CONCORSI INTERNAZIONALI DI
ARCHITETTURA, DESIGN, MEDIA

 

COMUNE DI ROMA
Assessorato alle Politiche del Territorio - Ufficio Concorsi Architettura
Assessorato alle Politiche Culturali - Sovrintendenza B.B. C.C.

Ampliamento della Galleria Comunale d'Arte Moderna e Contemporanea
Ex Fabbrica della Birra Peroni

Concorso Internazionale di Progettazione







in english
REGOLAMENTO DEL CONCORSO
Oggetto e obiettivi del concorso 01.


Il Comune di Roma bandisce un Concorso Internazionale di Progettazione in due fasi per l'ampliamento della Galleria Comunale d'Arte Moderna e Contemporanea (G.C.A.M.C.).
Dopo anni di continui cambiamenti di sede, chiusure e frammentarie riaperture, la Galleria ha finalmente trovato nel 1995 una prima stabile collocazione nell'ex Convento delle Carmelitane in Via Francesco Crispi. Attualmente essa occupa parte dell'ex stabilimento della Birra Peroni, uno degli esempi di edifici industriali della capitale, eretto nei primi decenni del secolo ai margini della struttura urbana consolidata della città.
Lo stabilimento occupa una superficie di quasi due ettari all'interno del quartiere Salario-Nomentano; esso è suddiviso in tre blocchi, prospettanti il primo su piazza Alessandria, il secondo su via Mantova ed il terzo su via Reggio Emilia, per un volume complessivo di quasi 200.000 mc.
La sede attuale della Galleria Comunale d'Arte Moderna e Contemporanea è il risultato di un progetto redatto dagli uffici tecnici del Comune nel 1995, quale parte del "Piano di Recupero n. 13 - Piazza Alessandria", approvato nel 1982, che ridefiniva l'assetto dell'intero stabilimento, la cui attività produttiva era già cessata nel 1971.
La Galleria occupa il blocco prospettante su via Reggio Emilia, delimitato da via Nizza, via Cagliari e da un confine interno. Ad oggi sono stati recuperati i soli edifici della portineria con fronte su via Reggio Emilia e i due edifici simmetrici retrostanti, originariamente adibiti a scuderie e magazzini. I lavori, iniziati nel marzo 1996, sono terminati nel 1999; oltre al restauro e alla rifunzionalizzazione degli edifici, sono stati realizzati due piani interrati al di sotto della corte per la sua intera lunghezza, ed una copertura in vetro su capriate metalliche fra i due edifici simmetrici.
Oggetto del Concorso è la progettazione di un intervento nella restante parte del lotto, quella interessata dagli edifici con fronte esterno su via Nizza e via Cagliari e che si affacciano sulla corte interna.
Congruentemente con le indicazioni contenute nel "Piano degli Interventi relativi alle aree ed agli edifici del Complesso ex Birra Peroni" - già predisposto - in questa porzione dell'area dovranno trovare posto attività dedicate all'esposizione dell'arte contemporanea ed attività ad essa connesse, funzioni didattiche e documentarie, oltre a spazi di servizio e supporto ed alla necessaria dotazione di parcheggi.
La Galleria Comunale d'Arte Moderna e Contemporanea occupa un'area di superficie complessiva pari a 5.750 mq, 1.900 mq la prima parte del lotto già recuperata, e 3.850 mq la rimanente porzione, con edifici di superficie utile lorda complessiva pari a circa 10.000 mq, per un totale di circa 43.000 mc di volume fuori terra.
Per la realizzazione dell'opera oggetto di Concorso sono disponibili 20 miliardi di Lire (pari a Euro 10.329.138).
Il livello di progettazione richiesto dal Concorso è quello del progetto preliminare. Il Comune di Roma affiderà al vincitore del Concorso la progettazione definitiva ed esecutiva dell'opera.


Procedure del Concorso 02.

2.1. L'Ente banditore è il Comune di Roma
Il presente Bando di Concorso viene pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale delle Comunità Europee (G.U.C.E.) e sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (G.U.R.I.) e su due quotidiani a tiratura nazionale; sarà inoltre disponibile su Internet.


2.2. Segreteria del Concorso
Comune di Roma, Dipartimento VI - Politiche del Territorio
Ufficio Concorsi di Architettura
Piazzale Victor Hugo, 8 - 00197 Roma
Tel. 0039.6.67108561
Fax. 0039.6.8848279
E-mail: concorso.peroni@comune.roma.it
Orario: 9.30 - 13.30, dal Lunedì al Venerdì


2.3. Tipo di Concorso
Concorso di progettazione architettonica, in due fasi. Il Concorso è aperto agli architetti e agli ingegneri della Unione Europea, della Svizzera e della Norvegia e del Liechtenstein, regolarmente iscritti agli albi dei rispettivi ordini professionali o, comunque, ai relativi registri professionali nei paesi d'appartenenza, e per questo autorizzati all'esercizio della professione e alla partecipazione a concorsi di progettazione architettonica alla data dell'iscrizione al Concorso.
Saranno accettate le iscrizioni pervenute da singoli professionisti, associazioni, società o gruppi di progettazione, previa indicazione dell'architetto o dell'ingegnere che funge da capogruppo e legale rappresentante.


Prima fase del Concorso 03.

