CONCORSI INTERNAZIONALI DI
ARCHITETTURA, DESIGN, MEDIA

 

Arengario Museo del Novecento
Concorso internazionale di progettazione







in english
BANDO DI CONCORSO



INTRODUZIONE

Il Comune di Milano, e in particolare l’Assessore alla Cultura e Musei e la Direzione del Settore Musei e Mostre hanno individuato nell’Arengario lo spazio migliore per allestirvi un vero Museo delle Arti del secolo XX. In particolare vi si vorrebbero collocare le collezioni civiche che, esposte dal 1984 al 1999 nella sede provvisoria al secondo piano di Palazzo Reale, comprendono oltre tremila opere che documentano – anche attraverso autentici capolavori – i percorsi principali della storia dell’arte italiana dall’inizio del secolo fino ai primi anni ottanta: dal Futurismo alla Metafisica, al Novecento, alla Scuola Romana, a Corrente, all’Informale, fino all’Arte Povera e alla Transavanguardia.

L’Arengario costruito negli anni Trenta su progetto degli architetti Portaluppi, Muzio, Magistretti e Griffini, decorato in facciata con gli altorilievi di Arturo Martini, è individuato come sede di interesse architettonico, significativa e coerente con la destinazione a museo del XX secolo. Vincitore del concorso del 1937, il progetto per l’Arengario concludeva infatti il processo di rinnovamento urbanistico del centro di Milano, avviato già all’indomani dell’unità d’Italia, impostato dal progetto generale dell’architetto Mengoni che aveva impresso un carattere monumentale all’area attorno al Duomo. L’Arengario venne costruito dopo la demolizione della Manica Lunga di Palazzo Reale completando l’intervento di realizzazione della nuova piazza Diaz.

Il Comune di Milano ha iniziato nel 1980 il restauro di Palazzo Reale con l’obiettivo di destinarlo a sede espositiva e a Museo della Reggia.

Dal 1978 al 1989 si sono susseguiti una serie di incarichi professionali allo Studio B.B.P.R. nelle persone di Ludovico e Alberico Barbiano di Belgiojoso per la progettazione di ristrutturazione completa di Palazzo Reale e il suo adattamento a sede espositiva, suddivisa in più lotti fino ad arrivare al recente affidamento del 3° lotto.

I lavori relativi al 1° lotto e al lotto cosiddetto intermedio hanno permesso la risistemazione degli spazi al sotterraneo e al piano terra, attualmente occupati dalle mostre in calendario; il 2° lotto che si concluderà entro pochi mesi ha invece interessato la maggior parte delle sale del piano nobile compresa la Sala delle Cariatidi per la creazione del Museo della Reggia e di altri spazi per mostre e eventi. Il 3° lotto di lavori concluderà la ristrutturazione del 2° e 3° piano del Palazzo. L’Arengario rimane escluso da questo incarico per la volontà dell’Amministrazione di caratterizzarlo in maniera autonoma e destinarlo a sede del Museo del Novecento. Ma deve rimanere collegato a Palazzo Reale dove nel 2° piano (3° lotto di lavori) saranno esposte le collezioni Jucker, Vismara, Marino Marini, oggi alla Villa Reale.

1. Oggetto del concorso

Il Comune di Milano, Assessorato alla Cultura e Musei, Assessorato allo Sviluppo del Territorio e Arredo Urbano, bandisce un concorso di progettazione in due fasi, a procedura aperta, avente per oggetto il restauro e risanamento conservativo nonché la proposta di allestimento interno all’edificio di piazza del Duomo, chiamato Arengario, in collegamento col confinante Palazzo Reale, di un nuovo Museo del Novecento, destinato ad ospitare le collezioni d’arte del Comune di Milano dal 1900 al 1975 circa.

Le superfici utili risultano di circa mq 6000 fuori terra, mq 2500 interrati e mq 500 di sottotetto, per un totale di mq 9000.

Il Museo dovrà prevedere:

- Spazi espositivi per circa 1000 opere delle collezioni civiche di arte del sec. XX (mq 5000)

- Spazi per depositi (per altre 2000 opere) (mq 2000)

- Servizi tecnici e impianti (mq 1000)

- Spazi per ingresso al piano terreno con ampie possibilità di informazioni ai cittadini e ai turisti (con le funzioni dell’attuale ufficio turistico), con negozio/libreria e con piccola caffetteria (mq 500)

- Spazi per piccole mostre e piccoli eventi (mq 500)

1.1 Linee guida alla progettazione

Le linee guida alla progettazione sono contenute nel materiale informativo del concorso di cui al punto 2.3.

1.2 Costo di realizzazione

Il costo complessivo previsto per l’opera è di circa L. 50 miliardi sulla base dei seguenti valori parametrici:

Opere edili L. 2.300.000 mq

Impiantistica L. 1.200.000 mq

Allestimento museale L 800.000 mq

Totale L. 4.000.000 mq

2. Procedure concorsuali

2.1 Tipo di concorso e diffusione del Bando

Il Concorso di progettazione è articolato in due fasi :

1.a Fase presentazione in forma anonima di proposte di idee, selezionate senza formazione di graduatorie di merito né assegnazione di premi.

2.a Fase presentazione dei progetti preliminari da parte di 5 soggetti individuati attraverso la valutazione delle proposte di idee di cui alla prima fase.

Al vincitore finale, se in possesso dei requisiti richiesti dal bando, è affidato l'incarico della progettazione definitiva ed esecutiva.

Il concorso è aperto agli architetti e ingegneri progettisti dell’Unione Europea, iscritti agli albi dei rispettivi ordini professionali o comunque iscritti ai relativi registri professionali nei paesi di appartenenza, e per questo autorizzati all’esercizio della professione e alla partecipazione a concorsi di progettazione architettonica alla data di pubblicazione del bando del concorso. Gli stessi possono partecipare singolarmente o congiuntamente, anche mediante raggruppamenti o associazioni o società, previa indicazione, comunque, dell’architetto, che dovrà avere il ruolo di legale rappresentante singolo o del gruppo di progettazione (trattandosi di immobile vincolato ai sensi ex lege 1089/39 "Tutela delle cose di interesse artistico e storico").

Il presente bando viene pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana e inviato all'Ufficio delle Pubblicazioni Ufficiali della Unione europea. Copia del bando (*) verrà pubblicata su due dei principali quotidiani a diffusione nazionale.

