CONCORSI INTERNAZIONALI DI
ARCHITETTURA, DESIGN, MEDIA

 

Concorso Promosedia Ernesto Caiazza
idee per la progettazione di una sedia europea







in english
BANDO DI CONCORSO

1 OGGETTO DEL CONCORSO
Promosedia SpA bandisce un concorso d’idee per la progettazione di una sedia. Intento del concorso è ottenere idee espressive di qualità, creatività e attuabilità tecnica.

2 PARTECIPAZIONE
Il concorso prevede due categorie di partecipazione:

categoria a
riservata a studenti regolarmente iscritti presso:
- le Facoltà di Architettura, comprendenti un corso specifico per il design industriale;
- gli Istituti Superiori di Design, ubicati nel territorio dell’Unione Europea.
E’ possibile la partecipazione di scuole di design, ovvero di singoli corsi di disegno industriale, nel qual caso va indicato il nome dell’insegnante responsabile del corso che diverrà unico responsabile e referente per ogni comunicazione da parte dell’organizzazione del concorso nonché unico soggetto legittimato al ritiro di eventuali premi.

categoria b
riservata a giovani progettisti che non abbiano ancora compiuto il 36° anno di età alla data del 09/09/2000,
cittadini degli stati membri dell’Unione Europea. Per ognuna delle due categorie è ammessa la partecipazione in gruppo, nel qual caso i partecipanti dovranno designare un capogruppo con apposita dichiarazione, firmata da ciascuno, da allegare all’elaborato del concorso. Il capogruppo sarà responsabile a tutti gli effetti nei confronti degli organizzatori del concorso nonché unico soggetto legittimato al ritiro di eventuali premi. (Stati membri dell’Unione Europea: Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo, Regno Unito, Spagna, Svezia).

3 RICHIESTA DI PROGETTI INEDITI
I progetti presentati devono essere originali e inediti, sviluppati espressamente per il concorso in oggetto. La non conformità a tali requisiti prevede l’esclusione dei partecipanti al concorso o, qualora la non conformità dovesse emergere successivamente, l’annullamento dei riconoscimenti eventualmente assegnati (con obbligo di restituzione di quanto eventualmente percepito) a insindacabile giudizio della Giuria.

4 ELABORATI RICHIESTI
Ogni partecipante potrà presentare più progetti. I progetti grafici dovranno essere redatti esclusivamente su tavole formato UNI A2 -mm 594 x 420 - montate su cartoncino rigido, realizzate con qualsiasi tecnica e mezzo, in bianco e nero o colore, che descrivano il progetto in modo chiaro e completo. Ogni singolo progetto deve essere rappresentato in un massimo di quattro tavole. All’interno dell’elaborato dovrà necessariamente essere presente un disegno quotato. E’ consentito allegare ai pannelli un massimo di cinque fotografie di un eventuale modellino del progetto.

5 ANONIMATO
La partecipazione al concorso è anonima. Nessun progetto potrà contenere in alcuna parte il/i nome/i dell’autore/i ma unicamente un motto d’identificazione, pena l’esclusione dal concorso. Il motto scelto dal partecipante dovrà comparire su tutti i plichi e le componenti di ogni elaborato presentato. La categoria di partecipazione al concorso va specificata esternamente al plico di spedizione, pena l’esclusione dal concorso. L’identità del/i concorrente/i dovrà essere specificata all’interno di una busta anonima e sigillata, contrassegnata all’esterno dal solo motto e dalla categoria di partecipazione al concorso, e contenente:

categoria a
- nome, cognome, indirizzo, nr. di telefono, nr. di fax ed eventuale indirizzo e-mail;
- certificato di regolare iscrizione a facoltà/istituti segnalati al punto 2. del presente bando.

categoria b
- autocertificazione comprendente dati anagrafici, indirizzo, nr. di telefono, nr. di fax ed eventuale indirizzo e-mail del partecipante e dei singoli componenti del gruppo. All’interno della busta dovrà essere data eventuale indicazione del capogruppo responsabile. La busta sigillata dovrà essere allegata al progetto.

