rigo.gif (139 byte)
image | attività | contacts | links | english

5° Festival Internazionale di Architettura in Video
IL FUTURO E LA CITTA'
incontri internazionali di architettura > 30 novembre - 3 dicembre 2000
esposizioni > 30 novembre - 17 dicembre 2000




> OPERE

presentazione
programma
        - calendario
        - autori
        - opere
        - esposizioni
partners
credits
edizioni precedenti
mailto



Melpi Magklivera, June Wang
Jungle in Central Park
USA 2000, 4’07”

Questo progetto è stato presentato alla Columbia University nel corso dell’anno accademico 1999-2000. Sotto la guida del professor Karl Chu, Melpi Magklivera e June Wang hanno collaborato alla creazione di una ‘giungla architettonica artificiale’ nel Central Park di Manhattan. Il progetto intendeva esplorare i modi in cui il Sistema Lindermayer (L-System) può portare alla creazione di un mondo architettonico urbano derivante da equazioni matematiche, note anche come assiomi. L’obiettivo era far crescere una struttura complessa a partire da un codice semplice, facendo sì che un elemento si replicasse, generasse e infine evolvesse in nuovi tipi di specie. Il progetto è diviso in due episodi. 

Melpi Magklivera è nata ad Atene, in Grecia. Il suo precoce amore per l’arte (musica, disegno e cinematografia) l’ha portata a scegliere di frequentare la Scuola d’Ingegneria Edile del Politecnico di Atene, dove si è distinta negli studi ed ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui il premio della Camera tecnica greca, il premio dell’Istituto Thomaidis e il premio Kautatzoglion per i risultati accademici. Dopo aver completato gli studi in Grecia, si è iscritta all’Advanced Architectural Design Master nell’ambito dello Science degree program della Columbia University di New York, che ha concluso nel maggio 2000. Presso la Columbia University ha acquisito padronanza dell’uso dei media digitali per l’analisi del design e per le presentazioni architettoniche. È molto interessata nell’esplorare le nuove possibilità aperte dall’inclusione di tool di design quali MAYA o Formz e di software Internet quali Dreamweaver o Flash nel modo in cui si pensa e percepisce l’architettura. Attualmente lavora a New York; ha realizzato progetti prevalentemente residenziali e ha inoltre fondato SSMMdesign in collaborazione con Savvas Sarafidis. 

June Wang è nata a Xian, la città più antica e più civilizzata della Cina, dove ha trascorso l’infanzia. Nel 1978, all’età di sei anni, si è trasferita a Hong Kong con la famiglia. Nel 1989 ha avuto l’opportunità di trasferirsi a Taiwan per studiare architettura presso l’Università Statale Cheng Kung. Data l’impostazione conservatrice dell’università nell’insegnamento dell’architettura, ne ha tratto solo una formazione generale, senza avere la possibilità di esplorare il campo del design architettonico. Dopo aver completato gli studi a Taiwan, si è trasferita alla University of Washington di Seattle, dove ha potuto esplorare il settore del design in tutta libertà. Nell’ambito di un programma di studio all’estero ha inoltre avuto la possibilità di trascorrere un periodo a Roma. Ha colto l’occasione per visitare tutta l’Europa: i suoi passi hanno percorso Francia, Germania, Olanda, Italia e Spagna. Ha inoltre trascorso un periodo a Liverpool nell’ambito di un programma di scambio, sperimentando una prospettiva pienamente inglese di percepire l’architettura. Durante il periodo di studi a Seattle, ha partecipato a molte discussioni di gruppo sull’architettura; da questa esperienza ha tratto il desiderio di diventare insegnante in futuro. Quando la Columbia University le ha offerto la possibilità di partecipare al programma AAD (Advanced Architectural Design), ha potuto sperimentare molti punti fondamentali nella creazione dell’architettura. Il progetto che abbiamo presentato è la migliore rappresentazione della sua esperienza, e il nostro esperimento.

VIDEO
site hosted by ARCH'IT
rivista digitale di architettura



www.architettura.it