presentazione
programma
-
calendario
-
autori
-
opere
-
esposizioni
partners
credits
edizioni
precedenti
mailto
|
|
Peter R. Diprose, Robert D. Hotten
Road Stop 2030
Dipartimento di Architettura del Paesaggio, Unitec, Auckland
Nuova Zelanda 2000, 9’10”
La città del futuro viene identificata qui con un'espansione incontrollata della periferia, con uno sviluppo edilizio a bassa densità per tutto il tragitto fino alla costa. Il litorale, lontano dallo sviluppo urbano, punteggiato di stazioni di servizio, rimane l'ultima oasi di nostalgia. L'incarico progettuale richiedeva un radicale rinnovamento dei piazzali antistanti le stazioni di servizio, da trasformare in caratteristiche opere di arte ambientale e/o paesaggio urbano (aree di ristoro), cosicché risultassero adatte ai veicoli in movimento. Gli studenti hanno intrapreso un viaggio per filmare sequenze video che si addicessero a ognuno dei loro progetti di design ambientale. Al compito è stato aggiunto un elemento futuristico: agli studenti è stato chiesto di affrontare la potenziale morte o re-invenzione della città e della stazione di servizio nell'anno 2030.
Peter R. Diprose si è laureato in Filosofia e in Architettura all'Università di Auckland, prima di cominciare un corso di specializzazione post laurea nel 1990. La tesi di dottorato del Dott. Diprose affronta il delicato concetto di sostenibilità, considerato da punti di vista diversi, per stabilirne la possibile influenza sul processo di configurazione alla base del design architettonico. Attualmente è presidente della Commissione Ambiente della Sezione di Auckland dell'Istituto di Architetti neozelandesi. Nel 1992 ha ricevuto il Fowlds Memorial Prize come studente più meritevole della Facoltà di Architettura, Patrimonio edilizio e Pianificazione, e nello stesso anno è stato insignito del primo premio al Concorso Internazionale per gli Studenti sull'Architettura e l'Energia pulita. Nel 1994 ha ricevuto il premio nazionale per il design ambientale Carter Holt Harvey. Ha aperto uno studio ormai ben avviato e ha insegnato diverse discipline presso la Scuola di Architettura dell'Università di Auckland. Attualmente occupa una carica di insegnante provvisorio all'UNITEC Institute of Technology.
Robert D. Hotten è assistente part time presso l'Università di Auckland. Grazie a un programma congiunto dei master di Design Urbano della University of California, a Berkeley, ha avuto la possibilità di praticare e di insegnare architettura, paesaggio, design urbano, e cinema in qualità di architetto. Ha presentato una relazione, intitolata “From Dreamtime to Quicktime: Panoramas” alla conferenza ACADIA di Washington, nell'ottobre del 2000. Attualmente Hotten è professore associato a Parigi e continuerà ad occupare una posizione di
'professore virtuale'.
|
|
VIDEO |