6 TERMINI DI PRESENTAZIONE DEI PROGETTI
Tutti gli elaborati dovranno pervenire entro le ore 18.00 di venerdì 5 maggio 2000 presso: Promosedia SpA, via Trieste 9/6, 33044 Manzano (UD). Qualora la consegna fosse fatta a mezzo posta o vettore farà fede il timbro postale o il bollettino di spedizione.

7 COMPOSIZIONE, RIUNIONI E DELIBERE DELLA GIURIA
La Giuria è composta da:
- Stefano Giovannoni, designer
- James Irvine, designer
- Augusto Morello, presidente I.C.S.I.D.
- Enrico Morteo, giornalista
- Giovanni Masarotti, presidente Promosedia SpA con facoltà di cooptare, deliberando a maggioranza, altri membri
qualora si verificasse la necessità di operare sostituzioni, oltre che da un/a Segretario/a, senza diritto di voto, con funzioni esecutive e di coordinamento.
La Giuria valuterà gli elaborati pervenuti e conformi al regolamento del presente bando sulla base dell’originalità e dei valori estetico-funzionali del progetto. Le riunioni della Giuria saranno valide in presenza di oltre il 50% dei suoi componenti. La Giuria validamente costituita potrà deliberare a maggioranza dei presenti. Le deliberazioni della Giuria verranno trascritte su apposito verbale. La Giuria potrà deliberare l’assegnazione di un numero di premi inferiore a quello indicato al punto 9. del presente bando. La Giuria potrà inoltre deliberare di non procedere ad alcuna assegnazione di premi nel caso in cui nessuno dei progetti presentati venisse giudicato valido e meritevole.

8 ESITO DEL CONCORSO
L’esito del concorso sarà comunicato ai concorrenti vincitori a mezzo raccomandata entro 30 giorni dalla chiusura dei lavori della Giuria.

9 PREMI
Per ognuna delle due categorie di progetto saranno selezionati un massimo di 5 lavori. Promosedia SpA ha destinato al concorso la somma globale di Euro 5.200 da dividere in parti uguali tra tutti i progetti selezionati. Promosedia SpA potrà decidere l’assegnazione di speciali riconoscimenti (in oggetti o in denaro) ad uno o più concorrenti indipendentemente dall’esito del concorso, tenendo conto delle indicazioni della Giuria.

10 PREMIAZIONE
La premiazione avverrà durante il “Promosedia - 24° Salone Internazionale della Sedia”, che si svolgerà a Udine dal 9 al 12 settembre 2000.

11 UTILIZZO DEI PROGETTI VINCITORI E SELEZIONATI
Promosedia SpA è libera di utilizzare le immagini dei progetti vincitori o comunque selezionati per ogni sua iniziativa di comunicazione, con il solo obbligo di citare l’autore o gli autori. Promosedia SpA potrà decidere di inviare alle principali riviste di settore internazionali le immagini dei progetti premiati per pubblicazione.
Senza impegno da parte di Promosedia SpA, è prevista la realizzazione di prototipi dei progetti selezionati, che verranno esposti in occasione di “Promosedia - 24° Salone Internazionale della Sedia” (Udine, 9-12 settembre 2000).
Promosedia SpA si riserva la facoltà di allestire una mostra di tutti o parte dei progetti concorrenti e/o dei prototipi realizzati e di editare un catalogo indipendentemente dall’esito del concorso. Tale mostra potrà successivamente essere riproposta in altre sedi senza nulla dovere ai progettisti.

12 PROPRIETÀ DEGLI ELABORATI PARTECIPANTI AL CONCORSO
Gli autori potranno richiedere la restituzione a proprie spese degli elaborati entro il 13 ottobre 2000. La richiesta di restituzione degli elaborati andrà indirizzata via fax a Promosedia SpA al nr. 0432 755316. I lavori di cui non venga richiesta la restituzione entro il termine stabilito rimarranno di proprietà di Promosedia SpA.
I prototipi realizzati resteranno comunque di proprietà di Promosedia SpA, che si impegna a non trasferirne la proprietà ad alcuna azienda produttrice.

