Osservatorio sull'Accessibilità. Firenze

PROGETTO ACCESSIBILITA'
Manuale Tecnico per una progettazione senza barriere

Presentazione del libro
di Sandra Anichini Federico Gurrieri Pietro Antonio Scarpino Valerio Tesi

Sabato 22 maggio 1999, ore 10.00
Palazzina Presidenziale della Stazione di S.Maria Novella
Firenze

 

Alla fine di marzo 1999 è uscito un volume dal titolo "Progetto Accessibilità - Manuale tecnico per una progettazione senza barriere" , nato per tutti coloro che operano nel campo dell' edilizia (professionisti, funzionari pubblici, imprenditori), ma rivolto anche al cittadino che desidera approfondire la propria conoscenza sull' argomento delle barriere architettoniche ed urbane.
Progetto Accessibilità è un aggiornato strumento operativo e di consultazione nel quale sono affrontati con chiarezza gli adempimenti del Progettista, il campo di applicazione, le definizioni, i livelli di accessibilità di spazi ed edifici, nuovi, esistenti e di carattere temporaneo.
Il "cuore" del manuale è articolato in schede tecniche normative, alla cui impostazione grafica è stata dedicata particolare cura, al fine di ottenere una consultazione semplice, rapida ed esauriente.
Un capitolo a parte è dedicato agli impianti a servizio della casa automatizzata.

Il volume è promosso dall' Osservatorio sull' Accessibilità, Associazione senza scopo di lucro con sede in Firenze, di cui fanno parte gli ordini professionali degli Architetti, Ingegneri e Geometri della Provincia di Firenze, l' ordine dei Giornalisti della Toscana, la Fondazione pro Juventure Don Carlo Gnocchi, le associazioni di disabili A.l.A.S. e PO.HA.FI.

Non si tratta del primo manuale tecnico dedicato all' argomento "barriere architettoniche", ma sicuramente si differenzia dagli altri per alcune caratteristiche:
1. Un aggiornamento sulle ultime normative nazionali introdotte o abrogate (si pensi al recente e fondamentale D.P.R. 503/96 sugli spazi ed edifici pubblici, o alla recente regolamentazione di impianti sportivi, seggi elettorali....).
2. Una elaborazione scientifica che nasce da un progetto aperto a cui hanno contribuito gli Autori (tre architetti ed un ingegnere) insieme agli ordini Professionali, a funzionari del servizio Edilizia Privata ed Ufficio Barriere Architettoniche del Comune di Firenze, ad esperti nel settore e a disabili impegnati nel difficile dibattito cittadino.
Vi sono due prestigiose ed autorevoli prefazioni: Beniamino Deidda, Procuratore Capo della Procura della Repubblica a Prato e Mario Lolli-Ghetti, Soprintendente per i Beni Ambientali ed Architettonici per le Province di Firenze, Pistoia e Prato.
La diffusione del volume, edito dalle "Edizioni della Meridiana", è vasta e significativa: sarà distribuita gratuitamente una copia del manuale ad ogni iscritto ai suddetti ordini professionali, che hanno finanziato e sostenuto 1' operazione. Si prevede poi una ulteriore diffusione negli altri Ordini toscani e nazionali, in quanto il manuale è basato sulla legislazione di livello nazionale. Il volume sarà poi messo in vendita nelle librerie.

 

PROGRAMMA DEGLI INTERVENTI:

Presentazione:
Arch. Odoardo Reali
Presidente dell' Osservatorio sull' Accessibilità

Saluto del Sindaco di Firenze

Dott. Riccardo Poli
Fondazione pro-juventute Don Carlo Gnocchi

Dott. Beniamino Deidda
Procuratore Capo della Procura della Repubblica a Prato

Prof. Arch. Mario Preti
Presidente dell' Ordine degli Architetti delle province di Firenze e Prato

Prof. Ing. Franco Angotti
Presidente dell' Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze

Geom. Stefano Frediani
Presidente del Collegio dei Geometri della provincia di Firenze

Ing. Daniele Salvadorini
Presidente CETECO Srl

Intervento degli Autori

 

 

torna alla sezione:

laboratorio
informa
scaffale
servizi
in rete

Per qualsiasi segnalazione
inviate una Email a redazione@architettura.it.

 


indice