Grand Prix National d'Architecture Française
a Massimiliano Fuksas

 

[14 giugno 1999]

L'attenzione dell'architettura internazionale si concentra in questi giorni su Massimiliano Fuksas. All'attuale direttore del settore Architettura della Biennale di Venezia, è stato conferito il Grand Prix National de l'Architecture Française. Il premio è stato annunciato il 14 giugno 1999 dal Ministro della cultura francese Catherine Trautmann, nell'ambito della cerimonia per i Grand Prix dell'Architettura e dell'Arte presso la Grande Hall de la Villette a Parigi. Ma l'attribuzione del premio è ancor più significativa perché è la prima volta che il Grand Prix National de l'Architecture Française viene assegnato ad un architetto straniero. Al ricevimento in onore di Massimiliano Fuksas, offerto da Sergio Vento, Ambasciatore italiano a Parigi, hanno partecipato il Ministro della Cultura Francese Catherine Trautmann e il Presidente della Biennale di Venezia Paolo Baratta.

A questo evento se ne aggiunge un'altro, non meno significativo. Massimiliano Fuksas, che ha operato nei decenni scorsi soprattutto in Francia con una linea di ricerca assolutamente personale e distante dal corrispondente periodo buio dell'architettura italiana, interviene a Torino con un importante progetto per la riqualificazione della grande area di Porta Palazzo, conosciuta come nucleo urbano più antico e al contempo laboratorio della nuova società multietnica. La piazza ospiterà un nuovo padiglione dell'abbigliamento progettato da Fuksas che dialogherà con l'intervento artistico di Mario Merz sulle antiche ghiacciaie ipogee rinvenute all'interno del sito.
Questa fase, che sembra segnare una nuova direzione per l'architettura in Italia, coincide con l'apertura dei lavori della Biennale Architettura 2000, attraverso il Forum Online che Massimiliano Fuksas ha creato per raccogliere le idee, i materiali e le proposte dei giovani architetti di tutto il mondo [http://www.labiennale.org].


Middle Age http://art.dada.it/fuksas
Biennale Architettura http://www.labiennale.org

 

 

torna alla sezione:

laboratorio
informa
scaffale
servizi
in rete

Per qualsiasi segnalazione
inviate una Email a redazione@architettura.it.

 


indice