CONCORSI INTERNAZIONALI DI
ARCHITETTURA, DESIGN, MEDIA

 

LABORATORIOBOARIO
Laboratorio internazionale per la trasformazione degli spazi di confine

Concorso di idee per il Foro Boario







in english
PRESENTAZIONE

Si invitano i partecipanti a redigere un progetto che contribuisca a una riflessione sul complesso dell'ex mattatoio di Roma, inteso quale spazio pubblico della città aperto alle culture e ai popoli del mondo. L'obiettivo è quello di ampliare il coinvolgimento e l'attenzione sia sui temi della convivenza tra culture sia nei confronti di un'area estremamente strategica e complessa per la città di Roma, quale l'ex mattatoio.



TEMA

Il concorso propone i seguenti temi di progetto:

gli spazi aperti - il Foro Boario quale spazio aperto di azione interculturale;
i manufatti - architetture effimere e durature per lo svolgimento delle attività da proporre;
L'area a concorso si trova nel centro storico dove anticamente era il porto fluviale, tra le mura Aureliane, la ferrovia e il fiume Tevere. Si tratta di un'area di grande rilievo storico-archeologico. Il complesso dismesso del mattatoio fa parte del quartiere Testaccio. Nelle immediate vicinanze, infatti, sorge la collina artificiale detta Testaccio (da Mons testaceus, "monte dei cocci") che si andò formando con gli scarichi delle anfore che provenivano dal movimento di merci che avveniva in questa parte della città dove vi era l'antico porto di Roma.

Il complesso edilizio del mattatoio è composto da due aree funzionali all'interno di un grande recinto. Da una parte il mattatoio vero e proprio e dall'altra il Foro Boario, destinato originariamente al mercato del bestiame.

Gran parte del complesso rimane in apparente stato di abbandono. In alcune sue parti si sono formate delle realtà di tipo spontaneo che in forme diverse hanno gradualmente recuperato e utilizzato le strutture. L'area attualmente è interessata dal progetto Piano di riuso del mattatoio presentato dal Comune di Roma che prevede la presenza di funzioni legate alla produzione culturale. Il concorso intende partire dal progetto del Comune per proporre i sopracitati temi di riflessione per i concorrenti.



PARTECIPAZIONE

Il concorso è aperto a studenti e professionisti di qualsiasi nazionalità. Si può partecipare individualmente o in gruppo. Architetti, ingegneri, paesaggisti, artisti e urbanisti sono incoraggiati a costituire gruppi misti. Nel caso sia costituito un gruppo, esso dovrà eleggere un capogruppo quale referente per qualsiasi comunicazione con la Segreteria del concorso. A tutti i componenti del gruppo è riconosciuta la paternità della proposta presentata e i diritti sul progetto.

Il concorso vuole incoraggiare lo studio e lo scambio tra professionisti, operatori culturali e studenti e per questo invita alla partecipazione del Workshop che si terrà sull'area (vedi il sito web). Non possono partecipare al concorso:

i componenti effettivi della giuria, i componenti della segreteria organizzativa e delle associazioni banditrici, i loro coniugi e i loro parenti e affini, fino al terzo grado compreso;
i dipendenti e i collaboratori dei membri della giuria e degli enti banditori;
coloro che hanno partecipato alla stesura del bando e dei documenti allegati.



CALENDARIO

Apertura concorso 15 giugno 2000

Termine per le adesioni al concorso 31 luglio 2000

Termine per l'invio delle domande di chiarimenti 4 agosto 2000

Termine per l'invio degli elaborati 4 settembre 2000

Termine lavori della giuria e tavola rotonda 12 settembre 2000

Mostra dei progetti 6 al 30 settembre 2000



SOGGETTO BANDITORE

Il concorso è bandito da Stalker per il Laboratorio Boario con il patrocinio della Fondazione Adriano Olivetti, dell'Accademia di Francia.

Segreteria organizzativa e informazioni: telefono: 06 57305040; fax: 06 2331004;

email: co.laboratorioboario@libero.it

sito: http://laboratorioboario.homepage.com


indirizzo per l'invio degli elaborati:

Concorso d'idee per il Foro Boario

Stalker c/o Accademia di Francia - Villa Medici

via Trinità dei Monti 1/A, 00187 Roma, Italia



LINGUE UFFICIALI DEL CONCORSO

Italiano e inglese.



MODALITÀ D'ISCRIZIONE AL CONCORSO

E' sufficiente andare sul sito del concorso e compilare il modulo d'iscrizione (il cui fac-simile è sul sito) entro il 31/7/2000. L'iscrizione è gratuita.



GIURIA

E' composta da: Vito Acconci (USA, artista), Stefano Boeri (Italia, urbanista); Raul Bunschoten (Olanda, architetto); Emanuela De Cecco (Italia, curatrice d'arte); Massimiliano Fuksas (Italia, architetto); Anne Lacaton (Francia, architetto); Yves Nacher (Francia, architetto); Hans Ulrich Obrist (Svizzera, curatore d'arte); Kiong Park (Usa, architetto); Stefan Tischer (Germania, architetto paesaggista); Guy Tortosa (Francia, critico d'arte); Franco Zagari (Italia, architetto paesaggista).

