rigo.gif (139 byte)
image | attività | contactslinks | english

6. festival internazionale di architettura in video


incontri internazionali di architettura > Firenze
incontri internazionali di architettura > 2-5 maggio 2002


> INFORMATION SPACE. L'architettura di Internet
ura 

presentazione
programma
        - date
        - autori
       
- eventi
partners
credits
edizioni precedenti
mailto
Il nuovo spazio del virtuale, in quanto spazio, ha una struttura architettonica. Segue leggi compositive, organizzative, estetiche, di tipo architettonico. Attraverso il computer l’uomo si è dotato di un ultimo genere di linguaggio: un canale di comunicazione che usa lettere, immagini, suoni, in una sinestesia quasi completa, per mettere in contatto i cervelli ed i pensieri di ognuno. Internet cambia il linguaggio e con esso cambia l’architettura.

L’architettura di Internet, new-architecture come new-economy. Non è solo una questione di blob, ma qualcosa di molto più profondo, che ha a che fare con la smaterializzazione dell’architettura e dell’uomo stesso. E non è la forma ma la rivoluzione in atto che ci interessa. Gli architetti sono nuovi cowboy di un Far West tutto da scoprire, che più che deserto è jungla. Non è la forma che interessa loro, ma la possibilità di animare l’architettura, di renderla senziente, di farla diventare organismo, di farla interagire con noi attraverso una sua nuova pelle elettronica. L’architettura come nuovo vestito, come automobile. La forma sarà solo moda. 

Sarà interessante capire come il computer potrà ottimizzare quello che l’architettura ha sempre fatto: essere barriera bioenergetica tra un interno ed un esterno. In senso ecologico. Sarà utile e divertente comprendere come l’architettura possa diventare mezzo della nuova relazionalità digitale, come avverrà lo sfondamento dei muri (hypersurface) attraverso interfacce di comunicazione virtuale. Determinante, infine, sarà industrializzare, attraverso procedure e sistemi informatici, la costruzione componentistica dell’architettura. 

Un capitolo a parte sarà costituito dalle ricerche che d’ora in poi si origineranno attorno all’uso diretto ed immersivo del web: spazi tridimensionali per la rete, nuovi strumenti per la collaborazione progettuale, promozione della cultura architettonica attraverso Internet. È su quest’ultimo aspetto che alcuni pionieri del settore si concentreranno brevemente in occasione di questo Festival.

Furio Barzon
Collaboratorio
site hosted by ARCH'IT
rivista digitale di architettura



www.architettura.it