CONCORSI INTERNAZIONALI DI
ARCHITETTURA, DESIGN, MEDIA

 

Comune di Jesolo, Provincia di Venezia

Concorso di idee per la riqualificazione urbana del tratto di via Bafile tra Piazza Marconi e Piazza Trieste




in english
Iscrizione: 03.04.2000
Consegna elaborati: 01.07.2000


DEFINIZIONE E FINALITA’

Art. 1 Indizione di Concorso di Idee

Il Comune di Jesolo indice un CONCORSO DI IDEE PER LA RIQUALIFICAZIONE URBANA DEL TRATTO DI VIA BAFILE TRA PIAZZA MARCONI E PIAZZA TRIESTE.

Art. 2 Le ragioni del concorso

La chiara vocazione turistica del Lido di Jesolo ha prodotto, a partire dagli anni ‘30, una progressiva e crescente pressione edilizia lungo il litorale. Lo sviluppo insediativo, prevalentemente destinato ad accogliere popolazioni temporanee, si configura oggi, come un muro quasi ininterrotto, parallelo alla linea del mare. La strada (via Bafile ) quale connettivo della città deve essere assunta, all’origine del progetto, quale luogo privilegiato della vita urbana e, soprattutto, quale luogo primariamente investito dalla nuova temporalità della città. Con questo concorso si chiedono progetti di ridisegno urbano che configurino un uso innovativo degli spazi della città, non limitato ad un banale luogo di percorrenza; un approccio progettuale fondato su un nuovo modo d’intendere lo spazio urbano. La zona tra Piazza Marconi e Piazza Trieste è caratterizzata da un’alta densità del costruito, destinato per lo più ad attività commerciali connesse al turismo e alla residenza, frequentata da migliaia di persone nelle serate estive, e da numerosi visitatori nel resto dell'anno. L’osservatore che si trovi, oggi, ad avanzare lungo questo tratto di strada, non ne recepisce immagini chiare e ordinate: due quinte pressoché continue di edifici, dallo scarso valore architettonico, sembrano gravare sulla strada, mentre le numerose attività commerciali che vi si affacciano, si protendono all’esterno quasi nell’intento di “fagocitarne” lo spazio, occupandolo con disposizioni più o meno ordinate di mercanzie di ogni sorta e genere. La necessità di dare nuova identità a questo tratto di strada si inserisce nell’ottica di una negazione del percorso viario automobilistico, recuperando uno spazio quale luogo della socialità e della vita pubblica. Il progetto di riqualificazione urbana si deve identificare quindi, in una rinnovata funzione di ruolo della strada. Essa deve essere il luogo dove si realizza l’integrazione tra le esigenze delle popolazioni temporanee (turisti) e permanenti (residenti), dove si recupera e si rinnova il significato della percorribilità lenta, della “leggibilità” dei luoghi, dove si verificano nuovi approcci materiali e d’immagine per ottenere qualità e benessere in questo tratto di via urbana. Non si tratta quindi di un semplice progetto di arredo urbano finalizzato alla creazione di un'isola pedonale, ma piuttosto un tentativo di costruire una parte di città dove trascorrere del tempo, facendo shopping, passeggiando in assoluta sicurezza e massimo comfort (anche nella stagione invernale), indugiando nelle numerose gelaterie, ristoranti, pizzerie presenti sulla via. Particolare attenzione dovrà essere posta nel progetto agli oggetti che partecipano allo spazio urbano quali lampioni, insegne, punti di informazione, panchine, verde, con uno sguardo particolare alle vie che conducono al mare, alla chiesa di Piazza Trieste, alle via d'accesso; particolare significato assumono le proposte di elementi innovativi, quali strutture di copertura, spazi di sosta, punti di attrazione, elementi ludici per bambini, forme di illuminazione e giochi di luci, segnaletica e comunicazione urbana, sculture ed oggetti artistici.


MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DEL CONCORSO

Art. 3 Partecipazione

La partecipazione al concorso è consentita agli architetti e agli ingegneri iscritti ai rispettivi Ordini Professionali non inibiti, nell’esercizio della libera professione, da prescrizioni legislative o da provvedimenti disciplinari. E’ consentita la sola collaborazione di esperti in altre discipline iscritti o meno ai relativi Ordini o Albi. La domanda di iscrizione al concorso può essere presentata individualmente o in gruppo. Nel caso di formazione di gruppi interdisciplinari non tutti i componenti devono obbligatoriamente essere laureati e/o iscritti ad un Ordine Professionale. E’ tuttavia imposto l’obbligo di nominare un capogruppo, Architetto o Ingegnere, responsabile a tutti gli effetti dei rapporti con l’Ente Banditore. Il capogruppo nominato deve essere professionista regolarmente iscritto al proprio Ordine: la sua designazione dovrà effettuarsi mediante apposita dichiarazione sottoscritta da tutti i componenti del gruppo. A tutti i componenti del gruppo è riconosciuta, a parità di titoli e di diritti, la paternità delle proposte e del progetto.

Art. 4 Pubblicizzazione del concorso

Il presente Bando è pubblicato all'Albo Pretorio del Comune di Jesolo e, per estratto, sul Bollettino Ufficiale della Regione Veneto; è inoltre trasmesso agli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri. Si intende, ai fini di qualsiasi riferimento temporale, quale data di pubblicazione del bando, quella della pubblicazione sul B.U.R.

Art. 5 Approvazione

Il presente bando è stato approvato dagli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri della Provincia di Venezia

Art. 6 Modalità di iscrizione

Le domande di iscrizione al concorso, consegnate personalmente, dovranno pervenire presso la Sede Municipale entro e non oltre il 30° giorno dalla data di pubblicazione sul BUR. Le iscrizioni inviate a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, per le quali farà fede il timbro postale di partenza, dovranno essere indirizzate a: COMUNE DI JESOLO, Ufficio Protocollo, via Sant'Antonio 14/A, 30016 JESOLO (VE) e dovranno comunque pervenire entro e non oltre il 40° giorno dalla data di pubblicazione sul BUR.
Alla domanda di iscrizione al concorso, redatta secondo lo schema proposto, deve essere allegata la ricevuta di versamento di £ 150.000 (centocinquantamila) sul C.C.P. n° 15384308 intestato al Comune di Jesolo - Servizio di Tesoreria con la causale “Tassa di Iscrizione a Concorso di Idee”.

Art. 7 Anonimato del partecipante

La partecipazione al concorso avverrà esclusivamente in forma anonima.
I concorrenti apporranno su tutti gli elaborati (nell’angolo in basso a destra) un contrassegno costituito di una combinazione di otto caratteri numerici, dell’altezza di un centimetro.
In una busta allegata, rigorosamente non trasparente, contrassegnata con lo stesso codice e sigillata con ceralacca, saranno posti:
nome, cognome, data di nascita e titolo professionale del concorrente singolo o di ciascuno dei componenti del gruppo;
recapito e numero telefonico del partecipante singolo o del capogruppo;
dichiarazione firmata dal partecipante singolo, o da tutti i membri del gruppo di progettazione relativa al rispetto dei criteri di ammissibilità del concorso;
designazione del capogruppo e delega allo stesso, da parte di tutti i componenti del gruppo, della gestione dei rapporti con l'Ente Banditore;
altri eventuali documenti richiesti che, per la loro natura, devono essere presentati in forma anonima.

Art. 8 Incompatibilità alla partecipazione

Non possono partecipare al concorso:
i componenti della Giuria, i loro coniugi, i parenti e gli affini fino al III grado compreso;
gli Amministratori, i Consiglieri della Pubblica Amministrazione Banditrice;
coloro che hanno rapporti di lavoro dipendente con il Comune di Jesolo;
i consulenti, i collaboratori coordinati e continuativi con l'Ente Banditore, limitatamente all'ambito dell’oggetto della loro collaborazione o consulenza;
coloro che hanno rapporti di lavoro dipendente con Enti, Istituti o Amministrazioni Pubbliche, salvo che siano titolari di specifica autorizzazione che deve comunque essere prodotta al momento della consegna degli elaborati (contenuta nella busta di cui all’art. 7);
i datori di lavoro o coloro che abbiano un qualsiasi rapporto di lavoro o di collaborazione in atto al momento dello svolgimento del concorso con i membri della giuria;
coloro che abbiano partecipato alla promozione o all’organizzazione del concorso, alla stesura o all’approvazione del bando.