(*) Per estratto, dopo dodici giorni dall'invio all'ufficio delle pubblicazioni ufficiali dell'Unione europea

2.2 Segreteria del Concorso

Per UFFICIO CONCORSI del COMUNE di MILANO

Raffaella Poletti e Melissa Martinelli

e-mail: arengario@milanoprogetti.org

http://www.milanoprogetti.org

Tel. 02/89013883 – 0335/7250295

Fax 02-89016739

2.3 Materiale informativo

Il materiale informativo utile alla partecipazione al concorso può essere richiesto per lettera, via fax o tramite e-mail alla segreteria del concorso.

La Segreteria del Concorso provvederà dalla data della pubblicazione al 18 agosto e dal 1 settembre a ottobre 2000 ad inviare per posta copia della documentazione a chi ne farà richiesta scritta.

Il materiale informativo di cui all’art.1.1 è composto da :

Linee guida alla progettazione :

- cartografie di base necessarie alla stesura del progetto in una serie di copie e/o su

CD-Rom nei formati DWG e DXF, comprendenti:

planimetria generale di zona in scala 1: 2000

planimetria generale del complesso in scala 1 : 500 u.c.

piante e sezioni significative degli edifici interessati dal progetto in scala 1 : 200

serie di viste fotografiche a colori

elenco opere destinate al nuovo museo e descrizione delle opere principali.

2.4 Giuria

La Giuria è composta da membri effettivi e membri supplenti ed è la medesima per entrambe le fasi del concorso. Qualora un membro effettivo risulti assente, verrà sostituito in via definitiva da un membro supplente su designazione del Presidente della Giuria. A tal fine i membri supplenti partecipano integralmente ai lavori della Giuria, pur senza diritto di voto.

La decisione della Giuria ha carattere vincolante.

Un incaricato dell’Ufficio Concorsi del Comune di Milano partecipa inoltre ai lavori della Giuria, come segretario verbalizzante, senza diritto di voto.

Le decisioni sono assunte a maggioranza semplice. Le riunioni della Giuria sono valide con la presenza di almeno 5 dei suoi membri.

I lavori della Giuria sono segreti. Di essi è tenuto un verbale redatto dal Segretario, custodito dall’Ente banditore e da questi trasmesso in copia ai Consigli degli Ordini professionali al termine del concorso.

Sono pubbliche le relazioni conclusive, per ciascuna fase, dei lavori della Giuria, le quali conterranno una breve illustrazione sulla metodologia seguita e sull’iter dei lavori di valutazione oltre che l’elenco dei progetti selezionati accompagnato dalle relative motivazioni.

Gli elaborati pervenuti sia nella prima che nella seconda fase saranno esaminati dalla Commissione Tecnica ai fini di una istruttoria preliminare da sottoporre alla Giuria.

In ogni caso sarà assunta dalla Giuria ogni decisione definitiva anche in ordine ai motivi di esclusione indicati al punto 7., sui quali la Commissione Tecnica si esprimerà preliminarmente.

La Giuria è così composta:

Achille Castiglioni (architetto), Presidente

Alessandra Mottola Molfino (Direttore della Direzione Centrale Cultura & Musei, Sport e Tempo Libero del Comune di Milano)

Antonio Acerbo (Direttore della Direzione Centrale Tecnica del Comune di Milano)

Maria Teresa Fiorio (Direttore delle Civiche Raccolte d'Arte del Comune di Milano)

Pierluigi Nicolin (architetto)

Sandra Pinto (Direttrice della Galleria Nazionale d'Arte Moderna, Roma)

Rappresentante C.N.A.

Supplenti:

Lucia Matino (Conservatore della Civica Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea del Comune di Milano)

Giovanni Oggioni (Direttore dell'Ufficio Concorsi del Comune di Milano)

Paolo Simonetti (Settore Pianificazione e Progettazione Urbana del Comune di Milano)

Supplente CNA

2.5 Commissione Tecnica

La Commissione Tecnica per la verifica preliminare dei progetti è formata da:

Enrico Boccardo (Direttore del Settore Stime e Controllo Costi del Comune di Milano)

Paola Clivio (Settore Cultura Musei e Mostre del Comune di Milano)

Anna Giorgi (architetto consulente)

Cristina Guizzetti (Settore Pianificazione e Progettazione Urbana del Comune di Milano)

Giovanni Varesi (Direzione Centrale Tecnica del Comune di Milano)

2.6 Condizioni di esclusione

Valide per tutti i componenti dei gruppi partecipanti.

Non possono partecipare al concorso:

I componenti effettivi o supplenti della Giuria.

I componenti della Segreteria.

I componenti della commissione tecnica del concorso.

I coniugi, parenti e affini fino al terzo grado compreso dei componenti delle categorie sopracitate.

I dipendenti dei membri della Giuria e degli Enti banditori.

Coloro che hanno partecipato alla stesura del bando e dei documenti allegati.

Coloro che hanno rapporti di lavoro coordinato continuativo con l’Ente banditore.

Coloro per i quali sussistono le condizioni di cui all’art.11 del D.Lvo 358 /92.

Si precisa che non si può ritenere rapporto continuativo e notorio quello che intercorre tra i componenti di un collegio o tra coloro che siano occasionalmente incaricati da un Ente per effettuare la stessa tipologia di prestazione, anche se ciò avviene nell'arco temporale dello svolgimento del concorso.

3. Prima fase

3.1 Modalità di partecipazione

La partecipazione alla prima fase del concorso avviene in forma anonima.

Ciascun progetto dovrà essere contraddistinto da un motto. Il motto dovrà essere riportato su ciascuno degli elaborati di progetto e sulla busta contenente le generalità del concorrente.

In busta opaca, sigillata, contrassegnata all'esterno dalla stesso motto riportato sugli elaborati di progetto, dovranno essere contenuti i seguenti documenti:

- elenco di tutti i componenti del gruppo o consulenti e collaboratori completo dei dati anagrafici e degli estremi di iscrizione all’Ordine professionale;

- designazione del capogruppo, sottoscritta da tutti i componenti e l’indicazione del recapito cui la Segreteria del concorso possa indirizzare le comunicazioni;

- la dichiarazione dell’insussistenza, per i tutti i componenti del gruppo, di motivi di incompatibilità all’assunzione dell’incarico e, per i dipendenti di enti pubblici, l’autorizzazione dell’Ente alla partecipazione al concorso.

