CONCORSI DI ARCHITETTURA, DESIGN, MEDIA

Concorso OPOS "UNDER 35" 1999



Anche per il 2000, in concomitanza del Salone del Mobile di Milano, OPOS presenterà la tradizionale esposizione di prototipi, ideati e realizzati da progettisti UNDER 35 (nati dopo il 1° Gennaio 1964). La mostra sarà il risultato di una selezione effettuata da parte di un gruppo di docenti universitari, imprenditori e giornalisti di settore oltre che dai promotori della manifestazione. L'iniziativa, giunta ormai alla decima edizione, nonostante sia più orientata alla sperimentazione, riesce comunque a dare risultati concreti e sono sempre più numerosi i progetti presentati da OPOS che si sono trasformati in prodotti e ora fanno parte di cataloghi di importanti aziende del settore. A questo proposito è bene precisare che OPOS svolge solamente il ruolo di prom uovere il design giovanile cercando di favorire l'incontro tra giovani progettisti, la stampa ed il mondo della produzione.

Il processo progettuale dovrà considerare con attenzione:
L'utilizzo di materiali verificandone le potenzialità tecniche ed espressive;
I processi tecnologici e produttivi;
La rivalutazione dell'assemblaggio e dell'incastro; approfondire la compatibilità tra materiali differenti ed omogenei (con particolare attenzione alle finiture);
Il potenziale riuso e riciclaggio (sia del materiale per una "seconda vita", che dell'oggetto stesso);
L'impatto dell'oggetto rifiuto nell'ecosistema;

Fine:
L'oggetto deve tornare a stimolare un uso attivo e curioso da parte di chi lo vive; deve sviluppare una risorsa creativa interna, capace di educare ad un impiego differente e non semplicemente al consumo.

Costi:
Il prezzo dell'oggetto finito non deve diventare una barriera ad una diffusione su vasta scala. La facile riproducibilità industriale deve essere presupposto per una ideazione essenziale e di semplice comprensione.
Chiunque fosse interessato a partecipare dovrà far pervenire un curriculum vitae e un fascicolo rilegato A4 comprendente i disegni , una relazione tecnica e diapositive professionali (formato 5x5) del prototipo se già realizzato. Il progetto dovrà essere originale e inedito. E' possibile partecipare con un massimo di 3 progetti che potranno essere consegnati o inviati a partire dal 15 Ottobre 1999 e dovranno pervenire entro e non oltre il 15 Gennaio 2000 a OPOS: Via Ermenegildo Cantoni 3, 20156 Milano. Ogni progetto presentato rimarrà di proprietà dell'autore che potrà proteggerlo mediante le opportune garanzie in tema di opera dell'ingegno previste dalla legge. Gli autori dei progetti selezionati saranno contattati entro il 15 Febbraio 1999 e dovranno fornire i prototipi da esporre, entro la fine di Marzo.

Ai progettisti non selezionati verrà inviato l'invito a visitare la mostra e potranno ritirare il materiale dal 1° Marzo al 15 Maggio previo avviso.

Per ulteriori informazioni telefonare Martedi/ Mercoledi, dalle ore 10.00 alle ore 13.00
Tel: ++39/02/33.40.43.08 Fax ++39/02/33.40.43.09

Web: http://www.opos.it
 

 

 

in collaborazione con

ICN

International Competitions Network
Partner italiano

 

torna alla pagina di informazione sui concorsi

 

torna alla sezione:

laboratorio
informa
scaffale
servizi
in rete

Per segnalarci nuovi concorsi o per qualsiasi altra comunicazione inviate una Email a redazione@architettura.it