Art. 9 Materiali forniti ai concorrenti

L’Ente Banditore entro il 50° giorno dalla data di pubblicazione sul B.U.R. si impegna a fornire a tutti i partecipanti il seguente materiale di concorso (su supporto informatico o, su specifica richiesta nella domanda d’iscrizione, su base cartacea):
bando di concorso;
relazione di intenti;
individuazione degli ambiti di progetto in scala 1/2000;
planimetrie delle aree di progetto in scala 1/2000;
stralcio della Variante Generale al P.R.G. adottata e Norme Tecniche di Attuazione, documentazione fotografica;
profili altimetrici in scala 1/200;
principali sezioni in scala 1/200.

Art. 10 Fasi del concorso

Il Concorso si svolgerà in un’unica fase. Non necessariamente vi sarà l’assegnazione di incarico progettuale al vincitore o ad altro professionista partecipante al concorso. Tuttavia, nel caso in cui l’Amministrazione Banditrice dovesse utilizzare del tutto o in parte l’idea del vincitore (o di uno degli altri partecipanti) questi andrà coinvolto nell’elaborazione progettuale successiva o adeguatamente compensato, a tutela dei diritti sulla proprietà intellettuale. L'eventuale incarico professionale, al vincitore o ad altro concorrente premiato, sarà regolato da apposita convenzione.

Art. 11 Domande di chiarimento

I concorrenti possono formulare domande di chiarimenti, inerenti il bando e i temi concorsuali, presso il IV Dipartimento, Unità Operativa Pianificazione, del Comune di Jesolo. Tali domande di chiarimento dovranno pervenire entro e non oltre 100 giorni dalla pubblicazione del Bando sul B.U.R..

Art. 12 Elaborati di concorso

Ciascun tema progettuale deve essere sviluppato in tre tavole di formato A1, montate su supporto rigido, accompagnate da una relazione illustrativa massimo di tre cartelle. Ciascuna tavola dovrà essere riprodotta anche su diapositiva a colori da 35 mm.
La composizione delle tavole è libera, non sono prescritti specifici elaborati, anche le scale di rappresentazione sono libere.
Tuttavia sono gradite adeguate viste d’insieme, montaggi, particolari costruttivi e quant’altro possa rendere facilmente leggibile ed interpretabile l’idea del progettista (o del gruppo di progetto). Su ciascuna tavola deve essere riportata, in basso, una fascia alta 5 cm contenente la scritta “CONCORSO DI IDEE PER LA RIQUALIFICAZIONE URBANA DEL TRATTO DI VIA BAFILE TRA PIAZZA MARCONI E PIAZZA TRIESTE”, il numero della tavola e in basso a destra come specificato nell’Art.7, il codice numerico che contraddistingue il progettista (o il gruppo di progetto).

Art. 13 Consegna degli elaborati

Gli elaborati di progetto contenuti in un unico plico anonimo, sigillato con ceralacca, dovranno pervenire presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Jesolo entro le ore 12 del 120° giorno dalla data di pubblicazione sul B.U.R. (01.07.2000). Qualora la consegna fosse affidata ad un vettore (Poste di Stato o corriere espresso) la spedizione dovrà essere effettuata entro la mezzanotte del giorno stesso ed il plico dovrà pervenire comunque non oltre i 10 giorni successivi alla data su indicata. All’esterno del plico, oltre all’indirizzo dell’Ente Banditore, (Comune di Jesolo, via Sant’Antonio, 14/a 30016 JESOLO -VE-) dovrà essere riportata anche la seguente dicitura “CONCORSO DI IDEE PER LA RIQUALIFICAZIONE URBANA DEL TRATTO DI VIA BAFILE TRA PIAZZA MARCONI E PIAZZA TRIESTE”. Devono rigorosamente essere omessi qualsiasi indicazione o segno particolare che possano compromettere l’anonimato del concorrente (o del gruppo concorrente). Per mittente sarà indicato l’Ordine di appartenenza del Capogruppo. L’Amministrazione Banditrice non assume nessuna responsabilità nel caso in cui il plico contenente gli elaborati di progetto giungesse con spese di spedizione a carico del ricevente od oltre la scadenza prevista.

