rigo.gif (139 byte)
image | attività | contactslinks | english

6. festival internazionale di architettura in video


incontri internazionali di architettura > Firenze
incontri internazionali di architettura > 2-5 maggio 2002


anguillAMetrica AMstudio

presentazione
programma
        - date
        - autori
       
- eventi
partners
credits
edizioni precedenti
mailto


anguillAMetrica AMstudio + M. Miegge, A. Pepe, CONCORSO DI COLPA. Torino Porta Palazzo: melting market, ITALIA 2002, 20'00''

Concorso di Colpa, ovvero Voci di Mercato, è un filmato che non vuole parlare di un progetto, o almeno non di un’idea di progetto consolidata. Più che la presentazione di un progetto il video è la dichiarazione di un suo potenziale fallimento, dove il complesso intreccio del territorio tra trasformazioni economiche, esigenze locali, nuove immigrazioni, conflitti politici, utopici piani di riqualificazione, pone l’architetto in una virtuale condizione di impotenza e ridimensionamento del suo ruolo. La nostra è una ricerca sulla complessità, parola generica che non serve solo a descrivere le famiglie di attori interagenti nella piazza: barriere- traffico-carico/scarico-tram; disagio-criminalità-ghetto- intolleranza; accesso alle merci- tradizione-rendita di posizione; mercato- ipermercato- economia di mercato globale. Per complessità intendiamo anche analisi topologica del territorio focalizzata sulle situazioni di soglia e attrito che esso propone.


anguillAMetrica AMstudio
nasce nel gennaio 2001 ed è costituito dagli architetti Luca Farinelli, Giovanni Fortini, Sergio Fortini, che si avvalgono dell’aiuto e della collaborazione di Patrizia Jaus. Le competenze di carattere progettuale sono integrate da un’apertura alla ricerca, con attenzione all’aspetto teorico, sulle trasformazioni ad ogni livello di scala, dalla singola abitazione concepita nella sua capacità di interfaccia interno/esterno alla complessità urbana, ai volumi di paesaggio. Michele Miegge (architetto e fotografo) e Alessandro Pepe (regista di documentari) hanno già collaborato con successo in un documentario dal titolo ‘Outsidein’ girato a Londra e presentato al British Film Institute di Londra, nell’autunno del 2001.



site hosted by ARCH'IT
rivista digitale di architettura



www.architettura.it