rigo.gif (139 byte)
image | attività | contactslinks | english

6. festival internazionale di architettura in video


incontri internazionali di architettura > Firenze
incontri internazionali di architettura > 2-5 maggio 2002


> BLUE INDUSTRY. Centro Ricerche Fantoni
curato da Anna Lombardi


presentazione
programma
        - date
        - autori
       
- eventi
partners
credits
edizioni precedenti
mailto


Comunicare la propria identità significa far coincidere la realtà di un’azienda con la percezione che ne hanno gli operatori, il mercato, le altre aziende, il mondo. L’identità Fantoni, il suo DNA di gruppo, si compone di più tratti distintivi: natura e architettura, autoproduzione di energia e nuovi materiali, cultura industriale e cultura di progetto.

Perché BLUE INDUSTRY?
Nel progettare lo stabilimento Fantoni, Gino Valle partì dal panorama circostante: un paesaggio che “presenta da un lato la luce del mare, dall’altro le montagne, e quindi con frequenti mutamenti di clima, del colore del territorio, del cielo”, come ebbe a dire lo stesso architetto. La dominante cromatica blu si ripete sulla superficie delle costruzioni immaginate per il grande complesso industriale raccolto nella pianura che si apre ai piedi delle Alpi Giulie. Il Centro Ricerche Fantoni è un luogo d’incontro e di studio, attivato nel 1996 quale interfaccia diretta fra l’azienda e la realtà che la circonda, con la duplice funzione di assorbire e irradiare conoscenze ed esperienze nell’ambito del design e dell’industria. Il tema centrale del 6° festival internazionale di architettura in video BEYOND MEDIA/OLTRE I MEDIA -il ruolo delle tecnologie di comunicazione dell'architettura- coinvolge direttamente la Fantoni in quanto produttrice di mobili da ufficio e azienda attenta alle trasformazioni motivate dall’Information Technology Communication.

Il Centro Ricerche Fantoni porta avanti da diversi anni queste, ed altre, riflessioni culturali con una energica attività di incontri, mostre e laboratori progettuali, documentati nell’attività editoriale di BLUE INDUSTRY e nelle isole tematiche che costituiscono l’omonima mostra, ospitata nello spazio espositivo di Santa Verdiana, dove abbiamo evidenziato le principali linee guida che ne contraddistinguono l’attività: l’impegno per la sostenibilità, il design dei materiali, l’architettura, l’ergonomia.
site hosted by ARCH'IT
rivista digitale di architettura



www.architettura.it