rigo.gif (139 byte)
image | attivitā | contacts | english

6. festival internazionale di architettura in video


incontri internazionali di architettura > Firenze
incontri internazionali di architettura > 2-5 maggio 2002




presentazione
        -BEYOND MEDIA 
         
a Firenze
        -Architettura.
         
Visioni e realtā
programma
partners
credits
edizioni precedenti
mailto
Il Festival Internazionale di Architettura in Video č una manifestazione del Dipartimento di Tecnologie dell'Architettura e Design "Pierluigi Spadolini" dell'Universita' degli Studi di Firenze, patrocinata da Regione Toscana, Provincia di Firenze e Comune di Firenze e organizzata da iMage.

Punto d'incontro sulle tecnologie di comunicazione in architettura, il Festival Internazionale di Architettura in Video ha tra i suoi obiettivi la presentazione delle piu' recenti opere di comunicazione documentate attraverso video, film e new media; lo studio di metodologie progettuali basate sull'applicazione degli strumenti audiovisivi e dei sistemi digitali per l'architettura; l'indagine delle applicazioni didattiche; la discussione delle teorie emergenti.



BEYOND MEDIA/OLTRE I MEDIA




Tema dell'edizione 2002 del Festival Internazionale di Architettura in Video č BEYOND MEDIA/OLTRE I MEDIA. Qual č il ruolo delle tecnologie di comunicazione dell'architettura, oggi? Come gli architetti utilizzano i nuovi media? Quali nuovi paradigmi stanno emergendo intorno alle tecnologie dell'architettura? Quali prospettive emergono nell'ambito della formazione delle nuove generazioni?

Le problematiche sollevate dall'avvento dei nuovi media portano all'esplorazione di diversi ambiti della produzione contemporanea, dalla televisione al cinema, ad Internet, ed aprono un ampio spazio per la ricerca sulle tecnologie di comunicazione digitale.

La diffusione di sistemi di comunicazione ridefinisce gli ambiti professionali e sviluppa metodologie per la progettazione, la produzione e l'uso dell'architettura. BEYOND MEDIA/OLTRE I MEDIA porra' l'accento sugli aspetti piu' significativi della trasformazione prodotta dai media, proponendo un quadro delle piu' interessanti ricerche e concentrando l'attenzione sulle conseguenze prodotte dalla mediatizzazione in vista di una prossima definizione di nuovi scenari applicativi.
site hosted by ARCH'IT
rivista digitale di architettura



www.architettura.it