Art. 15 Commissione di consulenza

La Pubblica Amministrazione Banditrice si avvale della collaborazione di una Commissione di
Consulenza composta da:
arch. Danilo Gerotto, Dirigente Settore Urbanistica Comune di Jesolo;
arch. Romeo Toffano, Dirigente Servizio di Pianificazione Territoriale Regione Veneto;
arch. Claudio Aldegheri, consulente dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Venezia.
La Commissione di Consulenza è chiamata a:
verificare la conformità degli elaborati alle prescrizioni del bando;
redigere una pre-istruttoria per ciascuno dei progetti, in adesione ai criteri di valutazione esplicitati nel bando all’art. 17.
La Commissione di Consulenza è convocata il 10° giorno successivo alla consegna degli elaborati ed è chiamata ad eseguire il proprio mandato entro n. 150 giorni dalla data di pubblicazione sul BUR.

Art. 16 Commissione Giudicante

Tutti i progetti, con istruttoria in base alle prescrizioni del bando, verranno sottoposti alla valutazione finale della Commissione Giudicante. Tale giudizio è insindacabile fatte salve le possibilità di ricorso in termini di legge.
Compongono la Commissione Giudicante:
dott. Renato Martin, Sindaco del Comune di Jesolo;
un rappresentante dell’Ordine degli Architetti;
un rappresentante dell’Ordine degli Ingegneri;
arch. Shigeru Iwakiri, responsabile studio Kenzo Tange Associates;
Giorgio Camuffo, designer.
Il presidente della Giuria sarà scelto al momento dell’insediamento della stessa.
Sono nominati membri supplenti, in sostituzione nel caso di assenza dei membri effettivi, gli architetti D.Gerotto e C.Aldegheri. In previsione di tale eventualità i membri supplenti sono chiamati a seguire integralmente i lavori della Giuria, senza diritto di voto.

Art. 17 Criteri di valutazione

La Giuria è chiamata a valutare i progetti partecipanti secondo i seguenti criteri:
- innovazione delle spazialità (e temporalità) urbane;
- integrazione progettuale tra le qualità urbanistiche e architettoniche;
- compatibilità con la normativa e la legislazione vigenti;
- realizzabilità tecnica;
- elementi progettuali, segni urbani e materiali di particolare valore.

Art. 18 Lavori della Giuria

La Giuria verrà convocata entro il 40 giorno successivo alla consegna degli elaborati di concorso.
I lavori della Giuria sono segreti e validi solo se presente la totalità dei giurati (eventualmente sostituiti dai giurati supplenti).
Ciascun giurato si esprime con voto palese. Le decisioni sono prese a maggioranza (nel caso in cui due progetti dovessero avere lo stesso numero di voti, prevale il voto del presidente).
Durante le sedute della Giuria il Segretario redige il Verbale dei Lavori che sarà custodito dal Presidente per i 30 giorni successivi alla proclamazione del vincitore.
La relazione conclusiva dei lavori della Commissione Giudicante, contenente la graduatoria dei premiati, degli eventuali segnalati, le relative motivazioni e il metodo di lavoro della Giuria, sarà pubblicamente esposta, inviata a tutti i partecipanti al concorso e agli Ordini Professionali competenti.
I lavori della Giuria dovranno concludersi entro il 60 giorno successivo alla consegna degli elaborati di progetto.

Art. 19 Ricorso ai deliberata della Giuria

Nel caso un concorrente ritenga si siano verificate delle irregolarità di ordine deontologico, nell’operato della Giuria, è tenuto a darne comunicazione all’Ordine di appartenenza che chiederà chiarimenti al proprio rappresentante in Giuria.
I ricorsi per presunte irregolarità procedurali vanno inoltrati al competente Tribunale Amministrativo Regionale.

Art. 20 Premi

La graduatoria finale stilata dalla Commissione Giudicante, prevede l'assegnazione di tre premi,
così stabiliti:
I premio
£ 45.000.000
II premio
£ 20.000.000
III premio
£ 10.000.000
Non è prevista l’assegnazione di rimborsi spese o di premi ex-aequo.

