presentazione
programma
-
calendario
-
autori
-
opere
-
esposizioni
partners
credits
edizioni
precedenti
mailto
|
|
Gianluca Adami, Alessandro Santamaria Ferraro
…OLTREQUANDO…
LaMA- Laboratorio Multimediale di Architettura
Italia 2000, 7’
Un uomo passa dall’altra parte dello schermo. Una nuova vita lo attende nel mondo virtuale, le fantasie diventano forme, ma nella sua nuova condizione avverte la nostalgia del reale. I ricordi di tutto ciò che è stata la sua esistenza precedente danzano davanti ai suoi occhi. Una condizione estremamente personale che assurge a simbolo di condizione universale. La narrazione si sviluppa in quattro brevi episodi, il filo conduttore è rappresentato dai quattro elementi naturali: la terra, l’acqua, l’aria e il fuoco che di volta in volta diventano metafora di qualcosa d’altro da sé. Un’atmosfera onirica, come in una poesia di Borges, ambientato in un paese fantastico fatto della materia dei nostri sogni.
Gianluca Adami è architetto. Ha lavorato dal 1994 al 1996 nel Taller de Arquitectura di Ricardo Bofill. Nel 1998 ha aperto uno studio di architettura e nel 1998 ha fondato STALKagency con un gruppo di artisti digitali che fanno capo alla galleria Spazioemme. Ha realizzato diversi prodotti multimediali al confine tra video, arte e comunicazione del progetto di architettura.
Alessandro Santamaria Ferraro è tecnico audio video presso il LaMA, Laboratorio Multimediale di Architettura, del Dipartimento di Progettazione Architettonica e Urbana della Facoltà di Architettura, Università di Roma “La Sapienza”. Esperto di riprese video si occupa di montaggi su sistemi digitali avanzati. E’ un profondo conoscitore della musica moderna e contemporanea.
|
|
VIDEO |