3.1. Iscrizione al Concorso
Le iscrizioni si apriranno il giorno 10 settembre 2000 e le domande di iscrizione dovranno pervenire entro il giorno 15 novembre 2000, a mano o a mezzo raccomandata del servizio postale di Stato o corriere autorizzato, all'indirizzo della Segreteria del Concorso di cui al punto 2.2. (Se consegnate a mano dovranno pervenire entro le ore 17.00).
N.B. La domanda di iscrizione può essere presentata fino alla data prevista dal Bando per la consegna degli elaborati di progetto (punto 3.6); per motivi tecnico-organizzativi i concorrenti iscritti oltre il giorno 10 ottobre 2000 non potranno presentare richieste di chiarimenti sul Bando e sulla documentazione allegata (punto 3.5).
La domanda di iscrizione dovrà essere presentata da un singolo progettista, sia che intenda partecipare individualmente sia quale capogruppo di un gruppo di progettazione; nel caso di associazioni o società la domanda sarà presentata dal legale rappresentante, purché architetto o ingegnere.
Considerato il tema del concorso, si suggerisce di prevedere la presenza nel gruppo di progettazione di un museologo.
I nominativi degli eventuali ulteriori componenti il gruppo di progettazione saranno comunicati al momento della consegna del progetto secondo le modalità specificate al successivo punto 3.7.
La domanda, compilata secondo il fac-simile allegato al presente Bando di Concorso dovrà indicare:
- Cognome e nome del concorrente o del capogruppo
- Indirizzo
- N° di iscrizione all'Ordine o al Collegio professionale
- Numero di telefono
- Numero di fax (specificando gli orari in cui è in funzione in automatico)
- Indirizzo di posta elettronica
- Data
- Firma
Alla domanda d'iscrizione va allegata la ricevuta dell'avvenuto pagamento della tassa d'iscrizione di Euro 130 (Lit. 251.715), come rimborso spese per la documentazione del Concorso. Il versamento va effettuato a mezzo bollettino di c/c postale n. 37433000 o bonifico bancario tramite una delle tre banche co-tesoriere del Comune di Roma di seguito elencate:
- BNL, Banca Nazionale del Lavoro, c/c 99999, ABI 01005, CAB 3269
- Monte dei Paschi di Siena, c/c 99999, ABI 01030, CAB 3226.8
- Banca di Roma, c/c 99999, ABI 03002, CAB 05117
Il versamento va intestato a:
Comune di Roma, Tesoreria
specificando la causale: "Concorso Galleria Arte Moderna e Contemporanea" - Comune di Roma, Dipartimento VI, Ufficio Concorsi di Architettura".


3.2. Condizioni di esclusione
Non possono partecipare al Concorso:
a) i componenti della giuria, i loro coniugi, parenti e affini fino al terzo grado compreso;
b) amministratori, consiglieri, consulenti e impiegati (anche con contratti a termine) del Comune di Roma che abbiano bandito il Concorso o contribuito in qualsiasi modo alla stesura del bando e della documentazione a esso allegata;
c) coloro che risultino impiegati o datori di lavoro o che abbiano vincoli di collaborazione o relazioni continuative e notorie con membri della giuria;
d) impiegati di associazioni, istituzioni o pubbliche amministrazioni, fatta eccezione per coloro che abbiano ricevuto specifiche autorizzazioni o la cui posizione sia stata regolarizzata attraverso leggi o regolamenti o contratti sindacali specifici. Nel caso di gruppi di progettazione, gli appartenenti alla categoria sopra menzionata, se privi di autorizzazione, non possono iscriversi come capogruppo; in caso di vittoria, e in assenza di autorizzazione specifica, saranno automaticamente considerati consulenti;
e) coloro i quali, a qualsiasi titolo, hanno preso parte alla stesura del bando e della documentazione a esso allegata.


3.3. Documentazione del Concorso
L'Ente banditore invierà ai partecipanti, entro e non oltre il quindicesimo giorno successivo al ricevimento della domanda di iscrizione, i seguenti materiali:
a) Bando di Concorso b) Documentazione storica e fotografica
c) CD rom contenente la cartografia


3.4. Programma culturale e programma funzionale
I concorrenti per la redazione del progetto dovranno attenersi alle indicazioni contenute nei successivi capitoli "PROGRAMMA CULTURALE" e "PROGRAMMA FUNZIONALE", i quali costituiscono parte integrante del presente Bando di Concorso.


3.5. Domande di chiarimento sul Bando e sulla documentazione allegata
Ogni richiesta di ulteriori informazioni di carattere tecnico deve essere inviata per iscritto, via fax o e-mail, alla Segreteria del Concorso (punto 2.2) entro e non oltre il giorno 10 ottobre 2000.
Una sintesi delle richieste di chiarimenti ricevute dai partecipanti con le risposte ai quesiti più rilevanti sarà inviata dall'Ente Banditore, via fax o E-mail a tutti i concorrenti che risulteranno iscritti entro il 10 ottobre 2000.
Le risposte ai quesiti saranno comunque disponibili presso la Segreteria del Concorso e consultabili in Internet.
N.B. L'Ente Banditore non accetterà richieste di chiarimenti sul Bando e sulla documentazione allegata da parte di concorrenti che si siano iscritti successivamente al 10 ottobre 2000.


3.6. Consegna degli elaborati di progetto
I progetti devono essere consegnati entro le ore 17:00 del giorno 15 novembre 2000 presso la Segreteria del Concorso. Qualora la consegna sia affidata a un vettore (servizio postale di Stato o corrieri autorizzati), la spedizione dovrà comunque avvenire entro la mezzanotte del medesimo giorno e il plico dovrà pervenire entro i dieci giorni successivi. Ogni ritardo è ritenuto motivo di esclusione. La presentazione degli elaborati avviene in forma anonima. Deve essere omessa qualsiasi indicazione che possa svelare l'anonimato del concorrente. Qualora l'amministrazione postale richieda l'indicazione del mittente, andrà indicato l'Ordine o il Collegio professionale di appartenenza del Capogruppo. L'Ente banditore non è responsabile nei confronti dei concorrenti nel caso di smarrimento del plico; non assume inoltre alcuna responsabilità nel caso in cui il plico dovesse pervenire con spese di spedizione a carico del ricevente.


3.7. Elaborati di progetto
La proposta progettuale dovrà essere contenuta in un album formato A3, consegnato in duplice copia.
Tale album dovrà contenere un massimo di otto fogli formato A3 stampati su entrambi le facciate di relazione corredata con schemi e/o schizzi, e sei tavole formato A3 stampate su di una sola facciata contenenti gli elaborati grafici di progetto (in totale quattordici fogli più le copertine). Le copertine potranno, a scelta del concorrente, essere utilizzate ai fini della rappresentazione.
La relazione potrà essere in lingua italiana o inglese.
Le sei tavole A3 contenenti gli elaborati grafici di progetto saranno costituite da:
- Tav. 1: Planimetria di inquadramento generale, con inserimento della pianta a livello coperture dell'area di progetto, scala 1:1000;
- Tavv. 2/3: Piante del piano terra e di un altro piano significativo, sezioni e prospetti significativi dell'intervento proposto, scala 1:500;
- Tavv. 4/5/6: assonometrie e/o prospettive, particolari architettonici, e/o quanto ritenuto opportuno per la comprensione del progetto.
La scelta delle modalità grafiche di rappresentazione è libera.
La copertina dell'album e le sei tavole contenenti gli elaborati grafici di progetto dovranno riportare in alto a destra il motto di Concorso, composto di un massimo di quattro parole e tre cifre arabe.
Pena l'esclusione, non sono ammessi elaborati ulteriori o difformi.