Art. 21 Disponibilità degli elaborati ed eventuale conferimento d’incarico

Gli elaborati vincitori del concorso di idee divengono proprietà dell’Ente Banditore, fatti salvi i diritti sulla proprietà intellettuale, così come regolati dalla vigente normativa. Gli altri elaborati partecipanti al concorso, restano a disposizione dei concorrenti che possono ritirare i rispettivi lavori entro i 30 giorni successivi alla comunicazione ufficiale dell’esito del concorso. Scaduto tale termine, l’Ente Banditore non risponderà più della custodia degli elaborati. Qualora i progettisti vincitori (o altri progettisti premiati) fossero incaricati della redazione della successiva progettazione, verrà stipulata apposita convenzione tra gli stessi e la Pubblica Amministrazione Banditrice. I compensi saranno computati in conformità alla Tariffa Professionale e ai Regolamenti vigenti al momento del conferimento dell’incarico. All’importo di assegnazione dell’incarico verrà detratto il 50% della somma erogata quale premio del presente concorso. L’incarico viene sempre conferito a un singolo professionista: anche nel caso di gruppi di progettazione infatti, la Pubblica Amministrazione Banditrice intratterrà rapporti solo con il solo capogruppo, e quindi, solo questi potrà essere incaricato della redazione dei progetti definitivi ed esecutivi. In questo caso, fermi restando gli accordi reciproci stabiliti tra i componenti del gruppo, a cui la Pubblica Amministrazione Banditrice rimarrà estranea, i compensi oggetto di convenzione saranno quelli spettanti al singolo professionista incaricato.

Art. 22 Mostra dei progetti e loro pubblicazione

La Pubblica Amministrazione Banditrice si impegna a realizzare un’esposizione degli elaborati pervenuti, nonché una pubblicazione a stampa degli elaborati di concorso dei primi 10 progetti classificati.

RIEPILOGO DEI TEMPI DI SVOLGIMENTI DEL CONCORSO
Scadenza della presentazione della domanda di iscrizione: entro il 30° giorno dalla Pubblicazione del Bando sul BUR.
Consegna della documentazione ai partecipanti: entro il 50°.
Richiesta di chiarimenti: entro il 100°.
Consegna degli elaborati di progetto: entro il 120°.
Lavori della Commissione di Consulenza Tecnica: convocazione il 130°.
Ultimazione dei lavori: entro il 150°.
Lavori della Commissione Giudicante: convocazione il 160°.
Ultimazione dei lavori: entro il 180°.
Comunicazione dei risultati: entro il 200°.
Ricorsi: entro il 230°.






top















Town Hall of Jesolo, Province of Venice

COMPETITION FOR NEW IDEAS AIMED TO THE URBAN REQUALIFICATION OF VIA BAFILE FROM PIAZZA MARCONI TO PIAZZA TRIESTE





Admission: 03.04.2000
Consignment of works: 01.07.2000


EXPLANATION AND AIMS

Art. 1 Announcement of competition

The Town Hall of Jesolo announces a COMPETITION FOR NEW IDEAS AIMED TO THE URBAN REQUALIFICATION OF VIA BAFILE FROM PIAZZA MARCONI TO PIAZZA TRIESTE.

Art. 2 Grounds of the competition

The obvious tendence of Lido di Jesolo towards tourism has been producing since the 30's a progressive and growing building pressure along the beach. In the beginning the urban development aimed mainly to receive temporary settlements, but now it looks like an almost uninterrupted wall running parallel alongside the shore.
Starting-point of the project is that via Bafile is not only a simple connection or a common and mere place of transit, but a privileged place of urban life; this competition asks new designs which show an innovating use of the town-spaces; ground of the project is a new way of considering the urban space.
The zone from Piazza Marconi to Piazza Trieste has a great number of buildings, partly shops mainly connected with tourism and in part apartments or hotels; the street sees thousands of people in the summer evenings and many visitors throughout the whole year. Nowadays those who walk along that part of Via Bafile find themselves surrounded by two continous wings of buildings, not even interesting from the architectural point of view, which seems to rest their wheight on the street, while the many shops strech out, apparently to absorb the space by exposing a series of every kind of goods.
Standpoint for the new identity of this portion of street is the recovery of a space created not for cars but for people who meet each other; and here comes the new project that has create the new role of the street. It has to become the place where the expectations of tourists and citizens come together, where the slow motion becomes a reality, where the eye can rest and be filled, where materials and view meet to create quality and wellbeing.
It is not a mere project of a new pedestrian area, it is an intention to recreate a part of the town where one can spend his leisure time by shopping, strolling in absolute security and maximum comfort (also in winter), by stopping in the numerous ice-cream shops, restaurants and pizzerias present along the street.
A particular attention has to be given to the items which complete the urban furniture just as street-lamps, sign-boards, info-points, benches, the green, with a particular attention to the ways leading to the beach, to the Church of Piazza Trieste, to the entrance ways; proposals of innovating elements such as cover structures, parking places, attraction places, plays for children, special lightings or light effects, urban signs, sculptures and artistic objects.