Nota: I concorrenti dovranno produrre, all'interno della busta sigillata, dichiarazioni sostitutive di certificazioni (art. 2, legge 4 gennaio 1968, n. 15 e art. 1, comma 1, D.P.R. 20 ottobre 1998, n. 403) o dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà (art. 4, legge n. 15/68 e art. 2, comma 1, D.P.R. n. 403/98), non autenticate (art. 2, legge n. 15/68; art. 2, comma 11, legge n. 191/98), non anteriori a sei mesi dalla data di presentazione della richiesta di partecipazione (art. 2, comma 3, legge n. 127/97, come modif. dalla legge n. 191/98; art. 6, comma 1, D.P.R. n. 403/98), nonché corredate da una copia fotostatica, non autenticata, di un documento di identità del sottoscrittore (art. 3, comma 1, legge n. 127/97, come modif. dalla legge n. 191/98), come di seguito indicato:

A) Per i concorrenti che hanno natura imprenditoriale, dichiarazione sostitutiva di certificazione comprovante che il sottoscrittore delle dichiarazioni di cui al presente punto C è il legale rappresentante dell’impresa.

B) Per i concorrenti che hanno natura imprenditoriale, dichiarazione sostitutiva di certificazione di iscrizione al Registro delle Imprese o ad analogo registro professionale di Stato aderente alla UE, per i concorrenti non residenti in Italia dalla quale risulti che il concorrente esercita una attività analoga a quella oggetto del concorso; per i concorrenti liberi professionisti dichiarazione sostitutiva di certificazione di iscrizione agli Ordini professionali di appartenenza e, per i concorrenti non residenti in Italia, agli analoghi Ordini professionali stranieri.

C) Dichiarazione sostitutiva di certificazione con la quale il concorrente attesti, sotto la propria responsabilità, di non trovarsi in alcuna delle condizioni di cui all’art. 11, lett. b) ed e) del D. L.vo 24 luglio 1992, n. 358 e successive modificazioni.

D) Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà con la quale il concorrente attesti, sotto la propria responsabilità, di non trovarsi in alcuna delle condizioni di cui all’art. 11, lett. a), c), d) ed f) del D. L.vo 24 luglio 1992, n. 358 e successive modificazioni.

Ai sensi dell’art. 17 della legge n. 109/94 e successive modificazioni, possono presentare richiesta di partecipazione alla gara liberi professionisti singoli o associati nelle forme di cui alla legge 23 novembre 1939, n. 1815 e successive modificazioni, società di professionisti di cui al comma 6, lett. a), dell’art. 17 cit., società di ingegneria di cui al comma 6, lett. b), dell’art. 17 cit., raggruppamenti temporanei costituiti dai sopra menzionati soggetti o che gli stessi dichiarino di voler costituire, ai quali si applicano, in quanto compatibili, le disposizioni di cui all’art. 13 della legge n. 109/94 e successive modificazioni. Dalla dichiarazione deve risultare l’indicazione del soggetto che assumerà la veste di mandatario/capogruppo il quale in relazione a quanto specificato nel successivo punto dovrà essere un architetto.

Ai sensi dell’art. 17 comma 8 della legge 11 febbraio 1994, n° 109 e successive modifiche, e R.D. 23/10/1925 n°2537 art. 52, i concorrenti che partecipano in forma associata dovranno indicare,in sede di presentazione del progetto il nominativo dell’architetto che sarà personalmente responsabile dello svolgimento dell’incarico.

3.2 Elaborati richiesti

Per la partecipazione alla prima fase del concorso si richiede la formulazione di idee progettuali per l'intervento, da illustrare attraverso i seguenti elaborati:

* una tavola in formato «A0», con supporto rigido, contenente una planimetria generale dell’area di progetto, in scala libera, ed ulteriori disegni a scelta del concorrente (estratti della pianta in scala maggiore, sezioni, schizzi, dettagli ecc.);

* una relazione dattiloscritta, in duplice copia, contenuta in un massimo di 3 cartelle (fronte e retro), formato «A4», da non più di 2000 battute ciascuna, oltre l'eventuale copertina e una diapositiva (nel formato 35 mm) della tavola in duplice copia.

Gli elaborati di progetto dovranno essere racchiusi in un plico recante all’esterno il motto.

Tutto il materiale descritto non sarà restituito ai concorrenti.

Il materiale dovrà essere inviato in un unico plico indirizzato a:

COMUNE DI MILANO

Settore Cultura Musei e Mostre

Concorso di progettazione del Museo del Novecento nell’Arengario

via T. Marino 7, 20121 Milano

Ufficio Protocollo, IV piano.

Orari: da lun. a ven. 8,30-12,30/14,00-16,00. Escluso sabato e festivi.

3.3 Termine di consegna degli elaborati

I concorrenti dovranno consegnare gli elaborati sopra descritti (elaborati di progetto e busta contenente i dati dei concorrenti stessi) entro le ore 16.00 del 90° giorno successivo alla pubblicazione del Bando sulla Gazzetta Ufficiale. Per gli elaborati spediti faranno fede il timbro e la data di spedizione. In questo caso saranno accettati gli elaborati pervenuti entro e non oltre cinque giorni dalla data di scadenza.

Il plico degli elaborati di progetto e la busta coi dati dei concorrenti dovranno essere racchiusi in una unica confezione recante all’esterno l’indirizzo di cui al punto 3.2.

Al fine di mantenere l’anonimato, sulla confezione dovrà essere riportato quale mittente: «Comune di Milano - Settore Urbanistica Piano Regolatore – Ufficio Concorsi di Progettazione – "Concorso di Progettazione per il Museo del Novecento nell'Arengario" - via Pirelli 39 - 20100 Milano»

3.4 Accesso all'area di concorso

Il giorno 15 settembre 2000 sarà organizzato un sopralluogo nell'area di concorso alle ore 9.30. Per partecipare sarà necessario prenotare via fax presso la segreteria del concorso nella settimana precedente alla data del sopralluogo.

3.5 Lavori Giuria

Entro 30 giorni dalla scadenza per la presentazione delle candidature, la Giuria selezionerà i 5 progettisti che parteciperanno alla seconda fase del concorso.

Trattandosi di una competizione anonima, la Giuria, solo dopo aver prescelto i progetti, procederà all’apertura delle buste sigillate ed alla conseguente verifica dei documenti. Se in conseguenza di tale verifica, la Giuria riterrà incompatibile la partecipazione di uno dei progettisti selezionati per la seconda fase, delibererà la squalifica del concorrente.