Il medesimo motto che compare sulle sei tavole e sulla copertina dell'album sarà riportato sull'esterno di una busta OPACA sigillata, al cui interno saranno contenute le generalità del singolo progettista o del gruppo di progettazione.
All'interno della busta verranno altresì inclusi:
- scheda riepilogativa contenente l'elenco completo del gruppo di progettazione suddiviso in: Capogruppo, Progettisti, Consulenti, Collaboratori;
- dichiarazione di ciascun concorrente di rispetto delle condizioni di cui al punto 2.5. "Condizioni di esclusione";
- designazione del capogruppo sottoscritta da tutti i componenti del gruppo compresi gli eventuali consulenti e/o collaboratori;
- autorizzazione a esporre il progetto e a citare i nomi dei progettisti e degli eventuali consulenti e collaboratori (la mancanza di tale autorizzazione non costituisce motivo di esclusione dal Concorso);
- il capogruppo e i progettisti dovranno inoltre allegare una dichiarazione di iscrizione all'albo o al registro professionale del paese di appartenenza; nel caso di rapporto di lavoro con enti, istituzioni o amministrazioni pubbliche, dovranno allegare la lettera di autorizzazione; ai fini del Concorso, il capogruppo è l'unico interlocutore dell'Ente banditore; a tutti i progettisti del gruppo è comunque riconosciuta, a parità di titoli e diritti, la paternità del progetto.
Il plico contenente tutti gli elaborati richiesti e la busta opaca sigillata deve riportare all'esterno soltanto la seguente intestazione:
Comune di Roma, Dipartimento VI - Politiche del Territorio
Ufficio Concorsi di Architettura
Piazzale Victor Hugo, 8 - 00197 ROMA
Concorso Internazionale di Progettazione
Galleria Comunale d'Arte Moderna e Contemporanea
Dalla busta deve essere omessa qualsiasi indicazione che possa svelare l'anonimato del concorrente. Qualora l'amministrazione postale richieda l'indicazione dell'indirizzo del mittente andrà indicato quello dell'Ordine o del Collegio professionale di appartenenza o quello dell'Ente banditore del Concorso; nel caso di smarrimento del plico, l'Ente banditore non accetterà alcuna rivalsa da parte dei concorrenti.
L'Ente banditore non assume alcuna responsabilità nel caso in cui il plico contenente gli elaborati del Concorso dovesse pervenire con spese di spedizione a carico del ricevente.

N.B. Nel caso in cui il progetto sia selezionato per il secondo grado di Concorso NON saranno ammesse sostituzioni o integrazioni del gruppo di progettazione rispetto ai nominativi indicati nella busta di cui sopra neanche ai fini delle successive mostre o pubblicazioni. Il gruppo potrà essere integrato con consulenti specialistici che, in tal caso, compariranno come consulenti, solo per essi dovrà essi dovrà essere allegata in sede di consegna finale, la dichiarazione di rispetto di quanto previsto al punto 3.2 (Condizioni di esclusione).


3.8. Istruttoria tecnica
Il segretario del Concorso coadiuvato da tre funzionari dell'Ente Banditore provvederà all'istruttoria tecnica dei materiali e alla verifica della rispondenza degli elaborati consegnati ai requisiti del Bando di cui al punto 3.7.


3.9. Giuria
La giuria è composta da nove membri effettivi e due membri supplenti.
Qualora un membro effettivo risulti assente, esso verrà immediatamente e definitivamente sostituito da un membro supplente su designazione del Presidente della Giuria. A tal fine i membri supplenti partecipano integralmente ai lavori della giuria pure senza diritto di voto.
Sono membri della Giuria:

Esperti internazionali
- Arch.
- Arch.
- Direttore museo

Esperti italiani
- Arch.
- Direttore museo / Personalità di cultura

Rappresentanti di Enti e Istituzioni
- C.N.A.
- Comune di Roma
- Soprintendenza BB. CC.
- Ministero BB. AA. CC.

Membri Supplenti
- Arch.
- Arch.

Partecipa ai lavori della Giuria senza diritto di voto e redige i verbali, il segretario del Concorso coadiuvato da tre funzionari dell'Ente banditore. Come primo atto al suo insediamento la Giuria nominerà il presidente fra i suoi componenti.


3.10. Criteri per la formazione del giudizio
Il giudizio sarà basato sulla valutazione della qualità architettonica dei progetti, la rispondenza al programma ed alle richieste funzionali, l'aderenza ai regolamenti vigenti, gli aspetti economici e la fattibilità tecnica.
In particolare sarà compito della Giuria esaminare i progetti tenendo conto dei seguenti criteri che l'Ente banditore ritiene indispensabili per la valutazione dei progetti:
- qualità dell'immagine architettonica;
- rapporto tra il nuovo intervento con le parti già recuperate della Galleria Comunale d'Arte Moderna e Contemporanea;
- interpretazione e qualità del programma proposto per l'organizzazione del complesso museale;
- flessibilità delle soluzioni funzionali proposte;
- inserimento nel contesto urbano;
- accessibilità e facilità di fruizione delle varie parti del complesso.