COMPETITION RULES

Art. 3 Partecipation

To the competition can take part architects and engineers registered in their own Professional Order. The professional have to be free from any legal prescription or disciplinary measures that could prohibit their profession. It is allowed to have the collaboration of experts in other disciplines registered, or not, in their own Professional Order.
The entrance to the competition can be presented by a single person or a group of work. In the last case not every member of the group has to be registered in the Professional Order and/or have a degree. Anyhow, it is compulsory to designate an architect or engineer as head and person in charge of the relationships with the Town Hall. The head of the group has to be an expert regularly registered in his own Professional Order and his charge has to be approved and signed by all the members of his group.
The paternity of the proposals concerning the project will be recognized to the every single member of the group, at a parity of rights and qualification.

Art. 4 Publicity of the Competition

This announcement of competition is published in the municipal notice board in the Town Hall of Jesolo and an extract on the Bollettino Ufficiale della Regione Veneto (Official Gazette of the Region Veneto - BUR); it has also been sent to the Public Order of Architects and of Engineers. Date of announcement of the competition is the one appeared on the B.U.R .

Art. 5 Approval

This Announcement of competition has been approved by the "Ordini degli Architetti e degli Ingegneri della Provincia di Venezia" (Order of Architects and Engineers of the Province of Venice).

Art 6 Entrance formalities

The applications for admission to the competition can be personally handed to the Town Hall within 30 days from the day of announcement on the Regional Gazette B.U.R.. For the applictions sent by post as registered letter A/R, the postmark will attest, and they have to be sent to the following address: COMUNE DI JESOLO, Ufficio Protocollo, Via Sant'Antonio 14/a, 30016 JESOLO (VE), and will have to arrive within 40 days from the day of announcement on the B.U.R.
Together with the application for admission to the competition, reported according to the scheme proposed, has to be enclosed a receit of payment of Lire 150.000 (one hundred and fifty thousand Lira) on the C.C.P. (postal account) n° 15384308 of the Town Hall of Jesolo, Servizio di Tesoreria with the description " Tassa di iscrizione a Concorso di Idee" (Entrance fee for Competition of ideas).

Art. 7 Anonymity of the competitors

The competition grants the anonymity of competitors.
The competitors will write on the right corner at the bottom of the page of their works a combination of 8 numbers (1 centimetre high).
In an absolutely not transparent envelope with the same code reported on the works and sealed with wax, will have to be eclosed the following detailed information:
· name, surname, date of birth and professional title of every single member of the group or of the single competitor;
· address and phone number of the head of the group or of the single competitor;
· statement signed by every member of the group or by the single competitor, concerning the observance to the rules of admission to the competition;
· nomination and delegation of the head of the group, approved by all the members of the group, to hold the relationship with the Town Hall;
· other possibly required documents that for their own nature have to be presented anonimously.

Art. 8 Unaccetableness to the competition

The following people cannot enter the competition:
· members of the Jury of the competition, their consorts, relatives and relatives-in-law till the 3rd degree (included);
· administrators and counsellors of the public administration of the Town Hall;
· employees of the Town Hall
· consultants or collaborators which normally work with the Town Hall within the subject of their collaboration or advice;
· employees of other public boards, administrations or institutes, unless specifically and officially authorized and whose authorization has to be presented at the consignment of the works (in the enclosed envelope mentioned in art. 7);
· employers or those who work or collaborate with the members of the jury at the time of the competition;
· those who have participated to the promotion or organization of the competition, to its drawing up or approvation.