Le relazioni conclusive della prima fase dei lavori della Giuria conterranno una breve illustrazione sulla metodologia seguita e sull’iter dei lavori di valutazione oltre che l’elenco dei progetti selezionati accompagnato dalle relative motivazioni.

3.6 Criteri di valutazione della Giuria

Per formulare il proprio giudizio, la Giuria terrà conto, nell'ordine, dei seguenti elementi:

1. Qualità della soluzione architettonica e del programma culturale: max 35 punti.

2. Collegamenti con i musei di Palazzo Reale: max 20 punti.

3. Modalità di relazione con il contenitore storico dell’edificio dell’Arengario da conservare: max 20 punti.

4. Soddisfacimento degli obiettivi funzionali del Museo: max 15 punti.

5. Fattibilità economica e concretezza tecnica del programma di realizzazione: max 10 punti.

3.7 Esito della prima fase del concorso

Dell’esito dei lavori verrà data/inviata comunicazione scritta ai concorrenti selezionati per la seconda fase. L’elenco dei progetti selezionati verrà inoltre pubblicato sul sito Internet già citato al punto 2.2.

4. Seconda Fase

4.1 Partecipazione alla seconda fase del concorso

La partecipazione alla seconda fase del concorso avviene in forma palese.

A meno di causa grave, adeguatamente motivata. la composizione del gruppo di progettazione non potrà essere modificata nel passaggio dalla prima alla seconda fase del concorso ed in nessun caso il gruppo potrà essere ampliato.

I progettisti selezionati per la seconda fase del concorso dovranno elaborare un progetto preliminare secondo i requisiti previsti dalla normativa vigente alla data di pubblicazione del bando, sulla base della documentazione fornita dall’ente banditore.

I progettisti verranno invitati ad un sopralluogo collettivo dell'area di concorso al quale seguirà una riunione organizzata con i rappresentanti dell'Ente banditore, della Commissione Tecnica e della Segreteria; potrà partecipare il legale rappresentante dei concorrenti o un suo delegato scelto nell'ambito del gruppo, accompagnato da non più di un collaboratore. Gli atti di tale incontro saranno messi a disposizione di tutti i concorrenti.

4.2 Domande di chiarimento

I progettisti selezionati possono rivolgere alla segreteria del concorso domande di chiarimento sul bando e sui suoi allegati in forma scritta entro il 30 gennaio 2001.

Entro i successivi 15 giorni sarà trasmessa a tutti i concorrenti una sintesi dei quesiti pervenuti e delle relative risposte tramite telefax e/o E-mail.

4.3 Elaborati di progetto e modalità di consegna

Gli elaborati richiesti comprendono quanto previsto per la composizione del progetto preliminare ai sensi dell'art. 16 della legge n. 109 del 1994 ed in particolare:

Tav.n.1 planimetria generale, sezioni e prospetti dell'edificio con l'inserimento del progetto e delle proposte di connessione con Palazzo Reale, in scala 1 : 500

Tav.n.2 planimetria dei singoli piani con le indicazioni del percorso espositivo e la disposizione delle opere in scala 1 : 200, nonchè degli elementi fondamentali dell’allestimento;

Tav.n.3 elaborati grafici (piante, prospetti e sezioni) descrittivi delle soluzioni architettoniche proposte per le differenti funzioni, dettagli costruttivi utili alla comprensione di eventuali tecnologie costruttive o di particolari modalità di allestimento degli spazi museali, in scala 1 : 200 - 1: 100 - 1 : 50

Tav. n.4 prospettive, assonometrie o qualsiasi altra rappresentazione idonea a illustrare le scelte progettuali, in scala libera.

Le quattro tavole, montate su pannelli rigidi leggeri, dovranno essere presentate in formato A/0. La composizione delle tavole è formulata dal concorrente in modo che sia leggibile dal suo lato minore (in verticale).

Le tavole dovranno essere riprodotte in diapositive formato 35 mm, oltre che in formato A/3, rilegate in n. 2 album con altre 5 pagine dello stesso formato in cui, oltre ad una sintetica relazione di progetto, sia descritta:

Organizzazione dei ruoli e delle competenze e criteri di gestione previsti dal concorrente per l’espletamento dell’incarico;

Valutazione preliminare e parametrica dei costi di realizzazione dell’opera;

Programma di realizzazione del progetto.

Non sono ammessi, a pena di esclusione, elaborati ulteriori o diversi.

4.4 Termine di consegna degli elaborati

Gli elaborati dovranno pervenire entro le ore 16.00 del 13 marzo 2001 allo stesso indirizzo e con le stesse modalità indicate per la prima fase. Per gli elaborati spediti faranno fede il timbro e la data di spedizione. In questo caso saranno accettati gli elaborati pervenuti entro e non oltre cinque giorni dalla data di scadenza.

4.5 Verifica preliminare dei progetti

La Commissione Tecnica predisporrà un'istruttoria su ciascun progetto presentato, limitata alla verifica del soddisfacimento del programma progettuale, della valutazione economica dei costi di realizzazione dell’opera e della corrispondenza alle richieste di cui al punto 4.3.

4.6 Lavori della Giuria

Nei giorni 21 e 22 marzo 2001 i progettisti saranno chiamati a illustrare personalmente alla Giuria i criteri e le soluzioni adottate. Per la valutazione delle proposte la Giuria si atterrà a quanto indicato al punto 2.5.

Le decisioni saranno assunte a maggioranza dei votanti.

Al termine dei lavori la Giuria renderà pubblico il giudizio formulato, rendendo altresì noti la relazione conclusiva e i giudizi espressi sui singoli progetti.

4.7 Proclamazione del vincitore e conferimento dell'incarico

Il vincitore del concorso riceverà la somma di L.130.000.000 lordi a titolo di premio. Successivamente avrà l'incarico della progettazione definitiva ed esecutiva del nuovo Museo del Novecento, in base alle norme e alle condizioni che regolano l'esercizio dell'attività professionale in Italia e così come evidenziato dalla Legge 109/94 e successive modificazioni. La progettazione dovrà essere sviluppata secondo il disciplinare fornito dal committente.

Al pagamento del compenso relativo al progetto definitivo ed esecutivo si provvederà in base a tariffa professionale degli ingegneri e architetti con sconto 20% ai sensi della L.155/89.