3.11. Esito della prima fase del Concorso
Al termine dei lavori la giuria indicherà cinque progetti meritevoli di essere ammessi, a pari merito, al secondo grado del Concorso, tenendo conto della qualità della soluzione architettonica proposta e del soddisfacimento del programma funzionale.
La giuria indicherà anche cinque ulteriori progetti meritevoli di menzione, cui verrà riconosciuto un rimborso spese di L. 5.000.000 (+ I.V.A. e oneri previdenziali se dovuti) ciascuno, senza graduatoria.
I concorrenti ammessi al secondo grado saranno invitati tramite lettera raccomandata o telegramma, a partecipare alla seconda fase concorsuale. Entro dieci giorni dalla comunicazione dell'invito i concorrenti selezionati sono tenuti a confermare la partecipazione alla seconda fase di concorso, tramite lettera raccomandata o telegramma.
In caso di ritiro da parte di un concorrente ammesso al secondo grado di Concorso NON è prevista alcuna sostituzione con un concorrente segnalato.
I concorrenti ammessi al secondo grado del Concorso ed i concorrenti menzionati potranno essere invitati, a successivi eventuali concorsi di architettura ristretti relativi a temi analoghi, organizzati a cura dell'Ente banditore.


3.12. Conclusione della prima fase del Concorso
La giuria renderà pubblici i risultati della prima fase del Concorso entro le ore 18.00 del giorno 5 dicembre 2000. Contestualmente verranno esposti al pubblico i progetti selezionati per il secondo grado del Concorso ed i progetti menzionati.


Seconda fase del Concorso 04.

4.1. Obiettivi della seconda fase del Concorso
La seconda fase del Concorso ha come obiettivo la progettazione preliminare dell'ampliamento della Galleria Comunale d'Arte Moderna e Contemporanea.
I concorrenti che presenteranno, nei tempi previsti, un progetto conforme al programma funzionale e completo di tutti gli elaborati richiesti riceveranno ognuno un rimborso spese di L. 35.000.000 (+ I.V.A. e oneri previdenziali se dovuti).


4.2. Documentazione integrativa per la seconda fase del Concorso
I concorrenti, a completamento ed integrazione di quanto fornito con il Bando di Concorso, riceveranno le indicazioni emerse dalle raccomandazioni della giuria e eventuali altre precisazioni da parte dell'Ente banditore, tra cui una sintesi del prezziario in vigore presso il Comune di Roma per la stima dei costi.


4.3. Seminario preliminare
I concorrenti ammessi alla seconda fase saranno invitati a partecipare a un seminario destinato a discutere preliminarmente e ad approfondire gli obiettivi programmatici della seconda fase del Concorso, le esigenze dell'Ente banditore, il quadro di riferimento economico e operativo, il contesto procedurale e normativo.
Il seminario si svolgerà entro il 15 dicembre 2000. La partecipazione al seminario è obbligatoria per almeno un rappresentante di ciascun gruppo di progettazione ammesso alla seconda fase; i progettisti dovranno confermare la loro partecipazione (fax o telegramma) entro cinque giorni dalla comunicazione della data di svolgimento del seminario preliminare.


4.4. Elaborati di progetto da presentare per la seconda fase del Concorso
Gli elaborati richiesti comprendono quanto previsto dal progetto preliminare ai sensi dell'art. 16 della Legge n. 109/94 e succ. mod., ed in particolare:
a) planimetria generale dell'area con l'inserimento del progetto e delle soluzioni degli spazi pubblici limitrofi, scala 1:1.000;
b) planimetria della soluzione progettuale, scala 1:500;
c) piante di tutti i piani, sezioni e prospetti del nuovo intervento, scala 1:200;
d) prospettive, assonometrie e qualsiasi rappresentazione grafica idonea ad illustrare le scelte progettuali;
e) album formato A3 (numero di pagine libero) contenente la relazione illustrativa ed un computo metrico estimativo sommario delle opere previste con preventivo dei costi;
f) plastico, scala 1:200. La scelta del materiale è libera. Sarà fornita ai progettisti la base su cui realizzare il modello, in quanto sarà predisposto un plastico del contesto nel quale saranno inseriti i singoli modelli dei progetti.
Gli elaborati grafici costituenti la proposta progettuale dovranno essere contenuti in sei tavole formato A0.
Tutti gli elaborati, in bianco e nero o a colori, dovranno essere consegnati in duplice copia.
Una copia delle sei tavole formato A0 dovrà essere consegnata montata su pannelli rigidi leggeri; la seconda copia dovrà essere piegata in formato A4.


4.5. Consegna degli elaborati di progetto
Gli elaborati di progetto (di cui al precedente punto 4.4) dovranno essere consegnati entro le ore 17.00 del giorno 1 marzo 2001.
La partecipazione alla seconda fase del Concorso avverrà in forma palese. Ciascun elaborato dovrà essere contrassegnato dal nome del progettista, nel caso di gruppo dai nomi dei membri del gruppo e da quello del capogruppo.


4.6. Commissione tecnica
Una commissione tecnica, composta da tre professionisti, nominati dall'Ente Banditore provvederà alla verifica degli aspetti formali e degli aspetti tecnici relativi al soddisfacimento del programma funzionale, delle normative urbanistiche ed edilizie, al rispetto del programma economico e operativo. La commissione tecnica è coadiuvata dal segretario del Concorso e da due funzionari dell'Ente Banditore.


4.7. Giuria
La composizione della Giuria è la medesima della prima fase.
Qualora, nell'intervallo di tempo tra la prima e la seconda fase, si rendessero necessarie sostituzioni oltre a quelle risolvibili con i membri supplenti, l'Ente banditore provvederà alle necessarie sostituzioni comunicandole ai progettisti selezionati prima del seminario preliminare.
I lavori della giuria si concluderanno entro il 20 marzo 2001.


4.8. Formazione del giudizio e conclusione della procedura concorsuale
I progettisti saranno chiamati ad illustrare personalmente e pubblicamente il progetto alla giuria i criteri e le soluzioni adottate.
Al termine dei suoi lavori, entro le ore 18.00 del terzo giorno dal loro inizio, la Giuria renderà pubblico il giudizio formulato rendendo altresì noti la relazione conclusiva dei lavori e i giudizi espressi sui singoli progetti.
Il giudizio valuterà la qualità architettonica dei progetti, il soddisfacimento degli obiettivi programmatici e funzionali, la compatibilità con le norme vigenti, l'economicità delle soluzioni presentate e la loro realizzabilità tecnica.


Premi 05.

