home > eventi

Eventi

Accademia Nazionale di San Luca
Ministero per i Beni e le Attività Culturali, DARC
Fondazione La Quadriennale di Roma

Architettura e arte oggi
nel centro storico e nel paesaggio


convegno internazionale
a cura di Lucio Passarelli con Alessandro d'Onofrio
Roma, 2-3 dicembre 2002

  Accademia Nazionale di San Luca
piazza dell'Accademia di San Luca, 77
Roma


a cura di:
Lucio Passarelli
con l'assistenza di Alessandro d'Onofrio


informazioni:
tel: 06 679 88 50
fax: 06 678 92 43
segreteria@accademiasanluca.it





[30nov2002]
L'Accademia di San Luca ospita, nei giorni 2 e 3 dicembre 2002, il convegno internazionale "Architettura e arte oggi nel centro storico e nel paesaggio" organizzato in collaborazione con la Direzione Generale per l'architettura e l'arte contemporanee (DARC) del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Fondazione La Quadriennale di Roma e curato da Lucio Passarelli con Alessandro d’Onofrio. Insieme al programma dell'incontro, ARCH'IT anticipa ai suoi lettori l'introduzione di Lucio Passarelli e gli interventi di Lorenza Bolelli e di Ludovico Pratesi contenuti nel catalogo. Nei prossimi giorni saranno inoltre presentati, su queste pagine, alcuni degli elaborati del workshop che ha accompagnato l'iniziativa.




PRESENTAZIONE

"Architettura e arte oggi nel centro storico e nel paesaggio": questo il titolo del convegno internazionale organizzato dall'Accademia Nazionale di San Luca con la DARC -Direzione Generale per l'architettura e l'arte contemporanee- e la Fondazione La Quadriennale di Roma che vuole essere un momento di riflessione e proposizione sul ruolo che le arti oggi svolgono nei contesti della città e del territorio, in Italia e all'estero. L'attenzione è stata posta sulla "città storica" intesa in senso tradizionale e sul "paesaggio" inteso come spazio caratterizzato da limitati interventi d'antropizzazione e da infrastrutture, fino ad oggi generalmente di scarsa qualità. Aree, dunque, dove l'architettura e le arti trovano maggiore difficoltà di inserimento o vengono quasi aprioristicamente escluse, in contrapposizione ad aree intermedie, quali le periferie, nelle quali sono quasi acriticamente accettate.

Durante i lavori saranno analizzati, con l'aiuto di un "dossier", opere e progetti realizzati negli ultimissimi anni, considerati esemplari nel dimostrare le potenzialità dell'architettura e delle arti contemporanee nei contesti oggetto di studio.

 

Particolare rilievo sarà dato a quegli interventi che presentano una fusione tra arte e architettura. In quest'ottica sono oggetto di approfondimento tre "casi": per i centri storici Napoli e il Museums Quartier di Vienna; per il paesaggio la Svizzera, per lo studio compiuto sull'impatto ambientale delle sue infrastrutture e la contestualizzazione delle opere presenti nell'Expo Nazionale del 2002. In quest'occasione saranno gli stessi protagonisti (progettisti, artisti, curatori di mostre, amministratori) ad illustrare i complessi percorsi creativi, organizzativi e politici che hanno portato alla realizzazione delle opere in questione. Attraverso alcuni dibattiti, ai quali parteciperanno critici e operatori del settore, si cercherà di delineare il panorama attuale e i possibili scenari futuri. Con questo convegno si vuole riconoscere il diritto dell'architettura e dell'arte contemporanee ad esprimersi in tali ambiti. Curatore del convegno è Lucio Passarelli, accademico nazionale di San Luca, con un comitato dei tre enti organizzatori.

L'evento presenta, inoltre, progetti di giovani architetti e artisti, italiani e stranieri, svolti all'interno di un laboratorio con la guida di qualificati "tutors" ed esponenti delle Accademie di Gran Bretagna e Stati Uniti. Il Laboratorio si pone come un'importante esperienza di ricerca tesa a far nascere, a livello progettuale, "casi romani" sui temi oggetto del convegno. In specifico saranno prese in considerazione: per il centro storico, le due principali gallerie urbane di Roma (il Traforo Umberto I e il tunnel del Gianicolo); per il paesaggio, l'area agricola di Maccarese e le cave di travertino presso Tivoli. I seminari progettuali avranno la durata di una settimana e la loro conclusione coinciderà con l'apertura dei lavori del Convegno.




PROGRAMMA

Accademia Nazionale di San Luca Roma
Piazza dell'Accademia di San Luca, 77


lunedì 2 dicembre, ore 15.00

Apertura del convegno
Giancarlo De Carlo
Presidente dell'Accademia Nazionale di San Luca
Pio Baldi, Direttore Generale per l'Architettura e l'Arte Contemporanee del Ministero per i Beni Culturali (DARC)
Gino Agnese Presidente della Fondazione La Quadriennale di Roma

Presentazione del convegno
Lucio Passarelli

Conversazione
Oliviero Toscani

Coffee break

Presentazione del laboratorio
coordinatore: Margherita Guccione. interventi dei tutors: Sandro Anselmi, Jacopo Benci, Giovanna De Sanctis-Ricciardone, Ciriaco Campus, Francesco Garofalo, Margaret Helfand, Rachel Inman, Stalker, Franco Zagari, Andrew Zago, Joel Katz


martedì 3 dicembre, ore 9.30

Presentazione dossier e coordinamento
Lucio Passarelli e Alessandro d'Onofrio

Il caso Svizzera
Flora Ruchat
West 8

Discussione
interventi: Stefano Boeri, Stefano Chiodi, Connie Occhialini, Massimo Pica Ciamarra, Fulco Pratesi

Buffet


martedì 3 dicembre, ore 15.00

Introduzione
Giancarlo De Carlo

Il caso Napoli
Antonio Bassolino, Presidente della Regione Campania
Edoardo Cicelyn
Achille Bonito Oliva
Jannis Kounellis

Il caso Vienna
Klaus Wölfer, Dir. Gen. Ministero Cultura Austria
Cristhian Lichtwagner, progettista Museums Quartier

Coffee break

Discussione
coordinatore: Ludovico Pratesi
interventi: Joseph Kosuth, Paolo Marconi, Bartolomeo Pietromarchi, Antonino Terranova

Conclusioni
Giorgio Ciucci

> DARC
> STALKER

eventi

Per qualsiasi comunicazione
vi invitiamo a contattare
la redazione di ARCH'IT


laboratorio
informa
scaffale
servizi
in rete


archit.gif (990 byte)






copyright © DADA Architetti Associati