La Giuria svolge i propri lavori con la presenza del 50% dei membri. Le decisioni della Giuria saranno prese a maggioranza. I lavori della Giuria saranno pubblici, al termine dei quali, i partecipanti sono invitati a un confronto aperto sui temi e sui progetti del concorso.



ESITO DEL CONCORSO

Una volta acquisiti i progetti redatti dai concorrenti sul tema, si procederà alla selezione dei progetti meritevoli. Tutti i progetti consegnati saranno esposti nel mattatoio, presso l'Associazione Ararat. I progetti selezionati saranno inseriti nella mostra sul sito e nel catalogo: Xenobia, La città, gli stranieri e il divenire dello spazio pubblico.



DOCUMENTAZIONE DEL CONCORSO PER I PARTECIPANTI

Il materiale si può avere gratuitamente presso il sito del concorso (cfr. capitolo soggetto banditore). Il materiale a disposizione dei partecipanti consiste in:

due foto aeree zenitali;
planimetrie in scala 1:10.000 e 1:1.000;
relazione illustrativa e allegati;
fotografie del sito
logo
Le risposte ai quesiti saranno fornite in forma scritta per email simultaneamente a tutti i concorrenti iscritti al concorso, con scadenza periodica. I quesiti dovranno pervenire alla Segreteria organizzativa del concorso tramite posta elettronica non oltre i 30 giorni antecedenti la data di consegna degli elaborati.



ELABORATI DA CONSEGNARE

Il materiale da consegnare da parte dei concorrenti è costituito da:

quattro tavole A3, con il lato maggiore in orizzontale, su supporto rigido. Il contenuto e l'impaginazione delle tavole sono liberi. Si richiede una relazione di minimo una cartella A4 contenuta nelle suddette tavole. Sul margine inferiore destro di ogni elaborato dovrà figurare in maniera leggibile il motto (con carattere, estensione, dimensione libera) e il logo fornito.
una busta chiusa contenente il motto e il nome del progettista o, per i gruppi, dei progettisti, con la loro qualifica: capogruppo, progettista, consulente, collaboratore. La busta dovrà inoltre contenere un breve curriculum di tutti i componenti del gruppo, con un massimo di 5 righe per ogni componente compreso il capogruppo. Il curriculum non potrà superare in ogni caso una cartella.
L'invio degli elaborati deve avvenire per posta (all'indirizzo riportato nel capitolo soggetto banditore), e deve pervenire entro e non oltre il 4 settembre 2000. Farà fede il timbro postale di arrivo.



CRITERI DI VALUTAZIONE

La Giuria in primo luogo dovrà esaminare i progetti non conformi alle prescrizioni, segnalati dalla Segreteria del concorso, per deliberare la loro esclusione. La Giuria esaminerà i progetti in base a:

la qualità progettuale;
l'inserimento nel contesto;
la rispondenza ai temi e indirizzi forniti nel materiale di gara;
l'aspetto innovativo delle soluzioni proposte;
il linguaggio e le forme di comunicazione degli elaborati;



PUBBLICAZIONE E PROMOZIONE

Ogni concorrente acconsente agli organizzatori del concorso l'utilizzazione delle immagini del progetto, per pubblicazioni e mostre, mentre il diritto d'autore resterà dei singoli concorrenti o ai concorrenti che hanno firmato il progetto nel caso di raggruppamento.



Web: http://digilander.iol.it/stalkerlab






top














LABORATORIOBOARIO
International Workshop for the transformation of borderline spaces

Foro Boario Ideas Competition








INTRODUCTION

This competition is proposing to it's participants the following challenge: to reflect upon the mattatoio (former abattoir) complex in Rome in terms of a public space of the city open to different cultures and people of the world. The objective is to focus the multicultural issue within the complexity and the strategical unicity of the area of the city of Rome.

The competitors are encouraged to visit the Foro Boario, that is part of the mattatoio in Rome and are invited to take part to the Boario Thermae Workshop held this summer, in the competition area. The Workshop is open to all the participants.



THEME

The competition's intention is to give the participants full freedom to propose creative ideas on the following themes:

the void - the Foro Boario as a borderline open space for cultural interaction of spontaneous Associations;
the constructions - architectures and ephemeral structures for the short and long term activities to be proposed.
The competition's area is located in the historical center where was the ancient port along the river Tiber, in between the ancient walls, the railway tracks and the river. The area is relevant from an archeological point of view. The former Abattoir (mattatoio) is in the Testaccio district. Nearby is the artificial hill so-called Testaccio (from Mons testaceus: mount of pottery) that has been created in the ancient times by the broken amphora coming from the roman port.

The abattoir known as the mattatoio, is formed by two distinguished functional areas inside a wide enclosure. On one side the slaughter and on the other the Foro Boario, originally meant for the market.

Most of the complex is still in apparent state of abandon. Spontaneously in different ways new realities have taken place gradually renovating and using parts of the complex. The Municipality of Rome has presented a project for the area, Piano di riuso del mattatoio, where cultural function is foreseen.



