home > concorsi > forum > concorsi davvero

Concorsi

FORUM: CONCORSI DAVVERO

Arco di Traiano a Benevento. Un grafico inquietante



Non sappiamo se ci siano gli estremi per un annullamento del concorso o per eventuali azioni giudiziarie. Certo è che l'immagine sottostante, inviataci dai firmatari di una lettera aperta di protesta per gli esiti del concorso internazionale di architettura per la "Riqualificazione e Valorizzazione dell'Area dell'Arco di Traiano in Benevento" (un grande intervento da 20 milioni di euro), è quantomeno inquietante. Il grafico ricostruisce, utilizzando dati disponibili su Internet, i fitti rapporti intercorsi tra diversi membri della giuria e i professionisti che si sono aggiudicati premi e rimborsi spese. I firmatari della lettera osservano che "nel nostro Paese vi sono sempre stati pochi concorsi, e l'errata gestione di quei pochi si dimostra ora devastante nei confronti di una nuova ganerazione di architetti e di una cultura europea del progetto che, così facendo, non verrà mai". [CR]







I firmatari della lettera aperta di protesta per gli esiti del concorso internazionale di architettura per la "Riqualificazione e Valorizzazione dell'Area dell'Arco di Traiano in Benevento":

arch. Angela Amalfitano
arch. Rosanna Biscardi
Sonia Buccini
arch. Luca Calvanelli
arch. Ernesto Leonardo Coda
arch. Antonio D'Angelo
arch. Alessandra Ferrero
arch. Angelo Gianfrancesco
dott. Caterina Giostra
arch. Marcello Giostra
arch. Simone Giostra
dott. Tanja Gompf
arch. Antonio Guarino
arch. Gigi Lo Conte
arch. Antonio Giuseppe Martiniello
arch. Michele Mastrodonato
Giorgia Meschini
arch. Mario Moretti
dott. Raffaella Nappo
arch. Nunziatina Nicoletti
prof. Mario Pagano
arch. Maria Teresa Russo
arch. Enrico Saulli
prof. Peppe Scala
arch. Angela Scocca
arch. Maurizio Tessari
arch. Barbara Trincone



Gli autori della lettera indirizzata agli Enti Promotori del Concorso Internazionale di Architettura per la "Riqualificazione e Valorizzazione dell'Area dell'Arco di Traiano in Benevento" hanno riscontrato che:

- L'arch. Nicola Flora, a cui viene attribuito il secondo premio, appare avere un rapporto notorio e continuativo con il prof. arch. Nicola Pagliara (allegato A).
- L'arch. Roberto Serino, a cui viene attribuito uno dei rimborsi, ha collaborato almeno in una occasione con l' arch. Pasquale Palmieri, responsabile del concorso per il comune di Benevento e membro supplente della giuria (allegato B).
- L'arch. Rosa Carafa ha collaborato almeno in una occasione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, di cui la dott.ssa Antonia Pasqua Recchia, membro della giuria, è la rappresentante (allegato C).

I dati riportati nella lettera, emersi da una verifica condotta in Internet, sono consultabili ai seguenti link:



(A)

Per il rapporto di collaborazione tra il prof. arch. Nicola Pagliara e l'arch. Nicola Flora, ci si riferisce ai seguenti estratti e link:

"[Nicola Flora] Svolge dal 1988 attività didattica presso l'Università Federico II di Napoli, al corso di Nicola Pagliara, in materia ricompresa nel settore H10A."

Estratto da:
"Procedura di valutazione comparativa per la copertura di n. 2 posti di ricercatore universitario presso la FACOLTÀ DI ARCHITETTURA della Seconda Università degli Studi di Napoli - Settore scientifico disciplinare H10A – Composizione Architettonica ed Urbana n G.U. n. 75 del 21/9/99
RELAZIONE RIASSUNTIVA. Allegato n. 4 alla relazione riassuntiva compilata il 22/6/2000. Candidato: Nicola Flora. Curriculum sintetico
http://www.unina2.it/concorsi/2com1999/RFR-H10A.htm


"Nicola PAGLIARA, Divieti. Riflessioni su cosa non fare in architettura, con scritti di Saverio Ciarcia, Nicola Flora, Paolo Giardiello, Enrico Sicignano, Napoli, Clean, 1994".

estratto da:
http://www.iuav.unive.it Istituto Universitario di Architettura di Venezia, Dipartimento di Progettazione Architettonica - Renato Russi: "Dieci divieti e un'opera"
http://brezza.iuav.it/dpa/contenuti/strutture/laboratori/
archint/0379t.htm



"IL RETTORATO DELL'UNIVERSITà DEGLI STUDI DI NAPOLI a cura di Nicola Flora e Paolo Giardiello, Progetto: arch. Nicola Pagliara".

estratto da:
Studio Nexus - Il Rettorato
http://www.nadir.it/nexus/libri/libri_rettorato.htm



(B)

Per il rapporto di collaborazione tra l'arch. Pasquale Palmieri e l'arch. Roberto Serino, ci si riferisce al seguente estratto e link:

"Secret Garden (...) Commissioned by a local council, Hortus Conclusus is part of a wider restoration scheme by architects Pasquale Palmieri and Roberto Serino(...)". "The work is a combination of art and architecture, the product of a collaboration between Palladino, Serino, and Palmieri (...)"

estratto da:
http://www.iesna.org/LDA_7-99/feature_titanic3.htm



(C)

Altri link utili:

"Ministero per i Beni e le Attività Culturali, a cura di Maria Pasca, testi di Antonio Braca, Rosa Carafa, Maria Pasca, IL CENTRO STORICO DI SALERNO"

estratto da:
http://www.salernolibri.it
[23jun2003]

Questo forum è moderato da Carlo Ratti.
Per proporre interventi è possibile
contattare la redazione del
forum concorsi di ARCH'IT


laboratorio
informa
scaffale
servizi
in rete


archit.gif (990 byte)


iscriviti gratuitamente al bollettino ARCH'IT news







© Copyright DADA architetti associati
Contents provided by iMage