Ettore Sottsass e Associati
1980/1999

 

20 marzo - 30 maggio 1999
Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci, Prato
Inaugurazione Sabato 20 Marzo alle ore 18.00


Nata da un'idea di Bruno Corà e Gianni Pettena, la mostra ospitata dal Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci dedicata al lavoro di Ettore Sottsass e dello studio "Sottsass Associati" copre la produzione degli ultimi venti anni.
La mostra assume un valore emblematico per più ragioni. Prima fra tutte la statura creativa di Ettore Sottsass, attivo ad oltre ottanta anni (Sottsass è nato ad Innsbruck nel 1917) e in aperto dialogo con le distinte figure dei giovani Associati Marco Zanini, Johanna Grawunder, Myke Ryan, Mario Milizia e James Irvine. Non meno importante, con l'apertura a Sottsass e Associati, è l'ingresso in una delle strutture più importanti per l'arte contemporanea come il Museo Pecci di Prato dell'architettura e del design di cui Sottsass è uno dei massimi esponenti internazionalmente riconosciuti.

Sottsass  ha iniziato la sua carriera e Milano nel 1947. Nel 1958 ha avviato la sua trentennale collaborazione con Olivetti, come consulente per il design, con realizzazioni entrate a far parte delle collezioni permanenti di musei come il Museum of Modern Art di New York ed il Centre Pompidou di Parigi. Negli anni Settanta è stato uno dei principali protagonisti del movimento dell'architettura "radicale", fondando insieme ad Archizoom, Superstudio ed altri la contro-scuola di libera creatività individuale Global Tools, intervenendo su riviste come Domus e Casabella e partecipando alle principali mostre critiche di design. Contemporaneamente gli venivano dedicate anche numerose mostre personali,come quella del 1976 alla Biennale di Venezia. Dal 1978 al 1980, con il gruppo Alchymia, ha lavorato in direzione di quello che verà definito il Nuovo Design Italiano. Nel 1981 ha dato inizio, insieme a vari collaboratori e architetti di fama mondiale al gruppo Memphis, diventato in breve simbolo del superamento definitivo delle esperienze "radicali". Nel frattempo, alla fine del 1980, con Marco Zanini e altri, ha fondato lo studio Sottsass Associati, strutturato come network di professionisti attivi in quattro settori progettuali principali: architettura, interni, industrial design, grafica e immagine coordinata aziendale.

La mostra, curata dallo stesso Ettore Sottsass e dall'architetto Milco Carboni, si sviluppa lungo le dieci sale espositive del Museo pratese ripercorrendo in sequenza cronologica temi quali l'arredo urbano, l'architettura, gli interni, gli allestimenti, il design, la grafica, la fotografia, la ceramica, attraverso i progetti, gli oggetti e i modelli realizzati da Sottsass e dagli Associati nel periodo dal 1980 al 1999.

 

 

 

Visita lo spazio MOSTRE di Arch'it

 

 

 

torna alla sezione:

laboratorio
informa
scaffale
servizi
in rete

Per qualsiasi segnalazione
inviate una Email a redazione@architettura.it.

 


indice