presentazione
programma
-
calendario
-
autori
-
opere
-
esposizioni
partners
credits
edizioni
precedenti
mailto
|
|
Luigi Centola, Sonia Cillari
FORCING SHAPES
Italia 2000, 1’40”
Andare oltre l’immagine dello spazio costruito e rendere visivamente, comunicare, lo spazio del pensiero. DINAMISMO. Il modo d’essere della realtà non appare più staticamente. La qualità si sostituisce alla quantità, in architettura come nelle scienze matematiche, fisiche, nella nuova estetica, nelle espressioni artistiche. Il metodo dell’animazione sostituito a quello dell’analisi introduce i concetti di indeterminatezza e intuizione generando spazi comunicativi. Se l’analisi stabilisce invarianti, l’intuizione si alimenta della variabilità dal primo atto creativo fino alla scelta del congelamento di una o più configurazioni possibili, fra quelle che completano la sequenza del processo di evoluzione. TEMPO. Utilizzando il tempo come parametro spaziale, esso diviene azione, progetto. Esistono infinite tridimensionalità statiche soggette alla loro osservazione. Non esiste un solo tempo, esso è un concetto multidirezionale riferito ai tempi della progettazione, ai tempi di durata e ai tempi di esperienza individuale. Cambia il concetto di durata, non più intesa come continuazione di uno stato ma come necessità di mutamento, metamorfosi continua delle condizioni iniziali, presupposto fondamentale per un’architettura concepita come dinamica. L’antico abitante dell’architettura è ora il partecipante.
Luigi Centola (1968) si laurea in architettura con lode nel 1993. Nel 1996 riceve il Graduate Design Diploma dall’Architectural Association e nel 1997 la Fulbright. E’ stato borsista presso l’American Academy e ambasciatore culturale in America per Rotary International. Ha pubblicato saggi teorici e progetti, esposto e tenuto conferenze in Europa, America e Australia.
Sonia Cillari (1970) si laurea in architettura con lode nel 1997. Nel 2000 riceve il Master in Arti Digitali dell’Università Pompeu Fabra di Barcellona, dove svolge attività di ricerca sulle applicazioni della progettazione architettonica computazionale e realizza progetti multimediali.
|
|
VIDEO |