Verrà proclamato un solo vincitore per il quale è previsto un premio di L. 70.000.000 (+ I.V.A. e oneri previdenziali), che si aggiunge al rimborso spese degli ammessi al secondo grado.
Non sono previste premiazioni ex-equo.
Le decisioni della giuria sono vincolanti per l'Ente banditore.
L'Amministrazione Comunale intende affidare al vincitore l'incarico per la progettazione definitiva ed esecutiva; il premio di L. 70.000.000 comprende il corrispettivo per la progettazione preliminare).


Proprietà dei progetti 06.

L'Ente banditore conserva la piena proprietà di tutti i materiali relativi al vincitore, agli ammessi al I grado ed ai menzionati, secondo le disposizioni di legge regolamenti in merito ai diritti d'autore, riservandosi il diritto di esporre e pubblicare i progetti presentati, senza che gli autori abbiano a esigere diritti.
Gli elaborati progettuali presentati dagli altri concorrenti potranno essere ritirati nei 60 giorni suc-cessivi alla mostra e alla pubblicazione del catalogo.


Pubblicazione dei risultati del Concorso 07.

Contestualmente all'annuncio dei risultati del Concorso, i progetti verranno esposti al pubblico; i progetti verranno anche esposti in una mostra e fatti oggetto di una pubblicazione a stampa.


Applicazione del Bando 08.

Partecipando al Concorso i concorrenti accettano tutte le norme del Bando. Ogni deroga alle norme sarà notificata dalla Commissione tecnica e sottomessa alla valutazione della Giuria. La giuria sarà responsabile dell'eventuale eliminazione di un concorrente.


Trasporto e assicurazione 09.

I partecipanti al Concorso dovranno sostenere le spese di spedizione e, qualora lo desiderino, di assicurazione degli elaborati. L'Ente banditore declina ogni responsabilità eccedente il periodo di custodia dei progetti fino ai 60 giorni successivi alla conclusione della esposizione finale dei progetti.


Controversie 10.

Al di fuori delle norme specifiche del presente Bando si fa riferimento alle raccomandazioni relative ai concorsi internazionali di architettura e urbanistica, approvate dalla Conferenza Generale dell'UNESCO del 1978. Se eventuali controversie non saranno risolte in via amichevole si farà riferimento al Foro di Roma.


RIASSUNTO DEI TEMPI DI SVOLGIMENTO DEL CONCORSO

PRIMA FASE
Lancio del Concorso Luglio 2000
Apertura delle iscrizioni 10 settembre 2000
Presentazione della domanda d'iscrizione (punto 3.1) entro il 15 novembre 2000
Consegna della documentazione ai partecipanti (punto 3.3) a mano o per posta entro i 15 gg. successivi al ricevimento della domanda d'iscrizione
Domande di chiarimenti (punto 3.5) via fax/E-mail entro il 10 ottobre 2000
Consegna degli elaborati di progetto (punto 3.6) entro le ore 17:00 del 15 novembre 2000 (+ 10 gg. in caso di spedizione)
Conclusione della prima fase del Concorso (punto 3.12) entro le ore 18.00 del giorno 5 dicembre 2000
SECONDA FASE
Svolgimento del seminario preliminare (punto 4.3) entro il 15 dicembre 2000
Consegna elaborati di progetto (punto 4.5): 1 marzo 2001
Conclusione della procedura concorsuale (punto 4.8) 20 marzo 2001


web: www.comune.roma.it/dipterritorio/concorso.peroni/







top














MUNICIPALITY OF ROME
Chair of the Territorial Policies Committee - Architectural Competitions Office
Chair of the Cultural Policies Committee - Fine Arts and Culture Services

Extension to the Municipal Gallery of Modern and Contemporary Art
Former Birra Peroni Brewery

International Design Competition






PCOMPETITION RULES
Aim and Objectives of the Competition 01.


The Municipality of Rome is announcing an International Design Competition in two stages for the extension of the Municipal Gallery of Modern and Contemporary Art (M.G.M.C.A.).
After years of continual changes of site, closings and fragmentary re-openings, in 1995 the Gallery finally found an early fixed site in the former Carmelite Convent in Via Francesco Crispi. At present, it is occupying part of the former Peroni Brewery, one of the capital's industrial buildings, built in the early last century on the edges of the built-up city.
The brewery occupies an area of almost two hectares in the Salario-Nomentano district; it is divided into three blocks, the first one facing Piazza Alessandria, the second one facing Via Mantova and the third facing Via Reggio Emilia. The total volume is almost 200,000 cubic metres.
The present seat of the Municipal Gallery of Modern and Contemporary Art is the result of a design drawn up by the Municipal Technical Offices in 1995, as part of the "Regeneration Plan n. 13 - P.zza Alessandria", approved in 1982, which redefined the arrangement of the whole Industrial unit, which had ceased production in 1971.
The Gallery occupies the block facing onto Via Reggio Emilia, bounded by Via Nizza, Via Cagliari and an internal boundary. So far, the only parts to have been recuperated are the porter's lodge fronting Via Reggio Emilia and the two symmetrical buildings behind, originally stables and stores. The work, which began in March 1996, terminated in 1999; besides the restoration of the buildings and their preparation for the new functions, two underground floors were constructed under the whole length of the courtyard, and a glass roof was created over the metal trusses between the two symmetrical buildings.
The Object of the Competition is a design for the remaining part of the lot, i.e., the area with the buildings facing outwards onto Via Nizza and Via Cagliari and inwards into the internal courtyard.
In line with the instructions contained in the "Plan of Interventions relating to the areas and buildings of the former Birra Peroni Industrial Unit" - already drawn up - a place must be found in this area for activities devoted to exhibitions of contemporary art and other activities connected with it, didactic and documentary operations, as well as service and support areas and the necessary parking facilities.
The Municipal Gallery of Modern and Contemporary Art occupies a total surface area of 5,750 m2; the first part already reclaimed is 1,900 m2 and the remaining part of the lot measures 3,850 m2, with useful surface buildings having a gross overall surface area of about 10,000 m2, for a total volume of about 43,000 cubic metres above ground.
A total of 20 billion lire (10,329,138 Euros) is available for the execution of the work envisaged by this Competition. The level of planning called for by the Competition is that of a preliminary design. The Municipality of Rome will assign to the winner of the Competition the task of producing the definitive and executive design for the work.


Competition procedures 02.