L'impegno dell'Amministrazione banditrice al conferimento dell'incarico è stabilito solo nei confronti del progettista legale rappresentante del gruppo e non si estende a consulenti, tecnici e società che abbiano collaborato con esso nella fase concorsuale.

L’Ente banditore si riserva di apportare modifiche al progetto.

4.8 Rimborso

Ai progettisti selezionati che avranno consegnato gli elaborati richiesti al punto 4.3, risultati non vincitori, sarà riconosciuto un rimborso spese lordo forfettario di L. 30.000.000 ciascuno.

5. Proprietà degli Elaborati di Concorso

La proprietà intellettuale e i diritti di copyright dei progetti presentati è degli autori concorrenti ad eccezione del progetto vincitore la cui proprietà viene acquisita dall’ente banditore. L'Amministrazione banditrice si riserva altresì il diritto di esporre al pubblico i progetti presentati, di pubblicarli o consentirne la pubblicazione a scopi di promozione culturale, senza oneri per l'Amministrazione banditrice.

Gli elaborati non premiati potranno essere ritirati previa richiesta dei progettisti, da inoltrare alla Segreteria del Concorso, entro 60 giorni dalla conclusione del Concorso, trascorsi i quali rimarranno di proprietà dell’ente banditore.

6. Lingua

Le lingue del concorso sono italiano e inglese.

7. Esclusione

Un concorrente sarà escluso per una delle seguenti ragioni:

se ha presentato gli elaborati richiesti dal bando in ritardo sulle scadenze indicate;

se le condizioni e limitazioni imposte e accettate non vengono rispettate.

8. Calendario

Prima fase

19 LUGLIO 2000 PUBBLICAZIONE DEL BANDO DEL CONCORSO

16 OTTOBRE 2000 termine ultimo per la consegna degli elaborati I° fase

7/8/9 NOVEMBRE 2000 Lavori Giuria

13 NOVEMBRE 2000 Proclamazione n.5 selezionati

Seconda fase:

13 MARZO 2001 Consegna dei progetti preliminari

21 e 22 MARZO 2001 Lavori Giuria

28 MARZO 2001 Proclamazione del vincitore

9. Trasporto e assicurazione

I partecipanti al concorso dovranno sostenere le spese di spedizione e, qualora lo desiderino, di assicurazione degli elaborati.

10. Accettazione delle clausole del bando

La partecipazione al concorso implica da parte di ogni concorrente l’accettazione incondizionata di tutte le norme del presente bando.

11. Responsabile del Procedimento

Ai sensi e per gli effetti di cui all'art.4 della Legge 7 agosto 1990 n.241 e successive modificazioni il Responsabile del Procedimento è l’arch. Giovanni Varesi (Direzione Centrale Tecnica).






top






Arengario
International Planning Competition
for the Museum of the Twentieth Century in the Arengario









COMPETITION NOTICE



INTRODUCTION

Milan City Council, and in particular the Councillor for Culture and Museums and the Museums and Exhibitions Department Management have identified the Arengario as the best setting for a true Museum of the 20th Century. There is in particular a wish to house the civic collections that were on show from 1984 to 1999 in the temporary premises on the second floor of Palazzo Reale. These include more than three thousand works, among them authentic masterpieces, that document the main strands of the history of Italian art from the beginning of the century until the early eighties: including Futurism, the Metaphysical, the Twentieth Century, the Roman School, the Corrente, Informal, Arte Povera and Transavanguardia.

Built in the thirties to a design by the architects Portaluppi, Muzio, Magistretti and Griffini, with a facade decorated in high-relief work by Arturo Martini, the Arengario is regarded as a place of architectural interest that is significant and consistent with the aims of the 20th Century Museum.

Winner of the 1937 architectural competition, the design for the Arengario marked the conclusion of the process of urban renewal of the centre of Milan that had begun just after the unification of Italy, in keeping with the general plan drawn up by the architect Mengoni, who had given the area around the Cathedral (the Duomo) a monumental character. The Arengario was built after the demolition of the Manica Lunga (Long Wing) of Palazzo Reale, completing the creation of the new Piazza Diaz.

Milan City Council began the restoration of Palazzo Reale in 1980 with the aim of using it as exhibition premises and for the Royal Palace Museum.

From 1978 to 1989 a series of professional tasks were conferred upon the B.B.P.R. Consultancy, in the persons of Ludovico and Alberico Barbiano di Belgiojoso, for planning the complete refurbishment of Palazzo Reale and adapting it as an exhibition centre, the work being divided into several lots culminating in the recent award of the 3rd lot.

The work relating to the 1st lot and the so-called intermediate lot made it possible to reorganise the underground areas and the ground floor, currently occupied by scheduled exhibitions. The 2nd lot, which will be completed in a few months, concerned most of the rooms of the royal floor, including the Caryatid Room, for the creation of the Royal Palace Museum and other spaces for exhibitions and events. The 3rd lot of work will bring the refurbishment of the 2nd and 3rd floors of the Palace to completion.

The Arengario was not included in this task because of the Administration’s wish to give it a separate character and to turn it into the premises of the Museum of the Twentieth Century. However, it has to remain linked to Palazzo Reale, on whose 2nd floor (3rd lot of work) the Jucker, Vismara, and Marino Marini collections, which are currently at Villa Reale, will be exhibited.

1. Aim of the competition

Milan City Council, the Council Office for Culture and Museums, the Council Office for Development of the Area and City Furnishing, gives notice of a design competition to be held in two stages, with an open procedure, the aim being the restoration and preservation of the building in Piazza del Duomo known as the Arengario, as well as a proposal for setting-up inside it, in connection with the adjacent Palazzo Reale, a new Museum of the Twentieth Century, destined to house the art collections of Milan City Council relating to the years 1900 to about 1975.

The useful areas are about 6,000 sq.m. above ground, 2,500 sq.m. below ground and 500 sq.m. in the garret, with a total of 9,000 sq.m.

The Museum has to provide for:

- Exhibition spaces for about 1,000 works of the civic art collections of the 20th century (5,000 sq.m.)

- Storage areas (for a further 2,000 works) (2,000 sq.m.)

- Technical services and systems (1,000 sq.m.)

- Spaces for the ground floor hall with ample arrangements for informing citizens and tourists (having the functions of the current tourist office), with a shop / book-shop and a small café (500 sq.m.)

- Spaces for small exhibitions and small events (500 sq.m.)



