rigo.gif (139 byte)
image | attività | contactslinks | english

6. festival internazionale di architettura in video


incontri internazionali di architettura > Firenze
incontri internazionali di architettura > 2-5 maggio 2002


> URBANSCAPES (ECLIPCITY_2). Paesaggi audiovisivi metropolitani

presentazione
programma
        - date
        - autori
       
- eventi
partners
credits
edizioni precedenti
mailto
Se la metropoli è il luogo privilegiato della comunicazione contemporanea, molta parte della cultura sonora e visiva del nostro tempo, come gli epigoni più interessanti della ricerca elettronica, sono analizzabili e "mappabili" proprio a partire dal contesto urbano di produzione e in base a quello che ci raccontano delle “città-mondo”.

Un'attenta analisi delle nuove forme della creazione musicale e dei suoi generi, oltre che del flusso visivo che le accompagna, le descrive o le ispira, fornisce nuove chiavi di lettura in real-time del divenire urbano.

D'altronde la produzione audiovisiva digitale è il linguaggio sul quale più facilmente sono leggibili le mutazioni del presente, perché meglio può rendere un modello linguistico, come quello metropolitano, votato alle compresenze conflittuali. La tecnologia elettronica permette una condensazione “segnica” che intensifica la rappresentazione della città come luogo del vedere e dell’udire per eccellenza: estetica del frammento, ipertrofia segnica, una temporalità in costante accelerazione sono i caratteri propri dell'esperienza urbana, facilmente assimilabile ad un expanded video che "suona" le nostre città e le architetture che le segnano.

Con questa nuova edizione di eClipCity, dopo quella dello scorso anno dedicata al videoclip musicale, focalizziamo l’attenzione sulle produzioni di alcune delle più interessanti realtà europee in un’escursione che va dalle pellicole sperimentali di Batofar e Light Cone ai clip digitali di OneDotZero e D-Fuse. Prototipi audiovisivi per la metropoli in fast-forward.

Andrea Mi 
site hosted by ARCH'IT
rivista digitale di architettura



www.architettura.it