presentazione
programma
-
calendario
-
autori
-
opere
-
esposizioni
partners
credits
edizioni
precedenti
mailto
|
|
Hervé Griffon, Sébastien Mazard, Jean Navarro, Florent Roubertie
Mutation Urbaine
École d'Architecture de Paris Val de Marne
France 2000, 9’
La mutazione urbana è una realtà permanente che si dispiega sotto i nostri occhi: non rispondendo più alle proprie necesssità, la città deve evolvere. Il lavoro presentato è un canovaccio di mutazione delle vecchie fabbriche Renault, a Boulogne-Billancourt. Si tratta di un’alternativa ai molteplici progetti già presentati e allo stesso tempo una risposta all'interpellanza del sindacato misto di Val de Seine avente per richiesta: un milione di metri quadrati da costruire.
Hervé Griffon nato nel 1974, ha ottenuto il diploma D.P.L.G. nel 2000. Nel 1997 e 1998 è stato finalista del “Grand Prix d’Architecture”.
Sébastien Mazard nato nel 1974, ha ottenuto il diploma D.P.L.G. nel 2000. Nel 1996 e 1997 ha studiato presso l'Università di Architettura di Luton, vicino a Londra.
Jean Navarro nato nel 1971, ha ottenuto il diploma D.P.L.G. nel 2000. Nel 1996 e 1997 ha studiato presso l'Università di Architettura di Madrid.
Florent Roubertie nato nel 1974, ha ottenuto un diploma D.P.L.G. Nel 1996 e 1997 ha studiato presso l'Università di Architettura di Luton, vicino a Londra.
Siamo amici da dieci anni e condividiamo la stessa passione. Ognuno di noi ha studiato nello stesso Studio a Parigi. Siamo stati due volte - nel luglio 1998 e 1999 - a Pietra Monte Corvino, in Italia, per partecipare al Laboratorio internazionale di progetti uranistici e architettonici. Al momento lavoriamo tutti in studi diversi, sempre a Parigi. Abbiamo partecipato a concorsi e/o progetti di rinnovamento. Durante le vacanze ci piace viaggiare un po’ ovunque in Europa per andare alla scoperta di famosi architetti, quali Nouvel, Koolhass, MVRDV, Herzog & de Meuron, Piano, Siza, Souto de Moura… Abbiamo lavorato insieme per il diploma, il cui tema era una ricerca sul cambiamento urbano. Il video che presentiamo è il frutto di 18 mesi di lavoro.
|
|
VIDEO |