ELIGIBILITY

The competition is open to students and professionals in Italy and abroad. Architects, engineers, landscape architects, artists, planners are encouraged to form collaborative teams.

The competition want's to foster exchanges and studies among professionals, operators and students and for this reason encourages the participants to join the Workshop.

Entries may be made by individuals or groups. Where groups submit entries, each member of the group shall have the same rights in relation to the design project, and the ownership of the project shall be shared equally by all members of the group. In case of a group, a team leader must be designed by the components as the contact person for all relationships with the competition's secretariat.

Incompatibility of participants

The following persons are ineligible for the competition:

a) Permanent and deputy members of the Panel of Judges, members of the Competition Secretariat, spouses, relatives and similar, of the above persons, over three generations;
d) Employers of, and all others working with, members of the Panel of Judges;
Persons who helped draw up these Competition Rules.
CALENDAR
Program available, registration opens 15 June 2000

Entry registration deadline 31 July 2000

Question period ends 4 August 2000

Submissions received 4 September 2000

Jury deliberations and round table 12 September 2000

Exhibition 6 - 30 September 2000



ORGANIZER

The competition is promoted by Stalker for the Laboratorioboario with the support of the Fondazione Adriano Olivetti and the French Academy.

Information and organization: telephone: 06 57305040; fax: 06 2331004;

email: co.laboratorioboario@libero.it

web site: http://laboratorioboario.homepage.com

address the submissions to: Concorso d'idee per il Foro Boario

Stalker c/o Accademia di Francia - Villa Medici

via Trinità dei Monti 1/A, 00187 Roma, Italia



OFFICIAL LANGUAGES

The proposals will be formulated by participants either in Italian or English.



TO ENTER

Submission requirements consist in sending by July 31st 2000, the application form (download from the web site). There is no fee to pay.



PANEL OF JUDGES

The Panel's session will be public. The composition of the Panel of Judges will include the following nine members: Vito Acconci (USA, artist); Stefano Boeri (Italy, planner); Raul Bunschoten (Olanda, architetto); Emanuela De Cecco (Italy, art curator); Massimiliano Fuksas (Italy, architect); Anne Lacaton (France, architect); Yves Nacher (France, architect); Hans Ulrich Obrist (Swizzerland, art curator); Kiong Park (USA, architect); Stefan Tischer (Germany, landscape architect); Guy Tortosa (France, art critic); Franco Zagari (Italy, landscape architect).

50% of the Panel's members is considered a quorum for valid meetings. Decisions taken by a majority of those present are considered valid.



COMPETITION RESULTS

All the entries received will be shown in the exhibition to be held in the mattatoio, in the Ararat spaces. The selected projects will be in the web site's exhibition and will be published in the catalogue: Xenobia, La città, gli stranieri e il divenire dello spazio pubblico.



DOCUMENTATION FURNISHED

The documentation can be downloaded by the candidates on the competition's web site. The documentation includes:

two aerial views;
site map (scale 1:10.000) and plan (scale 1:1.000);
illustrative report;
photographic documentation.
Logo
Answers to all questions will be sent simultaneously by Email to all registered candidates periodically. Questions will be accepted only until 30 days before the submission of the entries.



PRESENTATION REQUIREMENTS

Competition entries, from individuals or groups, shall include the following documents:

1) four project tables in A/3 format on light, rigid support, containing drawings, plans and a report of no more than one page of A/4 format, describing the approach taken, the design criteria used and the drawings put forward. Any technique is accepted. Entry must be anonymous. Entries must not bear the name(s) of the designer(s) in any part of the entry. The designer must choose some name, phrase or code of identification (i.e. Motto), which must appear on every sheet of the submission, on the right side below corner together with the Logo.

2) closed envelope containing the Motto and the name of the competitor or in case of a team, the names of the components with their qualification: team leader, designer, consultant, collaborator. The envelope should contain a brief competitor/s cv, five lines maximum for each components. In any case it shouldn't be longer than a single page A4 format.

The submission, written in Italian or English, must be sent by mail or special delivery (to the address mentioned in the chapter Organizer) and must arrive by September 4th 2000.



EVALUATION CRITERIA

The following main criteria will be used by the Panel in determining the winner:

innovative aspects of the proposals;
relations of the proposal to the context;
design;
language and communicative approach;
answer to the proposed issues.
PUBLICATION AND PROMOTION
By submitting their projects the candidates authorize, unless otherwise specified, the organizer to expose, reproduce and publish their projects – whole or in part – in the form of reports, books or other promotional documents. The projects remain candidate's property.



Web: http://digilander.iol.it/stalkerlab

 

 

in collaborazione con

ICN

International Competitions Network
Partner italiano

 

Per ricevere gratuitamente arch'it NEWS, il bollettino periodico d'informazione di arch'it, segnalate qui il vostro indirizzo email



 

 

per segnalare nuovi concorsi o per
qualsiasi comunicazione
scrivete redazione@architettura.it


laboratorio
informa
scaffale
servizi
in rete


archit.gif (990 byte)





© Copyright DADA architetti associati
Contents provided by iMage