rigo.gif (139 byte)
image | attività | contacts | english

6. festival internazionale di architettura in video


incontri internazionali di architettura > Firenze
incontri internazionali di architettura > 2-5 maggio 2002


>
ARCHITETTURA. Visioni e realtà

presentazione
        -BEYOND MEDIA 
         
a Firenze
        -Architettura.
          Visioni e realtà

programma
partners
credits
edizioni precedenti
mailto
È in atto una trasformazione profonda che coinvolge l'architettura e le sue tecnologie. I suoi effetti cominciano a diventare apprezzabili. Nel corso degli ultimi anni la manifestazione organizzata a Firenze ha misurato la progressiva diffusione e la conseguente accettazione di modalità espressive e comunicative sulle quali si basano alcuni filoni della ricerca contemporanea. Oltre che sul video come strumento di comunicazione si è insistito con continuità, a Firenze, sui più ampi processi che spostano e ridefiniscono le problematiche legate alla dimensione sperimentale, produttiva e pubblica del fare architettura. Si tratta di un articolato quadro comprendente tematiche che vedono il progetto contemporaneo esplorare le possibilità offerte dai processi digitali e dal sistema dei media. Visionarietà e atto di concretezza al tempo stesso.

Con il programma di quest'anno, espressamente rivolto ai progettisti più giovani, si è voluto misurare lo stato della ricerca architettonica a partire dall'effettiva capacità di applicazione delle nuove tecnologie, dalla reale affermazione dei nuovi linguaggi, dalla diffusione di metodologie di applicazione innovative. BEYOND MEDIA/OLTRE I MEDIA intende raccogliere ancora una volta le più vive testimonianze di un fare architettura consapevole delle attuali tecnologie di comunicazione e quindi descrivere una visione della produzione internazionale, soprattutto di quella emergente, che si manifesta sotto forma mediatica.

Lo sguardo ampio gettato su tematiche ritenute tradizionalmente di confine trova nel Festival di Firenze un terreno fertile sul quale costruire percorsi di ricerca e di applicazione. Il videogame, la pubblicità, il videoclip musicale, il cinema e gli altri molteplici ambiti esplorati nel corso della manifestazione individuano alcune realtà imprescindibili per la comprensione del progetto contemporaneo.

Marco Brizzi
curatore del Festival



site hosted by ARCH'IT
rivista digitale di architettura



www.architettura.it