1.1 Design guidelines

The design guidelines are included in the informative material about the competition in point 2.3.



1.2 Cost of the work

The planned overall cost of the work is about 50 billion lire on the basis of the following parameter values:

Building work L. 2,300,000 sq.m.

Systems L. 1,200,000 sq.m.

Museum preparation L 800,000 sq.m.

Total L. 4,000,000 sq.m.



2. Competition procedures

2.1 Type of competition and publication of the Notice

The design competition is divided into two stages:

1st Stage presentation in anonymous form of proposed ideas, which will be selected without creating a merit classification list and without awarding prizes.

2nd Stage presentation of preliminary plans by 5 individual subjects chosen by evaluation of the proposed ideas put forward during the first stage.

The task of producing the definitive executive design will be entrusted to the final winner, if in possession of the requirements specified in the Competition Notice.

The competition is open to architects and design engineers of the European Union, registered with their respective professional associations or at least registered with the related professional registers in their home countries, and thus authorised to exercise the profession and to participate in architectural design competitions as at the date of publication of the competition notice.

Such persons may participate individually or jointly and also through groups or associations or companies provided that in any case the name is given of the architect who will act as individual legal representative, or of the design group (as this involves a listed building under the terms of law 1089/39 "Protection of things of artistic and historical interest").

This notice will be published in the Official Gazette of the Italian Republic and sent to the Office for Official Publications of the European Union. A copy of the notice (*) will be published in two of the main national newspapers.

(*) An extract of it, twelve days after sending the notice to the Office for Official Publications of the European Union.

2.2 Competition Office

For the COMPETITION OFFICE of MILAN CITY COUNCIL

Raffaella Poletti and Melissa Martinelli

e-mail: arengario@milanoprogetti.org

http://www.milanoprogetti.org

Tel. 02/89013883 – 0335/7250295

Fax 02-89016739

2.3 Informative material

The informative material useful for participation in the competition may be requested by letter, fax or e-mail at the competition office.

From the publication date to 18 August and from 1 September to October 2000 the Competition Office will send a copy of the documentation by post to those who make a written request for it.

The informative material mentioned in item 1.1 consists of:

Design guidelines:

- basic cartographic documents necessary for preparing the design, consisting of a series of copies and / or CD-Roms in DWG and DXF formats, including:

general planimetry of the area, scale 1: 2,000
general planimetry of the complex, scale 1 : 500
plans and significant sections of the buildings involved in the project, scale 1: 200
a series of photographic views in colour
a list of the works to be housed in the new museum and a description of the main ones.
2.4 Jury

The Jury consists of serving and substitute members and is the same for both stages of the competition. When a serving member is absent, he or she will be permanently replaced by a substitute member appointed by the Jury Chairman. In view of this the substitute members will take full part in the Jury’s work, albeit not having voting rights.

The jury’s decision is binding.

A person appointed by the Milan City Council Competition Office will moreover take part in the Jury’s work as minutes secretary, without voting rights.

Decisions will be made by simple majority. Jury meetings require a quorum of at least 5 members.

The Jury’s work is secret. Minutes will be taken and written by the Secretary, and will be held for safe keeping by the Notice-issuing Body, which will send a copy to the Boards of the Professional Associations at the end of the competition.

The final reports of the Jury’s work for each stage are public and will contain a brief explanation of the methodology followed and of the evaluation proceedings as well as the list of designs chosen, accompanied by the related reasons.

Designs received both during the first and the second stage will be examined by the Technical Commission for the purposes of a preliminary check to be submitted to the Jury.

In every instance all final decisions will be taken by the Jury, also as regards the reasons for exclusion listed in point 7, on which the Technical Commission will give a preliminary opinion.

The Jury is made up as follows:

Achille Castiglioni (architect), Chairman

Alessandra Mottola Molfino (Director of the Central Management of Culture and Museums, Sport and Free Time, of Milan City Council)

Antonio Acerbo (Director of the Technical Central Management of Milan City Council)

Maria Teresa Fiorio (Director of the Civic Art Collections of Milan City Council)

Pierluigi Nicolin (architect)

Sandra Pinto (Director of the National Gallery of Modern Art, Rome)

A representative of the National Architects’ Council (C.N.A)

Substitutes:

Lucia Matino

Giovanni Oggioni (Director of the Milan City Council Competition Office)

Paolo Simonetti (Milan City Council Urban Planning and Design Office)

Substitute from the National Architects’ Council (C.N.A.)

2.5 Technical Commission

The Technical Commission that will carry out the preliminary check of the designs consists of:

Enrico Boccardo (Director of the Cost Estimates and Control Sector of Milan City Council)

Paola Clivio (Culture, Museums and Exhibitions Sector of Milan City Council)

Anna Giorgi (consultant architect)

Cristina Guizzetti (Town Planning and Design Sector of Milan City Council)

Giovanni Varesi (Central Technical Management of Milan City Council)

2.6 Exclusion conditions

Valid for all members of the participating groups.

The following people may not take part in the competition:

Serving or substitute members of the Jury.
Staff of the Office.
Members of the Technical Commission of the competition.
Spouses, relatives and kinsmen up to three degrees removed of those who fall into the above-mentioned categories.
Employees of Jury members or of the Notice-issuing Body.
Anyone who was involved in drawing up the notice and the attached documents.
Anyone who has a relationship of continuous co-ordinated work with the Notice-issuing Body.
Anyone to whom the conditions listed in article 11 of Legislative Decree 358 / 92 apply.
It must be pointed out that the relationship arising between members of a professional body or between those who are occasionally given a task by a Body to carry out the same type of service is not to be regarded as an on-going and generally-known relationship, even where this occurs during the time span of the competition.

3. First stage

3.1 Method of participation

Participation in the first stage of the competition takes place anonymously.

Each design must be identified by a motto. The motto must appear on every plan that forms part of the design and on the envelope containing the personal details of the competitor.

The following documents must be contained in an opaque, sealed envelope bearing on its outside the same motto that appears on the design plans:

- list of all the members of the group or consultants and collaborators, complete with their personal details and with details of their registration with a professional association;

- appointment of the group leader, signed by all the members and notification of the address to which the Competition Office may send communications;

- declaration, for all members of the group, that there are no grounds for incompatibility with taking on the task, and, for employees of public bodies, authorisation from the Body to participate in the competition.

