presentazione
programma
-
calendario
-
autori
-
opere
-
esposizioni
partners
credits
edizioni
precedenti
mailto
|
|
Bruno Juricic, Franinovic Karmen
Angel's angle
Domus Soccorso
Italia 2000, 3’34”
ANG(E)L, Angoli Angelici, ‘macchine astratte’ pronte sempre ad orientarci nella convessità della città la cui logica spaziale è una continua rifrazione di ogni slancio di penetrazione, di ogni richiesta di maternità e nello stesso tempo è anche un meccanismo impercettibile che traccia sul nostro corpo, incidendone la superficie, La Sentenza. Questo ANG(E)L è ancora chiuso nella gabbia semantica dei tre assi cartesiani, che lui stesso ha creato ed evoluto, ma ormai questo concetto di ‘uomo’ è inadatto, è un relitto
concettuale - strutturale vagante all’interno di un’architettura fredda e inospitale, il cui tetto non protegge più, perché ormai non vuole più essere protetto ma ‘ospitato’ dall’Architettura. E’ la possibilità del corpo di essere l’orizzonte dell’Architettura e di T(Essere) architetture in un gesto continuo di ripiegamento dall’Attuale al Virtuale. E il tutto per poter accedere al ‘luogo’ dove l’Angelo non si rifà nel suo doppio Angolo, lì dove le sue ali sviscerano la consistenza della memoria della città, dove l’Inscrizione non sarà più traccia, dove il Respiro si fa’ spazio sacro dell’Attesa, lì dove la concavità materna chiamata Cielo offre l’ospitalità offrendogli la Tessitura della nuova città.
Bruno Juricic è nato il 26 Novembre del 1977 a Pola, in Croatia. E’ studente di Architettura (V anno) allo IUAV. Nel 1998 ha partecipato al Laboratorio Filosofico Artistico "Pensare l'arte" a numero chiuso e con accesso tramite concorso tenuto da J. Baudrillard, J. Kosuth, P. Fabbri organizzato da Trivioquadrivio sotto il titolo "Tra Regola e Anarchia" con un lavoro sul concetto di Giuoco e Memoria. Lo stesso anno ha preso parte al Laboratorio Scenografico tenuto da Lucio Diana e dal "Teatro Settimo" di Torino. Ha poi realizzato una videoinstallazione sul tema "L'Epidermicità". Nel 1999 ha partecipato al workshop a numero chiuso con accesso tramite concorso, "Giovani artisti per un progetto", per la realizzazione di un nuovo fronte per una scuola elementare a Mestre.
Franinovic Karmen è nata il 16 Ottobre del 1975 a Pola , in Croatia. E’ laureanda in Architettura allo IUAV con il prof. Purini sull'OISTAT competition for World Theatre in Prag - “Gli orizzonti e il Sublime - sottrazione degli spazi pubblici nella città contemporanea -ricerca sul rapporto soggetto - oggetto in architettura del Novecento”. Nel 1999 ha studiato nella Techinsche Universitat Berlin come studente ospite, partecipando ai vari seminari e workshop. Ha lavorato come Design Director con l’architetto Dirk Alten (Alten Architecten Studio, Berlin) sul progetto di una chiesa e policlinica privata per i malati terminali.
|
|
VIDEO |