home > files

Files

Tutto inizia dalla fine

Giovanni D'Ambrosio
L'aereo inizia a effettuare la discesa finale e, dopo 19 ore, i passeggeri barcollanti riprendono vita ed il loro chiacchierare animato si mescola con il rumore delle turbine. La veduta dall'aria è spesso, per il turista, il primo aspetto visibile di un tramonto balinese, una perfetta introduzione ad un paradiso asiatico. Benvenuti a Bali, una delle tante lontane destinazioni di villeggiatura tra le più scelte nel mondo. Così tanto che negli ultimi due decenni il numero dei turisti che l'hanno visitata è quasi di un milione e mezzo ad anno. Quando la cifra arriva a questo livello di flusso, si riesce anche a "buttare un occhio" sull'orizzonte imprenditoriale, cercando le possibili aperture di business, leggendo bene le strade già fatte e quelle in pianificazione. Si può capire lo sviluppo che avranno le entità commerciali.

[21apr2003]

L'area più turisticamente intensa è nel sud dell'isola, da Kuta a Sanur fino giù a Nusa Dua. In genere queste spiagge del sud sono ben popolate. Le acque di Bali sono un vero surfer's paradise, così tanto che qui gli australiani si sentono davvero a casa. Il più sviluppato rifugio turistico è Kuta dove, sfortunatamente, tantissimi turisti si concentrano piuttosto che visitare il resto dell'isola. Bali non è Kuta e Kuta non significa Bali. Qui al sud c'è il surf, le pensioni di vari prezzi, strade piene di boutique balinesi che vendono qualunque cosa che un potenziale cliente possa desiderare. Il traffico a Kuta e dintorni è una follia: macchine che suonano, motorini con famiglie di tre o quattro persone a bordo, carrelli warung che attraggono l'attenzione con le loro campanelle e i loro odori prodotti dai fornelli sempre accesi ed infine tantissimi turisti a piedi. Quando piove sembra che il quotidiano caos, normale per questa parte di Bali, si alteri per diventare qualcosa di simile alla società dipinta da Scott in Blade Runner. Verso la fine della giornata la spiaggia si popola di giocatori di pallone, gente che va in bicicletta, in moto o a cavallo. Tutti si incontrano come "lungo il corso". Ogni 10 minuti atterra un Boeing un po' più giù, quasi nell'acqua ,sempre sotto la sorveglianza degli amanti del sole.

Uno si domanda: ma dove è andato quel paradiso che i viaggiatori di 30 anni fa hanno trovato? Vico Magistretti disegnò una lampada e la chiamò Kuta; Ettore Sottsass, ispirato dai muri di pietra nera circondata da calce bianca, li ha reinterpretati come elementi che ha poi inserito nelle sue texture sensoriali. Tutti rapiti da questo mondo gentile, "popoli felici" così venivano chiamati. Il domestic business è attivato sopratutto da cinesi-indonesiani, da commercianti locali e da uomini d'affari musulmani, ma una vera dominazione sono i cinesi che, nonostante siano il 4% della popolazione dell'isola, detengono il 60% degli affari commerciali. Case costruite, case vendute, case affittate, da mille e una notte.



La vita notturna, con i suoi party che sono organizzati in grande scala, inizia a mezzanotte e finisce all'alba. Questo girare frenetico è proprio la vera essenza e l'esigenza delle nuove generazioni. L'insieme di esperienze, i diversi punti di vista sulla vita che si incontrano, l'assenza di distinzioni di classe: A Bali tutti vivono con tutti. È un'isola ma è come se fosse metropoli. I giovani usano linguaggi diversi che derivano dalle diverse estrazioni. Ma comunque cercano di capirsi, scambiando le proprie esperienze, magari con un bacio. Quasi tutto nasce spontaneo.



12 OTTOBRE 2002, BALI.


Il luogo dell'attentato, dove si trovavano il Sary Clus, Paddy's e il Maccaroni Club
.

Dopo le torri gemelle, un atto terroristico ha colpito Kuta, nel centro della vita notturna internazionale. Sarj Club, Paddy's, Maccaroni Club, completamente distrutti dalla bomba che ha ucciso più di 200 innocenti. L'isola mistica non ha più sorriso. È lì che prega in una cerimonia trascendentale che per chilometri riempie Jalan Legian, la strada rettilinea che percorre tutto il litorale. Tutta la gente locale è riunita in una cerimonia senza precedenti, per riappropriarsi del bene degli spiriti dell'isola.



Le macerie della devastazione sono state traghettate a largo dell'oceano e gettate negli abissi marini. Così vuole la religione. Eliminare il male dai luoghi colpiti, dai demoni e spiriti della credenza religiosa indù. Ma come in un ciclo completo, tutto inizia dalla fine. Ed io che sono stato chiamato da Caruso a costruire il Maccaroni Club nel 1996 sono ora qui ha costruire di nuovo questo locale, che è stato l'unico a non avere subito vittime.


Il Maccaroni Club, distrutto dall'esplosione.







Il nuovo progetto
.

Sembra che l'isola si sia risvegliata nuovamente e che con lei molta gente nel mondo abbia sentito il richiamo di questi luoghi ricchi di energie e ibridazioni. È sempre la natura il forte richiamo che l'uomo porta con sé inconsciamente. L'attrazione per cose che sappiamo necessarie, lo scambio, la curiosità e l'amore.

Giovanni D'Ambrosio

> D'AMBROSIO: NERO, MEDITERRANEAN RESTAURANT BALI

Per qualsiasi comunicazione
 è possibile contattare la
redazione di ARCH'IT


laboratorio
informa
scaffale
servizi
in rete


archit.gif (990 byte)

iscriviti gratuitamente al bollettino ARCH'IT news







© Copyright DADA architetti associati
Contents provided by iMage