Art. 9 Material given to competitors

The Town Hall will furnish all competitors with the following material within 50 days from the announcement on the BUR ( on computer stand or, after request specified in the entrance application, on paper):
· announcement of competition;
· report of aims;
· location of the project ambits on the scale 1 to 2000;
· planimetry of the project areas on the sclae 1 to 2000;
· extract of the General Variation of the P.R.G. (Urban Development Plan) and technical rules for its execution;
· photographic documents;
· altimetrical profiles on the scale 1 to 2000;
· main sections on the scale 1 to 2000.

Art. 10 Phases of the competition

The competition will develop in one phase. The winner or any other competitor will not be automatically given the charge to execute the project. Anyhow, if the Administration which announces the competition uses the whole, or a part of the idea of the winner (or of one of the other competitors), there will be an involvement in the following project elaboration or a proper remuneration in order to protect the rights on the intellectual property.
The possible professional charge given to the winner or to other prizemen of the competition, will be regulated by a proper convention.

Art. 11 Requests of explanations

The competitors can make requests of explanation regarding the announcement of the competition and the terms of it at the following office: IV Dipartimento, Unità Operativa Pianificazione ( 4th Department, operative unit for planification), of the Town Hall of Jesolo.
The requests of explanation will have to reach the Town Hall within and not later than 100 days from the announcement of the Competition on the BUR.

Art. 12 Works for the competition

Every project has to be developed in three tables A1 size, on a rigid stand together with an explanation report of maximum three files. Every table will have to be presented also on a 35 mm colour slide.
The composition of the tables, and the scale of work are at choice of the competitors. By the way, proper overall views, editing, and details are welcome together with any other element that might give a better and clearer idea of the project of the competitor/s.
At the bottom of every table must be reported a 5 centimetres high band containing this notice: "CONCORSO DI IDEE PER LA RIQUALIFICAZIONE URBANA DEL TRATTO DI VIA BAFILE TRA PIAZZA MARCONI E PIAZZA TRIESTE", the number of the table always at the bottom and in the right corner, as mentioned in art. 7, the code which distinguishes the competitor/s.

Art. 13 Consignment of works

The project works contained in a unique anonymous cover, sealed with wax will have to reach the Ufficio Protocollo (record office) of the Town Hall of Jesolo within 12.00 o'clock of the 120th day from the date of the announcement on the BUR. If the delivery is in cahrge of a carrier (State Post or special messenger) the dispatch must take place within the midnight of the same day and the cover will have to reach the Town Hall within 10 days from the date mentioned above. Outside the cover together with the address of the Town Hall of Jesolo, Via Sant'Antonio, 14/a 30016 JESOLO-VE) must be written: "CONCORSO DI IDEE PER LA RIQUALIFICAZIONE URBANA DEL TRATTO DI VIA BAFILE TRA PIAZZA MARCONI E PIAZZA TRIESTE."
Any other indication or pecularity that might compromise the identity of the competitor/s must be omitted. As sender shall be write the Professional Order of the Head of the Group. The administration which announces the competition has no responsability in the case the cover containing the project works reaches the Town Hall with charges forward or beyond the expiration date of the announcement.

Art. 14 Consultants committee

The Public Administration which announces the competition avails itself of the collaboration of a Committee of Consultants composed of:
Arch. Danilo Gerotto, Director of the Urban Department of the Town Hall of Jesolo;
Arch. Romeo Toffano, Director of Planning Service of the Territory of the Region Veneto;
Arch. Claudio Algheri, consultant of the Order of Architects of the Province of Venice;
The consultant committee is called in order to:
verify the conformity of works to the prescriptions of the competition;
draw up a pre-document for each of the projects according to the criteria mentioned in art. 17 of the announcement.
The consultant committee is called on the 10th day after the consignment of the works and is called to carry out its commission within 150 days from the date of announcement on the BUR.

