CONCORSI INTERNAZIONALI DI
ARCHITETTURA, DESIGN, MEDIA

 

GLI OGGETTI DEL VINO







in english
Bando di partecipazione

Art. 1 Oggetto del concorso

La Scuola di Specializzazione in Disegno Industriale e il Dipartimento di Processi e Metodi della Produzione Edilizia dell'Università di Firenze, in collaborazione con il Comune di Firenze e con l'Assessorato all'Agricoltura della Provincia di Firenze, con il patrocinio della Regione Toscana, bandiscono, nell'ambito delle manifestazioni di "San Niccolò, perbacco!", per la realizzazione di oggetti destinati a individuare nuovi modelli di comportamento nel consumo del vino. In particolare si richiedono oggetti studiati nella loro fattibilità e ad alto contenuto di innovazione formale e tecnologica, con l'impiego di qualsiasi tipo di materiale.un concorso di idee

Art. 2 Partecipazione

La partecipazione è aperta a due categorie di partecipanti:
a) studenti iscritti alle Facoltà di Architettura e di Ingegneria, al Corso di Laurea in Disegno Industriale del Politecnico di Milano, ai Diplomi di Laurea in Disegno Industriale delle Università italiane, ai Corsi di Diploma dell'ISIA, nonché alle Scuole di Specializzazione in Disegno Industriale e alle Scuole di Design private o pubbliche, italiane o straniere.
b) progettisti italiani e stranieri senza limiti d'età.
È possibile la partecipazione in gruppo di scuole di design e di facoltà, come di singoli corsi di disegno industriale: in tal caso deve essere indicato un referente per ogni comunicazione da parte dell'organizzazione del concorso.
Ogni progettista/gruppo non può presentare più di due progetti.
La partecipazione al concorso implica l'accettazione incondizionata del presente regolamento e delle decisioni della giuria.

Art. 3 Originalità dei progetti

I progetti devono essere inediti e originali. La non conformità a tale requisito prevede l'esclusione dei partecipanti dal concorso, a insindacabile giudizio della giuria.

Art. 4 Elaborati richiesti

Per ogni progetto si richiede un numero massimo di due tavole, in formato 50x70, montate su cartoncino rigido, realizzate con qualsiasi tecnica e mezzo, in bianco e nero o colore, che illustrino l'idea di progetto in modo chiaro e completo. È ammesso allegare al progetto una relazione descrittiva, di non più di una cartella, dattiloscritta, in formato A4. È altresí possibile presentare un modello tridimensionale, compreso in un volume di 20x20x20.

Art.5 Norme di identificazione dei partecipanti

I progetti devono essere presentati in forma rigorosamente anonima e indicare un motto con il quale il progetto si identifica. Devono essere accompagnati da una busta chiusa, sulla quale è riportato il motto prescelto con la categoria di partecipazione (studenti o progettisti) e all'interno della quale devono essere contenute le indicazioni necessarie all'identificazione del partecipante o dei singoli componenti del gruppo con il relativo referente: nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico, fax, e-mail.

Art.6 Giuria

La Giuria sarà composta da:
prof. Massimo Ruffilli, Direttore della Scuola di Specializzazione in Disegno Industriale dell'Università di Firenze, in qualità di presidente; prof. Francesco Trabucco, prof. Disegno Industriale del Politecnico di Milano; prof. Augusto Marinelli, preside della Facoltà di Agraria dell'Università di Firenze; dottor Andrea Ceccarelli, vice sindaco del Comune di Firenze; prof. Romano Del Nord, direttore del Dipartimento di Processi e Metodi della Produzione Edilizia dell'Università di Firenze; prof.ssa Virginia Gangemi, prof. Tecnologia dell'Università di Napoli; prof. Roberto Segoni, prof. Disegno Industriale dell'Università di Firenze e da un segretario senza diritto di voto, con funzioni esecutive e di coordinamento.

Art.7 Scadenze

Tutti gli elaborati devono essere consegnati entro le ore 14.00 del 10 ottobre 2000 presso la sede della Scuola di Specializzazione in Disegno Industriale in Firenze, via San Niccolò, 89A. Qualora la consegna avvenisse per mezzo di posta o altro vettore consimile farà fede il timbro postale o il bollettino di spedizione. Non saranno comunque presi in considerazione i progetti che perverranno oltre il sesto giorno dalla data di scadenza del concorso.

Art. 8 Premi e selezioni

I progetti giudicati migliori saranno premiati con L. 2.000.000 in denaro, per la categoria a), e con L. 4.000.000 per la categoria b). La giuria si riserva di assegnare L. 2.000.000 complessive, a titolo di rimborso spese, per altri progetti, eventualmente meritevoli.
Tutti gli elaborati presentati saranno esposti in una mostra, organizzata appositamente, nell'ambito della manifestazione autunnale di "San Niccolò, perbacco!", presso Palazzo Vegni, sede del Dipartimento di Processi e Metodi della Produzione Edilizia, o in altra sede ritenuta più idonea.

Art. 9 Diritto di proprietà delle opere

I partecipanti al concorso, anche se premiati, mantengono la proprietà e il diritto di sfruttamento dei progetti. La giuria si riserva la facoltà di utilizzare tutto o parte del materiale pervenuto per la sua pubblicazione e divulgazione.

Art. 10 Comunicazione dei risultati

L'esito della valutazione della giuria sarà reso noto mediante comunicazione diretta ai vincitori e agli eventuali segnalati, nonché tramite comunicato stampa, e divulgato nella pagina web del Dipartimento di Processi e Metodi della Produzione Edilizia ( www.dpmpe.unifi.it ).