13 DIRITTI DI PRODUZIONE
I partecipanti al concorso, anche se premiati, mantengono la proprietà e il diritto di sfruttamento delle opere.
Agli autori dei progetti che andassero eventualmente in produzione -anche successivamente al concorso e indipendentemente dall’esito di quest’ultimo - spetterà la facoltà di concordare l’ammontare dei compensi direttamente con le aziende produttrici interessate. Promosedia SpA non vanterà alcun compenso e sarà esonerata sia
dalle contrattazioni tra progettista e azienda che da conseguenti controversie che dovessero eventualmente insorgere tra le parti.

14 ACCETTAZIONE DEL BANDO
La partecipazione al concorso presuppone la totale accettazione del presente bando. Nell’aderire al concorso il partecipante acconsente al trattamento dei dati personali nel rispetto della legge 675 del 31/12/96. Il responsabile del trattamento dati è Promosedia SpA, via Trieste 9/6, 33044 Manzano (UD).

15 SEGRETERIA DEL CONCORSO E INFORMAZIONI
CALT snc
Via Tomadini 12 - 33100 Udine
Tel. 0432.229127 - Fax 0432.296042
e-mail: caltpr@tin.it






top














The Ernesto Caiazza Promosedia Competition

ideas for the design of an european chair






COMPETITION CONDITIONS

1 AIMS
Promosedia SpA announces a competition for ideas for chair design. The aim of the competition is to solicit ideas of quality, creativity and technical feasibility.

2 ELIGIBILITY
The competition is divided into two categories of eligibility.

Category a
- limited to students enrolled in
- Faculties of Architecture which include specific industrial design courses
- Tertiary Design Institutes situated within the European Union.
Entry by a design school, or individual courses of industrial design is also possible.
In such cases the responsible head of the course becomes the single designated person for communications as well as the only person to collect possible awards.

Category b
- limited to young designers under the age of 36 years on 9th September 2000 citizens of member States of the European Union. For both categories, group entry is admissible. In such case participants must designate a group leader by appropriate declaration, signed by each group member, to be attached to the entry. The group leader to be responsible for all purposes to the competition organisers as well as being the only person entitled to collect possible awards. (Member States of the European Union: Austria, Belgium, Denmark, Finland, France, Germany, Greece, Ireland, Italy, Luxemburg, The Netherlands, Portugal, Spain, Sweden, United Kingdom)

3 UNPUBLISHED DESIGNS
The designs entered must be original and previously unpublished, created expressly for this competition. Non-compliance with such conditions will result in exclusion from the competition or, in case the non-compliance should only be established later, any possible awards shall be cancelled and any prize-money, award, etc must be returned. Decisions by the Panel of Judges is final and are not subject to appeal.

4 ENTRIES
Multiple entries may be submitted. The graphic designs must be presented exclusively on UNI A2 sheets (594 x 420 mm) mounted on stiff cardboard, using any technique or means, in black and white or in colour, which describe the design clearly and completely. Each single design submitted must not exceed four sheets. Submissions must include a drawing to scale and show scale used. A maximum of 5 photographs of a possible model of the design may be attached to the panels.

5 ANONYMITY
Entry must be anonymous. Entries must not bear the name(s) of the designer(s) in any part of the entry, on pain of disqualification. The designer must choose some name, phrase or code of identification, which must appear on every part, sheet, etc of the submission. The category entered must be shown on the outer cover of the submission, non-compliance means disqualification. The identity of the participant(s) to be specified in a sealed plain envelope bearing only the chosen means of identification and category entered on the outside of the envelope and containing:

category a
- name, surname, address, telephone, fax, possible e-mail
- proof of enrolment in a faculty or institute as specified in art. 2 as above.

category b
- personal declaration including name, date of birth, address, telephone, fax, possible e-mail of the entrant &/or individuals of the group. The envelope must contain details of the group leader if applicable. The sealed envelope to be attached to the submission.

6 CLOSING DATES
All submissions must reach Promosedia SpA, Via Trieste 9/6, - 33044
Manzano (UD) ITALY by 6 p.m. on Friday, 5th May 2000.
Where delivery is by mail or carrier, the postmark or consignment note will be considered proof of compliance.