Art. 15 Jury Committee

All the projects, with documents according to the announcement, will undergo a final valutation by the Jury Committee. This valutation is unquestionable save the possibility to make an appeal according to law.
The members of the Jury Committee are:
Dott. Renato Martin, Mayor of the Town of Jesolo;
a represantative of the Order of Architects;
a representative of the Order of Engineers;
Arch. Shigeru Iwakiri, person in charge of the Kenzo Tange Associates;
Giorgio Camuffo, designer.
The president of the jury will be chosen at the moment of the institution of the jury self.
In case of absence of the members of the jury are nominated as substitute:
arch. D. Gerotto and arch. C. Aldegheri. In vision of this possibility the substitute are called to follow totally the works of the jury without the right to vote.

Art. 16 Valutation criteria

The jury is called to vautate the projects of the competitors according to the following criteria:
· innovation of the urban space (and temporality);
· project integration between urban and architectural qualities;
· compatibility with the laws and rules in force;
· technical realizability;
· project elements, urban marks and materials of particular value;

Art. 17 Works of the Jury

The Jury will be summoned within the 40th day after the consignment of the works for the competition.
The works of the jury are secret and valid only if the whole jury is present (if necessary with the substitutes).
Every juror expresses his vote openly. The decision are taken by a majority (in the case of equal number of votes for two projects, the vote of the chairman prevails).
During the session of the jury the Secretary draws up the Minutes of the Works which will be kept in custody by the chairman for 30 days following the proclamation of the winner.
The final report of the works of the Jury Committee, containing the list of the prize-winners, of the possible remarkable competitors, the statement of motives and the method of work of the jury, will be displayed in public, sent to all the competitors and to the Professional Orders of competence.
The works of the jury will have to finish within the 60th day after the consignment of the project works.

Art. 18 Appeal to the resolutions of the Jury

If a competitor thinks that there have been irregularities from the deontological point of view in the work of the jury, he has to comunicate it to the Order he belongs to, that will ask explanations to his representant in the jury.
The appeals for presumed irregularities in the proceedings must be presented to the Regional Administrative Court (TAR- Tribunale Amministrativo Regionale).

Art. 19 Prizes
The final list drawn up by the jury committee forsees the award of three prizes:

1st prize
Lire 45.000.000.=

2nd prize
Lire 20.000.000.=

3rd prize
Lire 10.000.000.=

There are no ex aequo prizes or repayment of expenses.

Art. 20 Disponibility of the works and possible appointment to the execution of the project.

The works which win the competition become property of the Town Hall administration, save the rights on the intellectual property, according to law in force.
The other works taking part to the competition are at disposal of the competitors who can collect their works within 30 days from the official communication of the result of the competition. This date expired the Town Hall cannot be held responsible for the custody of the works any more.
If the planners who win (or other prize-winning planners) are given the charge to draw up the following project, there will be a proper convention between them and the Public Administration that announces the competition. The remuneration will be calculated according to the Professional Fees and to the rules in force at the moment of the assignment of the charge. 50% Of the sum given as prize of the competition will be be detracted from the contract fee.
The assignment is always given to a single professional: even in the case of groups of planners, the Town Hall will have contacts only with the head of the group and so he is the only one who can be in charge of drawing up the final and executive projects. In this case the fee agreed upon convention will be assigned to the single professional (being understood the agreements among the members of the group for which the Town Hall has no say in the matter.)

Art. 21 Display of the works and publication

The Town Hall pledges to make an exhibition of the works taking part to the competition and an issue of the first 10 prize-winning projects.

SUMMARY OF THE TIMES OF EXECUTION OF THE COMPETITION

Presentation of entrance applications expires within the 30th day from the announcement of the competition on the BUR
Consignment of the documentation to the partecipants: within the 50th day.
Request of explanations: within the 100th day.
Consignment of the project works: within the 120th day.
Works of the technical consultant committee: convocation on the 130th day.
End of works: within the 150th day.
Works of the jury committee: convocation on the 160th day.
End of works: within the 180th day.
Communication of results: within the 200th day.
Appeal: within the 230th day.

 

 

in collaborazione con

ICN

International Competitions Network
Partner italiano

 

Per ricevere gratuitamente arch'it NEWS, il bollettino periodico d'informazione di arch'it, segnalate qui il vostro indirizzo email



 

 

per segnalare nuovi concorsi o per
qualsiasi comunicazione
scrivete redazione@architettura.it


laboratorio
informa
scaffale
servizi
in rete


archit.gif (990 byte)





© Copyright DADA architetti associati
Contents provided by iMage