centro internazionale per la conservazione del patrimonio architettonico - italia
dipartimento processi e metodi della produzione edilizia dell'università di firenze


CORSO DI SPECIALIZZAZIONE FULL IMMERSION

Orvieto, sede sociale CICOP-Italia
(21-27 Giugno 1999)


infornazioni:
http://www.unifi.it/dpmpe/dipa1.htm
http://soalinux.comune.firenze.it/cicop

 

TITOLO DEL CORSO: "STRUMENTI E METODI AVANZATI PER LA DIAGNOSTICA DEL DEGRADO E DEI DANNI DEL PATRIMONIO ARCHITETTONICO, IN REGIME DI QUALITA'


OBBIETTIVI: L'offerta didattica di tale corso nell'area del recupero edilizio consiste prevalentemente nel raccordare il momento decisionale metaprogettuale ad un approccio conoscitivo delle capacità prestazionali residue possedute dagli edifici fortemente orientato al soddisfacimento della richiesta attuale di qualità nel settore edile. L'approccio che verrà seguito postula una chiara impostazione di concetti, metodi, strumenti e tecniche a supporto: 1) delle decisioni inerenti le caratteristiche tecnologiche e meccaniche allo stato di fatto degli edifici in muratura, e 2) della organizzazione dell'intero processo di diagnostica (dalla prediagnosi ai protocolli ufficiali diagnostici.

I contenuti fondamentali e le metodologie di approccio che verranno trattate nel corso seguiranno strumenti procedurali di grande attualità (sistemi qualità, project planning, analisi dei rischi), in grado di gestite gli apporti pluridisciplinari che afferiscono al progetto diagnostico.

I percorsi obbligati per il raggiungimento di tali obbiettivi sono l'acquisizione di alcuni aspetti prettamente teorico-analitici, la lettura e l'analisi del degrado e dei danni meccanici dei tessuti murari, il contatto diretto con esponenti di centri diagnostici affermati su scala nazionale, le visite guidate in cantieri di ripristino/riqualificazione, l' uso pratico delle strumentazioni di rilevamento del degrado/danno con applicazioni dirette su un edificio campione del centro storico di Orvieto.


TITOLI RICHIESTI PER L'AMMISSIONE:
LAUREA in: Architettura, Ingegneria, e inoltre laureati di altre Facoltà, purché all'atto della presentazione della domanda di iscrizione presentino una certificazione dalla quale risulti la loro attività in imprese private o Enti Pubblici operanti nell'ambito edilizio o urbanistico.


ARGOMENTI:
- Principi tecnico-scientifici della diagnostica pilotata alla conservazione, manutenzione e consolidamento degli edifici in muratura.
- Protocolli diagnostici nelle diverse fasi del processo d'intervento e relazioni interdisciplinari: Impostazioni teoriche, sperimentazioni e processi collaudati standards
- Analisi e gestione dei rischi nella diagnostica in fase metaprogettuale e in corso di esecuzione. Metodi esatti e metodi approssimati di analisi dei rischi; strumenti e metodi di stima della gravità in condizioni normali ed in condizioni di urgenza; procedure di valutazione degli esiti diagnostici
- Organizzazione e gestione del processo diagnostico (programmazione, attori, responsabilità, piani di controllo, piani di sicurezza).
- Diagnostica dei danni. Tipologie, metodi di classificazione e di valutazione esatti ed approssimati dei danni dovuti a cause meccaniche, fisico-chimiche, a calamità naturali (terremoti, frane) e non (esplosioni, incendi, urti). Rilevamento dei danni: a) in base alla loro morfologia, senza strumenti, b) attraverso strumentazione adeguata.
- Valutazione ed evoluzione del decadimento prestazionale. Valutazione delle residue capacità prestazionali dell'organismo edilizio. Interrelazioni ed aggravio di danni (congeniti ed acquisiti) dovuti a più cause: meccaniche, fisico-chimiche, morfologiche.
- Approcci tradizionali ed approcci avanzati chimici ed ingegneristici volti alla:
ottimizzazione della diagnostica in edifici colpiti da sismi; molteplicità procedurali di uno stesso problema diagnostico, criteri di scelta operativi e ottimizzazione delle risorse; Sistemi di Controllo, Sistemi di Assicurazione di Qualità e Piani di sicurezza.
- Tecnologie informatiche a supporto delle attività di rilevamento.
- Documentazione e data processing dei dati rilevati.
- Direttive normazionali europee sui
metodi diagnostici.
- Stato dell'arte della ricerca e informazione a livello nazionale ed internazionale.


Collaborano docenti afferenti a:
- Centro Internazionale per la Conservazione del Patrimonio Architettonico di Argentina e della Spagna;
- Consiglio Nazionale delle Ricerche;
- Laboratorio SIGMA di Firenze;
- Laboratori di prove su materiali e strutture dell'Università;
- ASSIRCO;
- ISPRA;
- Istituto per lo studio dei Fenomeni Fisici e Chimici della Bassa ed Alta Atmosfera (CNR-Bologna);
- Restauro - Italia srl;
- Progetto CNR-Reg.Toscana;
- IRMA Project;
- GEOVIS
- EL.EN. spa.


NOME E QUALIFICA DEL DIRETTORE DIDATTICO: Prof. Arch. Nina AVRAMIDOU, presidente del Centro Internazionale per la Conservazione del Patrimonio Architettonico-Italia.


SEDE DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE DEL CORSO: Sede Sociale CICOP-Italia, Via Carducci, 3, ORVIETO.
Segreteria organizzativa presso il Dipartimento di Processi e Metodi della Produzione Edilizia, Via S. Niccolò 89a, Firenze.


MODALITÀ DI SELEZIONE QUALORA IL N° DELLE DOMANDE DI ISCRIZIONE SIA SUPERIORE AL N° DEI POSTI DISPONIBILI: accettazione dei primi 20 iscritti paganti in ordine di iscrizione.


MONTE ORE: lezioni: 28 ore;
esercitazioni 24ore.


PERIODO DI EFFETTUAZIONE DEL CORSO:
21 giugno 1999- 27 Giugno 1999 (P1). Orario: 9.00-13.00; 15-18.00
Da Lunedì a Domenica (escluso Domenica pomeriggio).


Il corso sarà svolto anche nei seguenti periodi:
20-26 Settembre 1999 (P2)
6-12 Dicembre 1999 (P3).


Per l'iscrizione rivolgersi al Dip. P.M.P.E., via S. Niccolò 89a, 50124 Firenze-Italia, Tel: 39.55.249151
Fx: 39.55.2347152.


N° MINIMO DEGLI ISCRITTI: N° 10
N° MASSIMO DEGLI ISCRITTI: N° 20


AMMONTARE INDICATIVO DELLA TASSA DI ISCRIZIONE: L. 1.800.000.
TERMINI DI SCADENZA DELLE DOMANDE: 15 Giugno 1999.


La tassa d'iscrizione comprende:
- pernottamento per 7 notti in hotel del Centro storico di Orvieto;
- pranzo in ristorante del Centro storico di Orvieto:
- cena presso la sede sociale del Centro CICOP, situata nel centro storico di Orvieto (edificio storico, ex-chiesa di S. Niccolò).


Ai partecipanti verrà offerta la possibilità di un stage presso uno dei centri della Federazione CICOP.




(Al termine del Corso verrà rilasciato dal Direttore del Corso medesimo un Attestato di Frequenza)

 

 

torna alla sezione:

laboratorio
informa
scaffale
servizi
in rete

Per qualsiasi segnalazione
inviate una Email a redazione@architettura.it.

 


indice