2.1. The Municipality of Rome is the Bidding Authority
This Competition Announcement is being published in the Gazzetta Ufficiale delle Comunità Europee (G.U.C.E.) and the Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (G.U.R.I.) and in two national newspapers; it will also be available on Internet.


2.2. Competition Secretariat
Comune di Roma, Dipartimento VI - Politiche del Territorio
Ufficio Concorsi di Architettura
Piazzale Victor Hugo, 8 - 00197 Roma
Tel. 0039.6.67108561
Fax. 0039.6.8848279
E-mail: concorso.peroni@comune.roma.it
Hours: 9.30-13.30, Monday to Friday


2.3. Type of Competition
It is an architectural design Competition in two stages.
The Competition is open to architects and engineers in the European Union, Switzerland, Norway and Liechtenstein who are regularly enrolled in the registers of the relevant professional associations or, at any rate, in the relevant professional directories in their own countries and thus authorised to practise their professions and take part in architectural Designs Competitions as of the date of entry to the Competition.
Entries from individual professionals, associations, companies or design teams will be accepted; the name of the architect or engineer acting as team leader and legal representative must be given.


First stage of the Competition 03.

3.1. Registration for the Competition
Registration will open on September 10th 2000 and applications must be received at the address of the Competition Secretariat, given in paragraph 2.2, by November 15th 2000, by hand or by registered letter delivered by the State postal service or by an authorised carrier (if delivered by hand, the application must be received by 5.00 p.m.).
N.B. The application for registration may be presented until the date envisaged by this Announcement for delivery of the designs (par. 36); for technico-organisational reasons, competitors registering after October 10th 2000 may not forward a request for any explanation of the Announcement and the enclosed documentation (paragraph 3.5.).
The application to register must be presented by a single designer whether he or she intends to take part individually or as leader of a design team; in the case of associations or companies, the application will be presented by the legal representative, provided that the same is an architect or engineer.
Considering the subject of the competition, we would suggest that the presence of a museum specialist in the design team should be envisaged.
The names of any other members of the design team will be communicated when the design is delivered pursuant to the specifications set out in the following paragraph 3.7.
The application, compiled in accordance with the facsimile annexed to this Announcement, must give the following details:
- Surname and first name(s) of the participant or team-leader;
- Address;
- Registration number in the relevant Professional Order or College;
- Telephone number;
- Fax number (specify the times when the machine is functioning automatically);
- E-mail address;
- Date;
- Signature.
The application must be accompanied by the receipt proving that the registration fee of 130 euros (251,715 lire) has been paid, covering the expenses for the Competition documentation. Payment of the fee is to be effected by means of postal c/c no. 37433000 or by bank draft through one of the three banks acting as co-treasurers for the Municipality of Rome, listed below:
- BNL, Banca Nazionale del Lavoro, c/c 99999, ABI 01005, CAB 3269
- Monte dei Paschi di Siena, c/c 99999, ABI 01030, CAB 3226.8
- Banca di Roma, c/c 99999, ABI 03002, CAB 05117
The payment should be headed:
Comune di Roma, Tesoreria
specifying the reason for the payment: "Concorso Galleria Arte Moderna e Contemporanea" - Comune di Roma, Dipartimento VI, Ufficio Concorsi di Architettura.


3.2. Ineligibility
The following categories may not participate in the Competition:
a) members of the jury, their spouses, relatives, up to and including the third degree of relationship;
b) administrators, councillors, advisers and employees (even those with short-term contracts) of the Municipality of Rome involved with the Competition or who have contributed in any way whatsoever to drafting the Announcement and the documentation contained therein;
c) any person who proves to be an employee or employer or collaborator or who has continuous and known relations with members of the jury;
d) employees of associations, institutions or public administrations, with the exception of those who have received specific authorisation or whose position has been regularised by specific laws or regulations or trade union contracts. In the case of design teams, persons belonging to the aforesaid categories, if lacking authorisation, may not be registered as team leaders. If the Competition is won by such persons, lacking specific authorisation they will automatically be considered consultants;
e) anyone who has contributed to drafting the Announcement and the documentation contained therein.


3.3. Documentation for the Competition
The Bidding Authority will send the following materials to the participants, by and no later than the fifteenth day following receipt of the application for registration:
a) Announcement of the Competition b) Historical and photographic documentation
c) A CD-ROM containing the cartography.


3.4. Cultural requirements and functional requirements
When preparing the design, competitors must keep to the instructions contained in the following chapters: "CULTURAL REQUIREMENTS" and "FUNCTIONAL REQUIREMENTS", which form an integral part of this Announcement.

3.5. Requests for explanations about the Competition and about the enclosed documentation
Each request for further information of a technical nature must be forwarded in writing, by fax or by e-mail, to the Competition Secretariat (paragraph 2.2.) by and no later than October 10th 2000.
A summary of the requests for explanations received from participants with the answers to the most important questions will be sent by the Bidding Authority by fax or e-mail to all competitors who prove to have registered before October 10th 2000.
Replies to the questions will be available in any case from the Competition Secretariat and can be consulted on the Internet.
N.B. The Bidding Authority will not accept requests for explanations about the Announcement and the documentation included therein from competitors who have registered after October 10th 2000.


3.6. Submission of entries
Entries must be submitted to the Competition Secretariat by 5.00 p.m. on November 15th 2000.
Should delivery be entrusted to a carrier (State postal service or authorised carriers), the entry must in any case be handed in by midnight the same day and the package must arrive within the following ten days. Any delay will be considered motive for ineligibility. Presentation of the designs is to be anonymous. Any information whatsoever that may reveal the identity of the sender must be omitted. Should the post office request the name of the sender, the Order or Professional College of the team leader must be indicated. The Bidding Authority is not liable for loss of the package; nor does it assume any liability if the package should arrive with postage costs charged to the addressee.


