowed is the knocking down of nearby real estate, also bearing in mind certain road constraints. The project may be designed over two levels, a ground floor and basement, and must be completed in twelve months at a cost of no more than 1,000,000 EUROs.



ART. 2
Entering the competition

The competition may be entered by sending in a written application , in either Italian or English, by mail or fax to: l’ARCA EDIZIONI Via Valcava 6, I-20155 Milano, tel. ++39.02.325246, fax ++39 02 325481; arca@tin.it) by and no later than 30th October 1999, in the form of either a bank order or money order made payable to the "Segreteria Concorso Milano 2001" at the Cassa di Risparmio di Parma e Piacenza, agenzia 11, Milan, account no. 43178315, CIN P, ABI 6230, CAB 01682, for Lit.200,000 (100 EUROs, 120 US$) indicating your: name, surname, address, nationality, telephone and fax numbers. Teams of designers need only send in the particulars of their designated leader.

Team leaders are entitled to make inquiries at the Competition Secretariat until 10th December. The most interesting answers will be published on the Internet site.



ART. 3
Taking part in the competition

The competition is open to all architects and engineers registered with their respective professional associations or with valid qualifications in their country of origin.

In the case of teams, a leader must be appointed and signed approval by all members enclosed with the competition documents. The team leader will, in all respects, be accountable to the competition organisers.

Team members, excluding the leader, may be either artists or designers without actually being qualified architects or engineers, but they must specify the qualifications entitling them to take part in the competition.



ART. 4
Competition materials enclosed

The Competition Secretariat will send all the graphics material and CD containing the CAD plans of Piazza Duca D’Aosta and photographs to all those who enter within the set deadlines and pay the fee specified in article 2.



ART. 5
Competition bars

The competition is not open to:

members of the jury; spouses, relatives, and close acquaintances of the jury;
staff working for the organising bodies, including the City of Milan and AEM SPA.


ART. 6
Notice of the tender

The competition tender will be published in Italian, English, French, German and Spanish at the Internet sites www.arcadata.it; www.aem.it; www.partners.it; www.milanoprogetti.org; in the September and October issues of l’ARCA magazine and in leading international architecture journals. The tender will also be sent to professional associations in Italy and the world’s leading nations.



ART. 7
Anonymity

Entrants must send in their projects anonymously. A motto made up of a four-figure number and two alphabetical letters (1cm. height) must appear on all the packages and project materials sent in. This number will be recorded in a special register and the entrants’ identity will remain unknown till the results’s announcements and till the sign of the examining body’s final report. The entrant’s identity must be placed inside an anonymous, sealed envelope with the motto and nothing else written on the outside.

The envelope must contain the entrant’s (or the team leader’s) name and address.

In case of a team it must contain also the names, addresses and qualifications entitling to take part in the competition of all members, as well as a proxy to the team leader, personally written by each member.



ART. 8

Competition materials

Each entrant must send the Competition Secretariat, by post or courrier service, two freely designed A0 sheets (841mm x 1189mm) on a stiff, light-weight support and five slides of the model (simulations are also accepted) fitted on 40x40 mm frames and an A3 file containing pictures of the panels and five slides. These sheets must also be accompanied with a project brief written in either Italian or English on paper or floppy disk (Microsoft Word/Windows) no more than 5,000 characters in length, an estimate of the expected building costs, and a programme showing that it could be carried out in seven months.

Three-dimensional models or tables of different sizes than that indicated will not be accepted.



ART. 9
Deadline for sending in entries

Materials must reach the Competition Secretariat, via Valcava,6 20155 Milano by and no later than 30th December 1999, h.6.00pm. (working on the postage date). Any materials arriving after this date will not be taken into consideration.



ART. 10
Examining body

The examining body will be made up of nine members who will appoint their own chairman and set the judgement standards as they see fit. Its ruling will be final. The body will meet in Milan by 30th January 2000. The body will include the following members:


Milan Town Council:
Riccardo De Corato, Deputy Mayor
Maurizio Lupi, Councillor for Territorial Development

AEM SPA:
Giuliano Zuccoli, Chairman

l’ARCA:
Cesare Maria Casati, Editor

Partners in Business Communications:
Giorgio Mameli, Managing Director

Consiglio Nazionale degli Architetti:
An Architect appointed

A Japanese architect:
Kisho Kurokawa*

An American architect:
Cesar Pelli*

A French architect:
Claude Vasconi

An Italian architect:
Piero Castiglioni

An Italian artist:
Arnaldo Pomodoro

* awaiting confirmation



ART. 11
Prize money

Prize money will be awarded to those projects the examining body judge worthy of merit.

The three prizes amount respectively to:

First prize € 66,000 and a silver cup that the

President of the Italian Republic

decided to award for this International Competition

Second prize € 20,000

Third prize € 8,000

Expenses paid for

five entrants € 2,000

The winning entrant will be asked to carry out the executive project and draw up the required documents for the contract work. He will be paid in conformity with Italian professional rates.



ART. 12
Non-awarding of prize money

Should the competition close without the Examining Body awarding the prize-money.

specified in article 10 due to the low standard of the projects, the Examining Body will be entitled to award up to 50% of the prize money to those projects judged to be worthy of some recognition.



ART. 13
Competition Results

The competition results, together with the Examining Body’s report, will be forwarded to the winners within 30 days of the body’s finishing its work and will be published in full in the March 2000 issue of l’ARCA.



ART. 14

Prize-giving ceremony

The prize money will be awarded to the winners during a public ceremony in the presence of leading academic and public figures following a press conference.



ART. 15
Exhibition and publications

l’ARCA and Partners in Business Communications reserve the right to organise an exhibition of all the projects sent in and to publish a catalogue during the first few months of the year 2000.

L’ARCA magazine will publish the winning projects and others it selects during the first few months of the year 2000.

Pictures of the winning projects will be sent off to be published in the world’s leading architecture magazines.



ART. 16
Property rights and return of materials

The winning projects will remain the property of l’Arca. Should it be decided to actually build any of the proposals, the architects will be directly commissioned.

All other materials may be collected by entrants from June 2000 onwards, provided an exhibition of the projects is not organised in the meantime, in which case they will be available for collection after December 2000.



ART. 17

Rules and regulations

All entrants and teams of entrants must comply with all the rules and regulations stipulated in the competition tender if they wish to take part.

 

 

in collaborazione con

ICN

International Competitions Network
Partner italiano

 

torna alla pagina di informazione sui concorsi

 

torna alla sezione:

laboratorio
informa
scaffale
servizi
in rete

Per segnalarci nuovi concorsi o per qualsiasi altra comunicazione
inviate una Email a redazione@architettura.it