Note: competitors must submit, inside the sealed envelope, declarations in lieu of certification (art. 2, law 4 January 1968, no. 15 and art. 1, sub-paragraph 1, presidential decree of 20 October 1998, no. 403) or declarations in lieu of affidavit (art. 4, law no. 15/68 and art. 2, sub-paragraph 1, presidential decree no. 403/98), non-authenticated (art. 2, law no. 15/68; art. 2, sub-paragraph 11, law no. 191/98), these being dated not earlier than six months before the date of presentation of the participation request (art. 2, sub-paragraph 3, law no. 127/97, as modified by law no. 191/98, art. 6, sub-paragraph 1, presidential decree no. 403/98), and also a non-authenticated photocopy of an identity document of the person who signs it (art. 3, sub-paragraph 1, law no. 127/97, as modified by law no. 191/98), as indicated below:

A) For competitors of the entrepreneurial type, a declaration in lieu of certification stating that the person who signs the declarations mentioned in point C herein is the legal representative of the company.

B) For competitors of the entrepreneurial type, a declaration in lieu of certification of their registration in the Company Register or a similar professional register of a state belonging to the EU, for competitors who are non-resident in Italy, which shows that the competitor conducts an activity similar to that which is the aim of the competition; for competitors who are free professionals a declaration in lieu of certification of their registration with the professional associations to which they belong and, for competitors who are non-resident in Italy, similar foreign professional associations.

C) A declaration in lieu of certification in which the competitor testifies, on his own responsibility, that he is not subject to any of the conditions listed in art. 11, letters b) and e) of the Legislative Decree of 24 July 1992, no. 358 and subsequent modifications.

D) Declaration in lieu of affidavit in which the competitor testifies, on his own responsibility, that he is not subject to any of the conditions listed in art. 11, letters a), b), c), d), and e) of Legislative Decree no. 358 of 24 July 1992, and subsequent modifications.

Under the terms of art. 17 of law no. 109/94 and subsequent modifications, requests to participate in the competition may be submitted by individual free professionals and those associated in the ways described in law no. 1815 of 23 November 1939 and subsequent modifications, firms of professionals as described in sub-paragraph 6, letter b) of art. 17 mentioned above, engineering companies as described in sub-paragraph 6, letter b) of art. 17 mentioned above, temporary groupings made up of persons as described above or where the same persons declare that they wish to constitute such groupings, to whom apply, as they are compatible, the provisions described in art. 13 of law no. 109/94 and subsequent modifications.

The declaration must identify the person who will assume the role of agent / group leader. In view of what is specified in the next point, this person must be an architect.

Under the terms of art. 17, sub-paragraph 8 of law 109 of 11 February 1994 and subsequent modifications, and of Royal Decree no. 2537 of 23/10/1925 art. 52, competitors who participate in associated form must indicate, when they submit their design, the name of the architect who will be personally responsible for carrying out the task.

3.2 Required plans

Participation in the first stage of the competition calls for the formulation of design ideas for the operation, to be illustrated by the following documents:

* a drawing in "A0" format on a stiff backing showing a general planimetry of the project area, with free choice of scale, and other drawings chosen by the competitor (extracts from the plan in larger scale, sections, sketches, details, etc.)

* two copies of a typewritten report, with a maximum of 3 pages (front and back) in "A4" format, with not more than 2,000 byte each, plus the cover (if there is one) and two copies of a slide (in 35 mm format) of the drawing.

The design plans must be sealed in a packet bearing the motto on the outside.

None of the described material will be returned to the competitor.

The material must be sent in a packet addressed to:

Comune di Milano

SETTORE CULTURA MUSEI E MOSTRE

Concorso di progettazione del Museo del Novecento nell’Arengario

via T. Marino 7, 20121 Milano

Ufficio Protocollo, IV piano.

(Milan City Council

CULTURE, MUSEUMS AND EXHIBITIONS SECTOR

Competition for the design of the Museum of the Twentieth Century in the Arengario

7, via T. Marino, 20121 Milan

Registry Office, Fourth floor)

Hours: from Monday to Friday, 8.30-12.30/14.00-16.00. Closed on Saturday and holidays.

3.3 Time limit for delivery of the plans

The competitors must deliver the plans described above (plans of the design and envelope containing the details of the competitors themselves) by 16.00 on the 90th. day following publication of the Notice in the Official Gazette. As regards plans sent by post, the postmark showing the date of sending will be taken as proof. In this case plans that arrive within five days and not more after the expiry date will be accepted.

The packet of plans of the design and the envelope with the details of the competitors must be sealed in a single package addressed as described in point 3.2.

In order to preserve anonymity, the following must be used as the sender’s name and address: "Comune di Milano - Settore Urbanistica Piano Regolatore – Ufficio Concorsi di Progettazione – "Concorso di Progettazione per il Museo del Novecento nell'Arengario" - via Pirelli 39 - 20100 Milano" - (Milan City Council - City Planning Sector - Office of Design Competitions - "Competition for the Design of the Museum of the 20th Century in the Arengario" - 39 Via Pirelli, 20100 Milan)

3.4 Access to the competition area

On 15 September 2000 at 9.30 there will be an on-site inspection of the competition area. In order to participate it will be necessary to book by sending a fax to the competition office during the week before the inspection date.

3.5 Jury work

Within 30 days following the time limit for applying, the Jury will select the 5 designers who will participate in the second stage of the competition.

As this is an anonymous competition, the Jury will not open the sealed envelopes until it has chosen the designs. After opening the sealed envelopes it will check the documents. If as a result of this check the Jury considers the participation of one of the designers selected for the second phase to be incompatible, it will resolve to disqualify the competitor.

The final reports of the first stage of the Jury’s work will contain a brief explanation of the methodology followed and of the evaluation proceedings as well as the list of designs chosen, accompanied by the related reasons.

3.6 The Jury’s assessment criteria

In reaching its decision the Jury will take account of the following elements (in the same order):

1. Quality of the architectural solution and of the cultural programme: max. 35 points:

2. Links with the museums of Palazzo Reale: max. 20 points:

3. Method of achieving a relationship with the historical context of the Arengario that is to be preserved: max. 20 points:

4. Extent to which the functional aims of the Museum are met: max. 15 points:

5. Economic and technical viability of the building programme: max. 10 points.

3.7 Outcome of the first stage of the competition

Written notice of the outcome of the jury’s work will be given/sent to the competitors selected for the second stage. A list of the selected designs will moreover be published on the Internet site already mentioned in point 2.2.

