presentazione
programma
-
calendario
-
autori
-
opere
-
esposizioni
partners
credits
edizioni
precedenti
mailto
|
|
Gianluca Milesi
Science-Architecture
Italia 2000, 4’
Il video presentato è una raccolta di immagini parzialmente animate che riassume il lavoro svolto in architettura e design negli ultimi due anni: progetti, concorsi o pure sperimentazioni sono legate da un filo conduttore consequenziale e descrittivo che percorre il processo di studio e di ricerca. Il video è articolato in sezioni tematiche: a seguito di un'introduzione esplicativa sul lavoro, il tipo di approccio e le modalità impiegate, una prima e una seconda parte mostrano studi eseguiti su membrane e superfici ottenute tramite elaborazioni al computer, tra bidimensione e tridimensione; una terza parte tratta singoli progetti d’architettura o istallazioni virtuali. Allo stato attuale della ricerca, questi progetti e queste istallazioni sono speculazioni spaziali e temporali, solitamente originate da estrusioni di forme complesse in molteplici direzioni. Esse sono comunque volumetriche e pensate in termini d’architettura e di realtà; ogni progetto è spiegato in maniera concisa da un testo. Un breve filmato a parte – “imaginary building” - presenta il progetto per un edificio immaginario risultato dall'intersezione di volumi complessi e curvilinei. Il video, nella sua struttura e nei suoi contenuti, è interamente realizzato utilizzando il computer; non sono stati utilizzati altri media, quali la fotografia o la ripresa video tradizionale. Questo filmato, semplice nel suo intendimento, costituisce la prima parte di uno studio e di una ricerca più generale, attualmente in atto; una parte successiva sarà rivolta all'applicazione di materiali alternativi e non convenzionali alle concezioni spaziali e temporali fin qui presentate. Vi sarà inoltre l'introduzione di nuovi temi legati alla realtà e alla realizzazione. “Science-Architecture” è una struttura dedicata alla ricerca in architettura intesa come oggetto di uno studio allargato e aperto il più possibile a discipline parallele.
Nato nel 1962, Gianluca Milesi vive e lavora a New York e Milano. Laureato presso il Politecnico di Milano nel 1988, collabora con vari studi d’architettura in Europa e negli Stati Uniti, tra i quali ricordiamo Vittoriano Viganò a Milano e Peter Eisenman a New York. Viaggia spesso in Asia e negli Stati Uniti. Dopo alcuni anni di attività a Milano e un periodo a Parigi, nel 1997 trasferisce la propria attività a New York. In questi anni ha sviluppato progetti d’architettura e interior design per edifici, parchi, abitazioni e lavori di ricerca e sperimentazione; ha partecipato a numerosi concorsi internazionali ottenendo menzioni e riconoscimenti. Per alcuni anni è stato assistente al Politecnico di Milano. Il suo lavoro è stato esposto in Italia e in Europa (New Italian Blood, Biennale dei giovani artisti del mediterraneo) ed è stato selezionato per la Biennale di Venezia del 2000. Ha pubblicato su diversi libri e riviste d’architettura. Il suo lavoro, basato su un approccio all'architettura e al design il più multidisciplinare possibile, è legato in prima istanza alla sperimentazione attraverso uno studio su forme e possibilità spaziali generate da strumenti informatici. Alla luce della ricerca effettuata lo studio è attualmente concentrato su una ricerca relazionata alla proposizione di tecniche e materiali alternativi, non tradizionali e utilizzati in maniera non convenzionale per l'architettura e il design. La sua ricerca è stata raccolta con il titolo "Science-architecture" (si veda il sito
www.science-architecture.com).
|
|
VIDEO |