7 PANEL OF JUDGES,
MEETINGS AND DELIBERATIONS
The Panel of Judges is made up of the following:
- Stefano Giovannoni, designer
- James Irvine, designer
- Augusto Morello, President of I.C.S.I.D.
- Enrico Morteo, journalist
- Giovanni Masarotti, President of Promosedia SpA with the right of co-option by majority, should the need arise for substitutions etc., as well as a Secretary, with no voting rights, to act as administrator and co-ordinator.

The Panel will evaluate the entries submitted in accordance with the competition rules and judge on the basis of originality as well as aesthetic and functional aspects of the submission. 50% of the Panel’s members will be considered a quorum for meetings. Decisions are considered valid by a majority of those present. Minutes will be kept of all decisions. The Panel may decide to assign a lesser number of awards than those indicated in art. 9. The Panel may moreover decide to present no awards should no entry be judged valid or worthy of an award.

8 COMPETITION RESULTS
Competition winners will be notified by registered mail within 30 days of the Panel of Judges finalising its decisions.

9 AWARDS
A maximum of 5 entries will be selected from each of the two categories. Promosedia SpA has allocated a total sum of Euro 5,200 to be divided equally among the selected entries. Promosedia SpA may decide to allocate goods or cash as special recognition to one or more entries independently of the competition outcome, with due regard to recommendations by the Judges.

10 PRESENTATION OF AWARDS
Presentation will take place during “Promosedia - 24th International Chair Exhibition” to be held in Udine from 9th to 12th September, 2000.

11 USE OF WINNING AND SELECTED DESIGNS
Promosedia SpA is free to use images of the winning or selected designs in any of its public relations and communication initiatives, the sole obligation is acknowledgement of author or authors of the designs.
Promosedia SpA has the right to decide to send photos of the award winning designs for publication to leading specialised international magazines. Without committing itself, Promosedia SpA foresees the creation of prototypes of the selected designs, to be exhibited during “Promosedia - 24th International Chair Exhibition” (Udine 9th - 12th September 2000). Promosedia SpA reserves the right to present an exhibition of all or part of the entries &/or prototypes and to bring out a catalogue independently of the outcome of the competition. Such exhibition could subsequently be displayed in other venues without reference or authorisation from the designers.

12 PROPERTY OF ENTRIES IN THE COMPETITION
Entrants may request that their entries be returned. Such requests, at the designer’s own cost, must be lodged by fax with Promosedia SpA by 13th October 2000 (fax. No. +39-0432-755316). All entries whose return is not requested by the above date will remain the property of Promosedia SpA. The prototypes will in all cases remain the property of Promosedia SpA. Promosedia SpA undertakes not to transfer the property to any manufacturing company.

13 MANUFACTURING RIGHTS
Entrants, whether award winners or not, retain property and intellectual rights to their work. Authors of designs which could enter into production, whether after or independently of the competition, retain the right to reach
agreements &/or contracts directly with interested manufacturers. Promosedia SpA will make no claim for any remuneration and will be exonerated from both negotiations between designer and manufacturer and any subsequent controversy which may arise between the parties.

14 ACCEPTANCE OF REGULATIONS
Participation in the competition presupposes total acceptance of these regulations. Personal information submitted will be for use by Promosedia and only for the purposes of the competition. Promosedia SpA, Via Trieste 9/6, 33044 Manzano (UD) ITALY is responsible for the handling of personal data.

15 COMPETITION OFFICE AND INFORMATION
CALT snc
via Tomadini 12 - 33100 Udine ITALY
Tel. +39-0432-229127
Fax. +39-0432-296042
e-mail: caltpr@tin.it

 

 

in collaborazione con

ICN

International Competitions Network
Partner italiano

 

Per ricevere gratuitamente arch'it NEWS, il bollettino periodico d'informazione di arch'it, segnalate qui il vostro indirizzo email



 

 

per segnalare nuovi concorsi o per
qualsiasi comunicazione
scrivete redazione@architettura.it


laboratorio
informa
scaffale
servizi
in rete


archit.gif (990 byte)





© Copyright DADA architetti associati
Contents provided by iMage