4. Second stage

4.1 Participation in the second stage of the competition

The second stage of the competition will be conducted openly.

The composition of a design group cannot be changed between the first and second stages of the competition except where there are serious grounds that are adequately justified, and in no instance can the group be enlarged.

The designers selected for the second stage of the competition will have to prepare a preliminary design in keeping with the requirements set by the regulation in force on the notice publication date, on the basis of the documentation supplied by the Notice-issuing Body.

The designers will be invited to a collective on-site inspection of the competition area which will be followed by a meeting organised with representatives of the Notice-issuing Body, the Technical Commission and the Competition Office. The competitor’s legal representative or a representative chosen by the group may take part, accompanied by not more than one collaborator. The minutes of this meeting will be made available to all competitors.

4.2 Requests for clarification

The selected designers may make requests for clarification on the notice and its annexes in written form up to 30 January 2001.

Within 15 days of that date all the competitors will be sent a summary of these queries and the related replies by fax and/or E-mail.

4.3 Design plans and method of delivery

The plans include what required for the composition of the preliminary design under the terms of art. 16 of law no. 109 of 1994 and in particular:

Drawing no. 1 general planimetry, sections and perspectives of the building with insertion of the design and of the proposals for connection with Palazzo Reale, scale 1 : 500

Drawing. no. 2 planimetry of the individual floors indicating the exhibition route and the layout of the works, scale 1 : 200, as well as the main elements of the exhibition set-up;

Drawing no. 3 graphics (plans, perspectives and sections) describing the architectural solutions proposed for the different functions, construction details useful for understanding any building technologies or special methods of setting up the museum spaces, scale 1 : 200 - 1: 100 - 1 :50

Drawing no. 4 perspectives, axonometric or any other representation suitable for illustrating the design choices, with free choice of scale.

The four drawings, mounted on light stiff panels, shall be presented in A/0 format. The composition of the drawings is to be arranged by the competitor in such a way as to be read when seen from its shorter side (i.e. vertical presentation).

The drawings must be reproduced as slides in 35 mm format as well as in A/3 format, bound in 2 albums with a further 5 pages in the same format in which, apart from a brief design report, the following matters are described:

Organisation of the roles and duties and management criteria planned by the competitor for carrying out the task;
Preliminary and parametric assessment of the costs of carrying out the work;
Programme for carrying out the project.
No further or different plans are allowed, on pain of exclusion.

4.4 Time limit for delivery of the plans

The plans must arrive by 16.00 on 13 March 2001 at the same address and following the same procedures as set out for the first stage. As regards plans sent by post, a postmark showing the date of sending will be taken as proof. In this case plans that arrive within five days and not more after the expiry date will be accepted.

4.5 Preliminary check of the designs

The Technical Commission will carry out an examination of each design that is presented, limited to checking that it complies with the design programme, to assessing the costs of carrying out the work, and to checking that it meets the requirements in point 4.3.

4.6 Jury work

On 21 and 22 March 2001 the designers will be called in to give a personal explanation to the Jury of the criteria and the solutions adopted. As regards assessment of the proposals the Jury will follow what is set out in point 2.5.

The decisions will be taken by majority vote.

At the end of its work the Jury will make public the decision it has reached, and will also make public its final report and its opinions of the individual designs.

4.7 Announcement of the winner and conferment of the task

The competition winner will receive the sum of 130,000,000 lire gross as a prize. Subsequently the winner will be given the task of producing the final executive design of the new Museum of the Twentieth Century, on the basis of the regulations and conditions that govern such professional activity in Italy and thus as set out in Law 109/94 and subsequent modifications. The design will be developed in keeping with the specifications set by the client.

Payment of fees relating to the final executive design will be made on the basis of the professional rates of engineers and architects with a 20% discount under the terms of law 155/89.

The commitment of the Notice-issuing Administration as regards conferral of the task applies only to the designer who is the legal representative of the group and does not extend to consultants, technicians and companies that have co-operated with the legal representative during the competition.

The Notice-issuing Body reserves the right to make modifications to the design.

4.8 Reimbursement

The selected designers who delivered the plans required under point 4.3 but did not win the competition will receive a lump sum expenses reimbursement of 30,000,000 lire each.

5. Ownership of the Competition Plans

Intellectual property and copyright of the designs presented belongs to the competing designers with the exception of the winning design, ownership of which is acquired by the Notice-issuing Body. The Notice-issuing Administration likewise reserves the right to exhibit the presented designs to the public, to publish them, or to give permission for their publication for purposes of cultural promotion, without any charge to the Notice-issuing Administration.

Non-winning plans may be collected on request by the designers, such request to be made to the Competition Office within 60 days of the conclusion of the Competition, after which they will remain the property of the Notice-issuing Body.

6. Languages

The competition languages are Italian and English.

7. Exclusion

A competitor will be excluded if one of the following reasons applies:

if he / she presented the plans required by the notice later than the given time limits;
if the set and accepted conditions and limitations have not been respected.
8. Timetable

First stage

JULY 2000 PUBLICATION OF THE COMPETITION NOTICE

OCTOBER 2000 final time limit for delivery of the 1st stage plans

(within 90 days of publication of the notice in the Official

Gazette)

7/8/9 NOVEMBER 2000 Jury work

13 NOVEMBER 2000 Announcement of 5 selected designs

Second stage:

13 MARCH 2001 Delivery of preliminary designs

21 and 22 MARCH 2001 Jury work

28 MARCH 2001 Announcement of the winner

9. Transport and insurance

Competition participants will have to pay their own postage/delivery expenses and, where desired, the costs of insuring the plans.

10. Acceptance of the notice clauses

Participation in the competition implies unconditional acceptance on the part of every competitor of all the regulations in this notice.

11. Procedure manager

Under the terms and for the purposes of art. 4 of Law 241 of 7 August 1990 and subsequent modifications the Procedure Manager is architect Giovanni Varesi (Central Technical Management).

 

 

in collaborazione con

ICN

International Competitions Network
Partner italiano

 

Per ricevere gratuitamente arch'it NEWS, il bollettino periodico d'informazione di arch'it, segnalate qui il vostro indirizzo email



 

 

per segnalare nuovi concorsi o per
qualsiasi comunicazione
scrivete redazione@architettura.it


laboratorio
informa
scaffale
servizi
in rete


archit.gif (990 byte)





© Copyright DADA architetti associati
Contents provided by iMage