Art. 11 Restituzione dei materiali presentati

I progetti presentati possono essere ritirati entro quindici giorni dalla chiusura della mostra; decorsi tali termini, l'organizzazione non si ritiene obbligata alla conservazione degli elaborati.


Per qualsiasi informazione è possibile rivolgersi alla segretaria del concorso che ha sede presso la Scuola di Specializzazione in Disegno Industriale, Dipartimento di Processi e Metodi della Produzione Edilizia dell'Università di Firenze, via San Niccolò 89a, 50125 Firenze, tel. e fax 0552478979.






top














WINE ARTICLES







Competition rules

Item 1 Competition subject

The Specialization School in Industrial Design and the Processes and Methods of the Building Production Department of the University of Florence, in collaboration with the Town Council of Florence and the Assessorship for Agriculture of the Province of Florence, with the sponsorship of the District of Tuscany, announce, in the ambit of "San Niccolò, perbacco!" manifestation, a competition for articles which suggest new models of behaviour in wine consumption. Particularly, articles are requested feasible and innovative either in shape or in technology, using any kind of material.

Item 2 Terms of entry

The competition is open to two kind of sharers:
a) students of Architecture Faculty and Engineering Faculty, of Course of Degree in Industrial Design of Milan Polytechnic, of Diploma in Industrial Design of italian Universities, of ISIA, as well as Specialization Schools in Industrial Design and private or public, italian or foreign, Schools of Design.
b) italian or foreign designers, without age limits.
Design schools, likewise individual industrial design courses, can partecipate in group: in this case, a group leader has to be nominated as referee for every information from competition organizers.
Every designer/group can send at most two designs.
Entering the competition involves unconditional acceptance of the competition rules as well as of iury's decisions.

Item 3 Designs originality

Designs must be unpublished and original. In accordance with this rule, it is foreseen the partecipants exclusion from competition, on iury trial.

Item 4 Documentation

For every design, the partecipants must present a maximum of two plates, size 50x70 cm., mounted on rigid thin card, in any technique and medium, in black and white or colour, illustrating the design concept clearly. It is possible to include a descriptive text , not exceeding one typewritten A4-size page, and also to present a tree-dimensional model, not bigger than 20x20x20 cm.

Item 5 Partecipants identification rules

Designs must be presented in anonymous way, with a motto identifying the design. First name, surname, address, phone number, fax number, e-mail of the partecipant or of the group members (along with the name of the group leader) must be contained in a sealed envelope - included in the design package -, bearing the motto and the kind of sharing (student or designer) on the outside.

Item 6 Jury

The jury will consist of prof. Massimo Ruffilli, director of the Specialization School in Industrial Design of the University of Florence; prof. Francesco Trabucco, professor of Industrial Design in Milan Polytechnic; prof. Augusto Marinelli, professor of Agriculture Faculty of the University of Florence; Andrea Ceccarelli, Florence vice-mayor; prof. Romano Del Nord, director of the Processes and Methods of the Building Production Department of the University of Florence; prof. Virginia Gangemi, professor of Technology of the University of Naple; prof. Roberto Segoni, professor of Industrial Design of the University of Florence; and a secretary, with no vote, with executive and coordinatory roles.

Item 7 Closing date

Documentation must be consigned at The Specialization School in Industrial Design of the University of Florence, via San Niccolò 89a, Florence (Italy), before 2.00 p.m. of the 10th October 2000. If the documentation is despatched by post or courier, the date on the postmark or delivery note should fall within the same deadline. In any case, designs that arrive more than six days after the competition deadline will not accepted.

Item 8 Prizes and selection

The winning designs will receive a money prize of L. 2.000.000, for the share a), and of L. 4.000.000 for the share b). The jury can also allot further prize money of L. 2.000.000, to be subdivided amongst those designs deemed to be of particular merit as a form of reimbursement of expenses.
All the designs will be showed in an exibition, in the ambit of "San Niccolò, perbacco!" autumnal manifestation, in Palazzo Vegni, centre of the Processes and Methods of the Building Production Department, or in other center regarded as more suitable.

Item 9 Right to propriety of the works

Competition partecipants, even if they win a prize, maintain the propriety and the rigth to exploit the design. The jury reserve to itself the right of editing materials.

Item 10 Communication of results

The jury decision will be communicated directly to the winners, and made known by press and by the home page of the Processes and Methods of the Building Production Department web ( www.dpmpe.unifi.it ).

Item 11 Return of competition documentation

The presented designs can be collected within fifteen days after the end of the exhibition; after such period, the organizers cannot be held responsible for the custody of the documentation.

For every information it is possible to address competition secretariat at the Specialization School in Industrial Design, Processes and Methods of the Building Production Department of the University of Florence, via San Niccolò 89a, 50125 Firenze, ph. and fax 0039 55 2478979.

 

 

in collaborazione con

ICN

International Competitions Network
Partner italiano

 

Per ricevere gratuitamente arch'it NEWS, il bollettino periodico d'informazione di arch'it, segnalate qui il vostro indirizzo email



 

 

per segnalare nuovi concorsi o per
qualsiasi comunicazione
scrivete redazione@architettura.it


laboratorio
informa
scaffale
servizi
in rete


archit.gif (990 byte)





© Copyright DADA architetti associati
Contents provided by iMage