3.7. Designs
The designs must be contained in an A3 format album, in two copies.
This album must contain a maximum of eight A3 format pages printed on both sides for the report, accompanied by diagrams and/or sketches, and six A3 format panels, printed on only one side, containing the drawings (fourteen sheets in all, plus the cover). The covers may, if the competitor so desires, be illustrative.
The report may be written in either English or Italian.
The six A3 panels containing the designs for the project will consist of:
- Panel 1: Site plan, as a general background, with a roof-level plan of the area covered by the design, scale 1:1000;
- Panels 2/3: Plans of the ground floor and one other significant floor, significant cross-sections and projections of the proposed intervention, scale 1:500;
- Panels 4/5/6: Axonometric drawings, and/or projections, architectural details, and/or whatever is considered useful for understanding the project.
There is a free choice with regard to the graphic means employed for the above.
The cover of the album and the six panels containing the drawings must have the Competition phrase, consisting of no more than four words and three Arab numerals, at the top right-hand corner.
Additional or different drawings are not allowed, on pain of exclusion.

The same phrase and numbers that appear on the six panels and the album cover will also appear on the outside of an OPAQUE sealed envelope, inside which the personal details of the single designer or design team will be contained.
This envelope will also contain:
- a paper containing the complete list of the design team, divided as follows: Team leader, Designers, Consultants, Collaborators;
- a statement from each competitor as to his or her compliance with the conditions set out in paragraph 3.2.: "Ineligibility";
- Designation of the team leader, signed by all the members of the group, including any consultants and/for collaborators;
- permission to exhibit the design and give the names of the designers and any consultants and collaborators (failure to give such permission will not be taken as a reason for exclusion from the Competition);
- the team leader and the designers must also include a statement that they are enrolled in the Album or Professional Directory of their country; in the case of employment by organisations, institutions or public administration authorities, the team leader and designers must include a letter of authorisation; for the purposes of this Competition, the team leader is the only spokesperson with regard to the Bidding Authority; however all members of the team, all qualifications and rights being equal, are recognised as authors of the project.
The package containing all the drawings requested and the sealed opaque envelope must bear on the outside only the following address:
Comune di Roma, Dipartimento VI - Politiche del Territorio
Ufficio Concorsi di Architettura
Piazzale Victor Hugo, 8 - 00197 ROMA
Concorso Internazionale di Progettazione
Galleria Comunale d'Arte Moderna e Contemporanea
There must be no indication whatsoever on the envelope that might reveal the identity of the competitor. Should the postal authorities request the sender's address, that of the Professional Order or College to which the sender belongs should be given, or that of the Bidding Authority. Should the package be lost, the said Authority will not accept any claim for compensation from the Competitors.
The Bidding Authority will not accept any liability should the package containing the entry for the Competition arrive with postage charged to the addressee.

N.B. Should the entry be selected for the second stage of the Competition, any substitutions or additions to the design team as named in the aforesaid envelope will NOT be permitted, not even for purposes of subsequent exhibitions or publications. The team may include specialist consultants who, in this case, will be named as consultants; only for such persons may the statement respecting the conditions set out in paragraph 3.2. (Conditions of ineligibility) be added at the final stage.


3.8. Technical survey
The Competition Secretary, assisted by three executives of the Bidding Authority, will be responsible for the technical survey of the material and check that the designs submitted respond to the requirements set out in paragraph 3.7.


3.9. Jury
The Jury consists of nine active members and two supplementary members.
Should an active member be absent, he or she will immediately and definitively be replaced by one of the supplementary members, appointed by the President of the Jury. For this reason, the supplementary members will be present at all the Jury's meetings, although without the right to vote.
The members of the Jury are:

International experts:
- Architect
- Architect
- Museum director

Italian experts:
- Architect
- Museum director / Personality in the field of culture

Representatives of Organisations and Institutions
- C.N.A.
- Municipality do Rome
- Department of Culture and the Arts
- Ministry of Culture and the Arts

Supplementary Members
- Architect
- Architect

The Competition secretary, assisted by three executives of the Body giving Notice of the Competition, will be present at meetings of the Jury to write the minutes, but without the right to vote. The first act performed by the Jury at their first meeting will be to appoint the President from among their members.

3.10. Criteria for Assessment
The assessment will be based upon an evaluation of the architectural quality of the designs, their correspondence with the project requirements and functional requirements, adherence to the regulations in force, economic aspects and technical feasibility.
In particular, it will be the Jury's task to examine the designs, taking into account the following criteria which the Bidding Authority considers essential for judging the quality of the designs:
- quality of the architectural image;
- rapport between the new intervention and the parts of the Municipal Gallery of Modern and Contemporary Art already restored;
- interpretation and quality of the project suggested for the organisation of the museum unit;
- flexibility of the functional choices suggested;
- placement within the urban context;
- accessibility and ease of exploration of the various parts of the unit.


3.11. Outcome of the first stage of the Competition
When the Jury has finished its task , it will choose five projects of equal merit that deserve to be admitted to the second stage of the Competition, taking into account the quality of the architectural choices suggested and their fulfilment of the functional requirements.
The Jury will also choose five other projects worthy of merit; each of these will be awarded a refund of expenses amounting to 5,000,000 lire (+ VAT and social security costs, if charged), with no classification of merit.
Competitors admitted to the second stage will be invited by registered letter or telegram to take part in the aforesaid second stage of the Competition. Within ten days of the invitation's being communicated, the chosen competitors must confirm their participation in the second stage of the competition by means of registered letter or telegram.
Should one of the competitors admitted to the second stage of the Competition withdraw, it is not envisaged that another competitor will take his or her place.
The competitors admitted to the second stage of the Competition and the competitors worthy of merit may be invited to any subsequent architectural competition limited to similar themes, organised by the Bidding Authority.


3.12. Conclusion of the first stage of the Competition
The Jury will make public the results of the first stage of the Competition by 6 p.m. on December 5th 2000. Simultaneously the designs chosen for the second stage of the Competition and the designs found worthy of merit will be exhibited to the public.


Second stage of the Competition 04.

4.1. Objectives of the second stage of the Competition
The objective of the second stage of the Competition is to produce a preliminary design for the extension of the Municipal Gallery of Modern and Contemporary Art.
Competitors who present a design conforming to the functional requirements and complete with all the required drawings within the period specified, will each receive a refund of expenses amounting to 35,000,000 lire (+ VAT and social security costs, if charged).

4.2. Additional documentation for the second stage of the Competition
To complement and complete the material supplied with the Competition Announcement, competitors will receive the information arising from the Jury's recommendations and any further explanations suggested by the Bidding Authority, among them a summary of the price list in force in the Municipality of Rome, in order to estimate costs.


