rigo.gif (139 byte)
image | attività | contacts | english

6. festival internazionale di architettura in video


incontri internazionali di architettura > Firenze
incontri internazionali di architettura > 2-5 maggio 2002


>
BEYOND MEDIA a Firenze

presentazione
        -BEYOND MEDIA 
         
a Firenze

        -Architettura.
         
Visioni e realtà
programma
partners
credits
edizioni precedenti
mailto
Da sei anni Firenze propone una manifestazione a carattere internazionale dedicata alla ricerca in architettura. Gli incontri di Firenze, la rappresentatività della sede che li ospita quest'anno, l'ampio interesse che hanno la capacità di generare si inseriscono all'interno di una tradizione che vede la città come un importante punto di riferimento.

È l'occasione per presentare le ricerche più innovative e per guardare oltre il punto di vista corrente; per discutere delle teorie emergenti e per verificare metodologie progettuali basate sull'applicazione degli strumenti audiovisivi e dei sistemi digitali per l'architettura. Il programma del sesto Festival Internazionale di Architettura in Video porta il titolo BEYOND MEDIA/OLTRE I MEDIA: in tal senso intende porre l'accento sugli aspetti più significativi della trasformazione prodotta dai media sull'architettura.

Sono stati invitati a partecipare al programma di quest'anno architetti, studenti, autori di opere di comunicazione dell'architettura da tutto il mondo, così da portare nella città di Brunelleschi l'espressione della più vivace attività di sperimentazione. Si tratta di un'occasione per mostrare architetture attraverso i mezzi della contemporaneità e per confrontare e discutere le modalità di applicazione degli attuali strumenti di comunicazione. Tutto questo si inscrive nell'indagine delle ricadute del fenomeno della mediatizzazione, che ha aperto nuove prospettive e inaugurato profonde problematiche.

Bisogna rendere merito all'impegno di Marco Brizzi, che come curatore della manifestazione, ha avuto la capacità di concentrare a Firenze l'attenzione su temi così attuali eppure legati a una profonda tradizione di ricerca sulle tecnologie, e ai colleghi del Dipartimento di Tecnologie dell’Architettura e Design “Pierluigi Spadolini” che hanno collaborato attivamente alla realizzazione dell’iniziativa. In questo senso il programma estende la ricerca che il Dipartimento ha condotto fin dalla sua nascita. Ci auguriamo che questi incontri possano tradursi in una estesa riflessione sul significato dell'innovazione in architettura e in una più ampia valorizzazione dell'architettura contemporanea nel nostro Paese.

Vincenzo A. Legnante
Direttore del Dipartimento di Tecnologie dell'Architettura e Design "Pierluigi Spadolini"
Università di Firenze



site hosted by ARCH'IT
rivista digitale di architettura



www.architettura.it