4.3. Preliminary Seminar
Competitors admitted to the second stage will be invited to take part in a seminar for a preliminary and thorough discussion of the objectives of the programme for the second stage of the Competition, the requirements of the Bidding Authority, the financial and operational frame of reference and the procedural and regulatory context.
The seminar will be held by December 15th 2000. Participation in the seminar is obligatory for at least one representative of each design team admitted to the second stage; the designers must confirm that they will take part (by fax or telegram) within five days of being advised of the date when the preliminary seminar will take place.


4.4. Drawings to be presented for the second stage of the Competition
The drawings required include the ones envisaged by the preliminary plan pursuant to article 16 of Law no. 109/94 and subsequent amendments, in particular:
a) a general location plan of the area with the siting of the project and the solutions suggested for the surrounding public spaces, scale 1:1,000;
b) a site plan of the project, scale 1:500
c) plans of all the floors, cross-sections and elevations of the new intervention, scale 1:200;
d) projections, axonometric drawings and any suitable drawings to illustrate the proposals for the project;
e) an A3 format album (any number of pages) containing the description and an estimated metric calculation of the envisaged works and an estimate of costs;
f) a relief model, scale 1:200. Any material may be used. Designers will be provided with a base on which to execute the model, since a model will be prepared of the context into which the single models will be inserted.
The drawings that make up the proposal must be supplied on six AO format panels.
All drawings, in black and white or in colour, must be submitted in duplicate.
AO format panels must be mounted before being submitted on lightweight rigid frames; the second copy must be folded into A4 format.

4.5. Submission of the drawings
The drawings (as of paragraph 4.4 above) must be submitted by 5.00 pm on March 1st 2001.
Participation in the second stage of the Competition will not be anonymous. Each drawing must be signed by the designer or, in the case of a team, by the members of the team and the team leader.


4.6. Technical committee
A technical committee with three professional members by the Bidding Authority will be responsible for assessing the formal and technical aspects relative to fulfilment of the functional requirements, town-planning and building regulations and respect of the financial and operational requirements. The technical committee is to be assisted by the Competition Secretary and by two executives of the Bidding Authority.


4.7. Jury
The members of the Jury are the same as at the first stage.
If it is necessary to substitute any member(s) between the first and second stages, with persons other than the supplementary members, the Bidding Authority will provide for the necessary replacements and advise the selected designers before the preliminary seminar takes place.
The Jury's task will be completed by March 20th 2001.


4.8. Assessment and conclusion of the Competition procedure
The designers will be called upon to illustrate their design for the Jury personally and publicly, explaining the criteria and choices adopted.
When they have concluded their task, by 6.00 pm of the third day after they began, the Jury will make their decision public, also making known their final report and their assessment of each individual design.
The assessment will evaluate the architectural quality of the designs, the fulfilment of the objectives required and the functional aims, compatibility with the regulations currently in force, the proposals' economic feasibility and their technical practicability.


Prizes 05.

Only one winner will be proclaimed, for whom a prize of 70,500,000 lire (+ VAT and social security) is envisaged, which is additional to the refund of expenses awarded to the competitors admitted to the second stage.
No ex-equo prizes are envisaged.
The Jury's decision is binding upon the Bidding Authority.
The Municipal Administration intends to grant to the winner the task of drawing up the definitive and executive plans for the site; the 70,000,000 lire prize includes the fee for the preliminary designs.


Ownership of the designs 06.

The Bidding Authority shall retain full rights of ownership of all materials relating to the winner, the designers passing the 1st stage and the ones worthy of merit, pursuant to the laws relevant to authors' rights, reserving the right to exhibit the designs submitted without the authors' claiming any rights to the same.
The designs submitted by the other competitors may be collected within the 60 days following the exhibition and publication of the catalogue.


Publication of the Competition results 07.

Simultaneously with the announcement of the results of the competition, the designs will be exhibited to the public; they will also be on show in an exhibition and will be the subject of a printed publication.


Application of the Competition Rules 08.

By taking part in the Competition, the competitors will accept all the regulations relating to it. Any non-compliance with the said regulations will be reported to the Technical Committee and submitted to the Jury for consideration. The Jury will be responsible for the elimination of any competitor.


Transport and insurance 09.

Persons taking part in the Competition must bear their own expenses for postage etc. and, should they so wish, for insuring the designs. The Bidding Authority declines all responsibility beyond the period in which the designs are in their custody up the 60 days following the conclusion of the final exhibition of the drawings.


Disputes 10.

Apart from the specific norms laid down by this Competition Announcement, the recommendations relating to international architectural and town-planning competitions approved by the UNESCO General Conference in 1978 will apply. If any disputes arise that cannot be solved amicably, the Rome Bar will be applied to.


SUMMARY OF THE COMPETITION DEADLINES

FIRST STAGE
Announcement of the Competition July 2000
Registration opens September 10th 2000
Presentation of applications for registration (paragraph 3.1.) by November 15th 2000
Delivery of the documentation to participants (paragraph 3.3.) by hand or by post within the 15 days following receipt of the applications
Requests for explanations (paragraph 3.5.) by fax/e-mail by October 10th 2000
Submission of designs (paragraph 3.6) by 5.00pm on November 15th 2000 (+ 10 days in the case of mailing)
Conclusion of the first stage of the Competition (paragraph 3.12) by 6.00pm on December 5th 2000
SECOND STAGE
Preliminary seminar (paragraph 4.3.) by December 15th 2000
Submission of the designs (paragraph 4.5.) March 1st 2001
Conclusion of the Competition procedure (paragraph 4.8.) March 20th 2001


web: www.comune.roma.it/dipterritorio/concorso.peroni/

 

 

in collaborazione con

ICN

International Competitions Network
Partner italiano

 

Per ricevere gratuitamente arch'it NEWS, il bollettino periodico d'informazione di arch'it, segnalate qui il vostro indirizzo email



 

 

per segnalare nuovi concorsi o per
qualsiasi comunicazione
scrivete redazione@architettura.it


laboratorio
informa
scaffale
servizi
in rete


archit.gif (990 byte)





© Copyright DADA architetti associati
Contents provided by iMage